Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2745
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    turiskJob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Variatore .. quale scegliere?


marcomv
 Share

Recommended Posts

  • Amministratori
Admin

Ci sono varie marche di variatore per sostituire l'originale ma non trovo prove e opinioni (magari di confronto), quale sarebbe la scelta migliore o meglio per esperienza cosa consigliereste?

Vedo:

MALOSSI (circa 100 euro)

J COSTA EVO 3 (circa 200 euro)

POLINI (circa 200 euro)

J COSTA JC629FS  (circa 240 euro)

CVT FR4 , MVT , ATHENA e ancora altri tutti tra i 120 e i 180 euro ....

 

Sono decisamente perplesso!!! :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao popolo...è vero che il jcosta...costa!...ma l ho montato sulla mia 250 e devo dire che la differenza di accelerazione in confronto con l originale e veramente tanta!...ho messo anche la frizione 2g Polini...prox step campana alleggerita Polini con correttore di coppia Malossi e Spring-slider pinasco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin
2 ore fa, FULVIO dice:

con correttore di coppia Malossi e Spring-slider pinasco...

che tradotto ...?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin
1 minuto fa, FULVIO dice:

Non capisco cosa mi vuoi chiedere?

Cosa è uno Spring-slider ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin

Si, nel frattempo avevo letto in giro, unico problema di questi accessori sia Spring slider che torsion sono i rischi connessi al loro bloccaggio dopo un uso prolungato e senza idonea lubrificazione periodica... c'e' chi dice di avere praticamente distrutto la frizione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin

Ho passato due ore a leggere in rete e probabilmente i vantaggi non sono così rilevanti quanto eventuali rischi, Certamente è meglio Lo Spring del torsion ma è comunque necessario periodicamente aprire i carter , soffiare, ripulire e lubrificare cosa che, almeno io, preferisco non essere necessariamente costretto a fare.

Altra cosa che leggo è che se si monta lo Spring slider Pinasco o Bettella è "obbligatorio" montare anche molle didicate (credo pù corte) pena proprio il rischio della rottura

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...mi hai messo un dubbio...un mio amico lo usa da molto e ha tenuto la molla originale perché è più molle...certo però che come concetto non è sbagliato la molla sicuramente lavora meglio....però se come dici ha bisogno di parecchia manutenzione allora non va tanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spring slider lo uso da anni, lo lubrifico regolarmente ogni 10.000 km e mai problemi, i benefici dell'eliminazione dell'effetto torcente della molla di contrasto generata da questo cuscinetto assiale a mio avviso li avvertì eccome, puoi utilizzare molle più scariche che rubano meno potenza e tra l'altro allunghi la vita della cinghia (che io cambio adesso ogni 20.000 km)

quindi consigliatissimo con molla originale e variatore originale modificato (io uso quello rivisto da Diego sgambati che puoi eventualmente contattare su FB in vespa GTS loves tuning) e puleggia fissa tornita, poi campana alleggerita polini e frizione malossi.

tante masse sospese in meno, maggiori prestazioni e maggior durata dei componenti 

Modificato da ZetaMorris
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...avrei qualche domanda da farti:

Usando la molla originale non è che poi mi va a pacco aggiungendo lo spring...ha detta del tecnico pinasco è  meglio usare la loro perché è accorciato di 4mm...la paura è che le spire dell originale si tocchino e quindi non lavorano bene?

Io come variatore ho il jcosta con frizione 2g polini...dici che funziona se metto la puleggia della diegos...vorrei poi inoltre mettere il variatore di coppia Malossi e campana alleggerita Polini. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin

Ho montato il variatore Malossi dato che era al momento l'unico disponibile subito e ad un prezzo decente, non avevo mai messo mano ad un motore  senza marce ma l'operazione, anche grazie al PDFinviato da Archangel tutto è andato bene, unica leggera difficoltà la sostituzione della molla frizione soprattutto per riavvitare il dado esterno.

Appena cambiato ho fatto un giro e devo dire che trovo dei notevoli miglioramenti sia in accelerazione che in parte in allungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se non ti piace smontare spesso il carter, con il Malossi dovrai farlo, perchè consuma i rulli molto di più dell'originale e vanno quindi controllati con cadenze più ravvicinate di quelle consigliate da Piaggio.

 

P.s. Mi fa piacere che le guide pubblicate siano utili alla comunità;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2016 at 2:05 PM, FULVIO dice:

Ciao...avrei qualche domanda da farti:

Usando la molla originale non è che poi mi va a pacco aggiungendo lo spring...ha detta del tecnico pinasco è  meglio usare la loro perché è accorciato di 4mm...la paura è che le spire dell originale si tocchino e quindi non lavorano bene?

Io come variatore ho il jcosta con frizione 2g polini...dici che funziona se metto la puleggia della diegos...vorrei poi inoltre mettere il variatore di coppia Malossi e campana alleggerita Polini. ...

La molla originale con lo Spring apre tutto, ho misurato ovviamente gli spessori, il j. costa non lo conosco quindi non ho idea di che tipo di molla bisogna utilizzare, la molla pinasco è più dura dell'originale quindi non la utilizzerei con il vario originale, sia standard che modificato

la campana Polini evoluti in la uso da anni, il variatore di coppia malossi mi incuriosisce ma costa un botto

Modificato da ZetaMorris
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ZetaMorris dice:

La molla originale con lo Spring apre tutto, ho misurato ovviamente gli spessori, il j. costa non lo conosco quindi non ho idea di che tipo di molla bisogna utilizzare, la molla pinasco è più dura dell'originale quindi non la utilizzerei con il vario originale, sia standard che modificato

la campana Polini evoluti in la uso da anni, il variatore di coppia malossi mi incuriosisce ma costa un botto

Perché mi parli della molla del variatore?la molla che danno con lo spring non è per la frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

La molla di contrasto deve essere bilanciata col il variatore in quanto contrasta la forza centrifuga dei rulli del vario o dei "piselli" del jcosta, quindi bisogna utilizzare quella giusta per avere una trasmissione equilibrata, difatti con i variatori originali modificati si può utilizzare la molla originale con rulli più leggeri in quanto la cinghia non viene stressata. 

I variatori spinti, come i malossi o polini, richiedono pesi maggiori e molla di contrasto  più dura per evitare che la cinghia slitti, questo comporta maggiori masse sospese,  usura precoce della cinghia e minori cavalli alla ruota in quanto la maggior forza della molla "mangia" potenza.

questi variatori per me vanno bene per un utilizzo cittadino, danno tutto in ripresa e accelerazione da bassa velocità però poi in velocità si afflosciano, 

per chi come me viaggia tanto in autostrada è meglio che utilizzi  una trasmissione più equilibrata, a 120 di taco devi avere margine per superare velocemente i tir ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin

e ognuno fa rulli diversi? Me lo chiedo perchè alla fine la tecnologia dei rulli è inesistente: una boccola di ottone ricoperta di qualche mm di plastica quindi basterebbe farle in materiali più robusti che magari durano oltre i 5000 km...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...