Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2685
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Rumore trasmissione


Tristano
 Share

Recommended Posts

Stamattina approfittando di uno spiraglio tra le nuvole di pioggia, primo giro dopo l'ennesimo smonta e rimonta. Adesso ho cinghia, rulli, cursori, campana frizione e ventolino variatore nuovi e, almeno per ora, nessun rumore sospetto, né a freddo né a caldo. Speriamo duri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Su che questa sarà la volta buona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ovviamente non è durata.

1000 e passa km senza alcun rumore, ieri prendo la Vespa faccio un giro e appena il motore va in temperatura... Sgraaaat in partenza!.

Insomma tutto come prima. 

Però una novità c'è: visto che mi son rotto di smontare e rimontare il carter ogni 1000 km per pulire la vampana, stavolta ho provato una cosa nuova. Ho tolto la copertura il plastica cromata del carter e con un compressore ho soffiato dentro di buchi della campana frizione. Incrocio le dita ma la cosa sembra aver funzionato, ieri sera ho ripreso la Vespa per un giro di una cinquantina di km e rumori zero. Fosse così vorrebbe dire che il rumore è provocato dalla polvere che si forma dentro la campana per il consumo dei ferodi, se basta una soffiatina con il compressore ogni 1000 km mi adatterò.

Comunque mi sa che parte del problema potrebbe essere la campana Malossi, pesa quasi 80 g più dell'originale e forse è fatta per funzionare con la sua frizione dedicata Delta, non con la frizione originale. Mi sa che come ultimo tentativo mi procuro una campana originale e provo a montare quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Campana alleggerita polini Evolution codice 250028. Frizione originale , se non ha tanti pulire ,carteggiare Ferodo, e mettere una ditata di grasso nel cuscinetto a rulli , puleggia condotta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, walker52 dice:

Campana alleggerita polini Evolution codice 250028. Frizione originale , se non ha tanti pulire ,carteggiare Ferodo, e mettere una ditata di grasso nel cuscinetto a rulli , puleggia condotta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Forse la campana alleggerita è la soluzione migliore, però costa un botto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche smontare..rimontare , con campana alleggerita niente muggiti ..strappi in partenza...surriscaldamento campana è frizione ...più brillante in partenza e ripresa..
Mi hai talmente convinto che ho ordinato la campana Polini.
Sperem...

A proposito, a qualcuno serve una campana Malossi praticamente nuova?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Campana alleggerita Polini consegnata a tempo di record.

Devo dire che esteticamente è molto bella, si vede al volo che rispetto all'originale è di tutt'altro livello qualitativo. Ma da questo punto di vista anche la Malossi che ho su adesso non è affatto male, anzi, la Malossi è pure cromata.... se solo non grattasse. Rispetto alla Malossi la Polini è molto più aperta, ha delle feritoie molto ampie che arrivano molto vicino al bordo e la cosa spero favorisca l'espulsione della polvere di ferodo che provoca i rumori sulla trasmissione.

Stasera o domani monto il tutto e vediamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Quanto l'hai pagata, qui da me lho trovata scontata a 90 euro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, GTS_UD dice:

Ciao, puoi inserire il link per l'acquisto e la foto del prodotto che ti è arrivato.

Ciao

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

https://www.fms2.com/categoria-motore-campane-frizione/campana-frizione-piaggio-gilera-125-150-200-34589.aspx

Adesso costa 2 euro in più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Montata campana alleggerita Polini.

Come prima impressione mi sembra che dia una erogazione più fluida, anche a freddo sembra che la trasmissione attacchi più fluidamente e con meno vibrazioni. Le prestazioni mi sembrano invece invariate, la Vespa non mi sembra più reattiva del solito e non ho trovato differenze sensibili rispetto alla precedente campana Malossi. Ma quello che davvero mi interessa è che la mia Vespa smetta di grattare in partenza a motore caldo, per adesso non gratta ma l'ho appena montata, aspettiamo 500-1000 km e poi vediamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine niente da fare, pure con la campana alleggerita Polini la mia Vespa continua a grattare a motore caldo.

Per circa 500 km tutto ok, ieri la malefica grattata è ricomparsa. Rispetto a quando montavo la campana Malossi il rumore è meno evidente e un pò più "piacevole" da sentire, nel senso che con la Malossi grattava di brutto, con la Polini il rumore è più un sibilo metallico. Però il rumore c'è.

La causa sempre la stessa, la polvere prodotta dal consumo dei ferodi: difatti ho smontato il coperchietto del carter, ho soffiato dentro con l'aria compressa e ho dato una spruzzata all'interno della campana con lo spray per la pulizia dei dischi freno e il rumore è sparito, come succedeva anche con la campana Malossi.

Adesso però basta spender soldi, me la tengo così e amen...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tristano dice:

No, praticamente ho sostituito tutto, ma il gruppo frizione è originale e comunque ancora in buono stato.

Cioè cosa hai " praticamente" sostituito , "tutto" !? Mi pare di capire che hai solo la frizione originale ...anche se usata !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, walker52 dice:

Se la frizione è buona , e originale NON LO DEVE FARE . soprattutto con campana alleggerita...al limite a freddo un deng , poi sparisce dopo un paio di accelerate.

Si, il deng a freddo con la campana Polini lo fa, ma come dici tu bastano due accelerate e sparisce.

Il problema è che adesso si è rimesso a fare pure il rumore in partenza a caldo. Stessa cosa che faceva con la campana Malossi, se a motore caldo parto da fermo dando gas di colpo si sente una specie di grattata. Con la Malossi la grattata era molto più evidente, con la Polini è una specie di fischio metallico. Da notare che il rumore lo fa solo se parto da fermo, se appena appena la moto si muove non fa nessun rumore.

La frizione non è nuova ma è in ottimo stato, ci sono ancora quasi 4 mm di ferodi, l'ho scartavetrata con cura per eliminare le vetrificazioni e ho smussato tutti gli angoli di attacco. Potrei anche cambiare il gruppo frizione ma a questo punto temo di buttare i soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...