Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



Rumore trasmissione


Tristano
 Share

Recommended Posts

Pensavo di aver risolto e invece niente. 

La mia Gts 250 continua a fare un rumore in accelerazione a motore caldo. È un rumore fastidioso, molti parlano di muggito ma nel mio caso è un rumore di grattata che si manifesta a motore caldo nelle partenze da fermo. Rumore a parte, la trazione c'è, non ho notato mancamento o slittamenti, solo sto rumore. 

Ho cambiato rulli, cursori, cinghia ( tutto originale Piaggio), sostituito la campana frizione con una Malossi nuova, ho scarta entrato per bene i ferodi della frizione e smussati gli angoli ma niente, rimonto tutto va bene per un pò ma dopo 200-300 km il rumore ritorna e mi tocca rimontare tutto e ripulire. 

Come ciliegina della torta, ieri nel rimontare il tutto mi è caduta la semipuleggia del variatore e si è incrinato, così per il ponte del primo maggio son pure appiedato... 

Modificato da Tristano
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista ora , in foto non sembra "brutta "...ma importante sapere km ..spessore Ferodo...e se ha preso calde , con campana originale.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

I km penso siano 24000, non penso sia mai stata cambiata. I ferodi sono un po' meno di 4 mm ed è sicuro che qualche scaldata l'ha presa visto com'era ridotta la vecchia campana. Però con la campana vecchia era silenziosissima, con la nuova un disastro. Mi sa che butto via altri 100 euro e mi monto il blocco frizione nuovo...

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana Malossi non la conosco ...è normale o alleggerita ?? Gruppo frizione originale ...non costa 100,00 euro , ti consiglio originale ...se carteggiando non lo fa per un po , penso siano i Ferodo ...ormai che ci sei facendo tutto nuovo metti frizione originale , magari dalle calde si è deformata è su campana. Nuova bella rotonda può essere che "stride " dopo un po !! PS io monto Polini Evolution alleggerita codice 250028...poi tutto originale .

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana Malossi non la conosco ...è normale o alleggerita ?? Gruppo frizione originale ...non costa 100,00 euro , ti consiglio originale ...se carteggiando non lo fa per un po , penso siano i Ferodo ...ormai che ci sei facendo tutto nuovo metti frizione originale , magari dalle calde si è deformata è su campana. Nuova bella rotonda può essere che "stride " dopo un po !! PS io monto Polini Evolution alleggerita codice 250028...poi tutto originale .

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Pesato le campana, la Malossi non è alleggerita, anzi pesa 1080 g contro i 1000 della campana originale. Però è fatta molto meglio, si vede che ha una qualità decisamente superiore ed è perfettamente circolare, al decimo di mm.
Il gruppo frizione da 100 euro è quello completo, con puleggia, molle di contrasto, pattini e tutto il resto, praticamente tutto tranne la campana. So che si può cambiare anche solo la molla e i ferodi ma non sono attrezzato per smontare la frizione, tanto vale che la prenda completa e montata.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa devi comprare, senza puleggia ..Non è difficile da cambiare . Dado da 46...E viene via con molla di contrasto che la respinge...https://www.fratellischiattarella.it/prodotto/girante-frizione-original-piaggio-mp3-beverly-carnaby-x8-x9-vesp-gts-gtv-250-300/

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, DaviTre dice:

Pardon! Ho letto ora per bene che te lo fa in partenza. Per curiosità, hai toccato tu con la carta vetrata la ganascia di supporto del materiale di attrito?

PhotoNote_C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_IMG_20180429_181158643_jpg_b5a5f4914ba7477bc845b30ff03a7869_6603.jpg

No, non l'ho toccata. Ho però visto anch'io che è come consumata. Ma è praticamente impossibile che tocchi prima dei ferodi. Non saprei...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non l'ho toccata. Ho però visto anch'io che è come consumata. Ma è praticamente impossibile che tocchi prima dei ferodi. Non saprei...
 
Impossibile che tocchi , prima del Ferodo è neanche dopo .

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, come già segnalato nell'altra discussione su come eliminare il rumore della trasmissione, vorrei sapere se anche a voi capita di sentire come un tintinnio provenire dal carter puleggia, la vespa riprende bene e lineare ma quando do un filo di gas, fa questo tintinnio fastidioso. Io ho un gts 300 super del 07/2017 con 3500km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si il tintinnio la fa anche la mia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, come già segnalato nell'altra discussione su come eliminare il rumore della trasmissione, vorrei sapere se anche a voi capita di sentire come un tintinnio provenire dal carter puleggia, la vespa riprende bene e lineare ma quando do un filo di gas, fa questo tintinnio fastidioso. Io ho un gts 300 super del 07/2017 con 3500km.
Il tintinnio è abbastanza frequente sulle trasmissioni Piaggio ed ha due possibili origini. La prima è la parte metallica interna dei rulli originali, che con il tempo prende un pò di gioco rispetto alla parte il plastica esterna. La seconda sono i gommini di smorzamento che stanno dietro il ceppo frizione, anche loro si rovinano e provocano lo sbattimento dei supporti ferodi sul corpo della frizione. Tutte e due cose innocue, non si rovina nulla e portano solo a quel rumore. Son tutti scotti da pagare per il fatto di avere trasmissioni a secco, sono più semplici ma i sistemi a bagno d'olio (come quello montato sul 350 della Piaggio) sono molto più silenziosi ed affidabili.

Inviato dal mio U83 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero per i.rulli...Vero per la piastra ceppi frizione, in parte, per far rumore deve essere una vespa con almeno 40000 km ...e lo fa al minimo , smettendo appena si innesta la frizione.

Il tintinnio è abbastanza frequente sulle trasmissioni Piaggio ed ha due possibili origini. La prima è la parte metallica interna dei rulli originali, che con il tempo prende un pò di gioco rispetto alla parte il plastica esterna. La seconda sono i gommini di smorzamento che stanno dietro il ceppo frizione, anche loro si rovinano e provocano lo sbattimento dei supporti ferodi sul corpo della frizione. Tutte e due cose innocue, non si rovina nulla e portano solo a quel rumore. Son tutti scotti da pagare per il fatto di avere trasmissioni a secco, sono più semplici ma i sistemi a bagno d'olio (come quello montato sul 350 della Piaggio) sono molto più silenziosi ed affidabili.

Inviato dal mio U83 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tristano... Hai mica messo in morsa il gruppo frizione magari per togliere il dadone centrale di fissaggio? Non è che si sia rotto il perno di fissaggio della ganascia e che quindi al posto di aprire dal lato della molletta apre da dove dovrebbe incernierarsi? Sono ipotesi eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DaviTre dice:

Tristano... Hai mica messo in morsa il gruppo frizione magari per togliere il dadone centrale di fissaggio? Non è che si sia rotto il perno di fissaggio della ganascia e che quindi al posto di aprire dal lato della molletta apre da dove dovrebbe incernierarsi? Sono ipotesi eh...

No, no, la frizione non l'ho smontata, non ho gli attrezzi necessari per farlo. E le ganasce aprono nel modo corretto, ho controllato. Apparentemente la frizione è in ottima salute, per questo prima di cambiarla e spendere altri 100 euro voglio provarle tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo problema di "grattata" lo fa anche la mia del 2011, non so se è  lo stesso. A me succede in accelerazione con poco gas. La sensazione è come se viene messo un "bastoncino" per un'attimo in una ventola. Cmq a breve cambierò tutto il gruppo trasmissioni con il Polini evolution e vedrò se il problema deriva da lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Federico dice:

Questo problema di "grattata" lo fa anche la mia del 2011, non so se è  lo stesso. A me succede in accelerazione con poco gas. La sensazione è come se viene messo un "bastoncino" per un'attimo in una ventola. Cmq a breve cambierò tutto il gruppo trasmissioni con il Polini evolution e vedrò se il problema deriva da lì.

Potrebbe essere la stessa cosa, la mia fa una specie di grattata quando riparto da fermo dando tutto gas. E solo a motore caldo, a freddo nessun rumore. Di sicuro se monti la trasmissione Polini il problema lo risolvi però è seccante che per risolvere un problema della trasmissione originale uno debba per forza montare componenti aftermarket ben più cari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si in accelerazioni si sente chiaramente una grattata, la mia ha 7000 km e poco più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...