Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2683
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Spia riserva 300 GTS 2014


stefano64
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, mi sembra non funzioni più la spia della riserva. Dall'ultimo pieno, con l'indicatore a zero tacche, la spia non si accende. Non ho mai fatto caso se all'accensione del quadro ci sia un check di tutte le spie, nela caso ci fosse quella della riserva non si accende. Ammesso che sia la spia, come posso sostituirla? Mi sembra che il gruppo strumenti non preveda tale possibilità, o mi sbaglio?

Grazie!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si le luci si possono cambiare, ma devi lavorare da dietro il quadro, in oratica devi smontare tutto il manubrio. Una bella rottura di scatole, nella mia il check delle spie ci sta

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, allora quando avrò un po' di tempo smonterò il coprimanubrio... Una bella rottura. Quindi confermi che accendendo il quadro c'è un check delle spie del cruscotto, e si accende anche quella della riserva? Hai una GTS 2014-2016?

Modificato da stefano64
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, stefano64 dice:

Buongiorno, mi sembra non funzioni più la spia della riserva. Dall'ultimo pieno, con l'indicatore a zero tacche, la spia non si accende. Non ho mai fatto caso se all'accensione del quadro ci sia un check di tutte le spie, nela caso ci fosse quella della riserva non si accende. Ammesso che sia la spia, come posso sostituirla? Mi sembra che il gruppo strumenti non preveda tale possibilità, o mi sbaglio?

Grazie!

Stefano

Ciao Stefano.

Il check iniziale dovrebbe contemplare (uso il condizionale perché non so che vespa hai) anche la spia riserva carburante. In tal caso, se girando la chiave su ON non vedi accendersi la spia, vuol dire due cose. Potrebbe essersi rotto il relativo LED SMD o non arriva la tensione allo stesso. Quindi se vuoi levarti il dubbio, dovresti misurare se c’è tensione sul filo grigio/nero collegato al connettore quadro strumenti (la verifica va fatta con poca benzina nel serbatoio). In caso negativo il problema dipende dal galleggiante della pompa ad immersione, in caso positivo, devi smontare il quadro strumenti, quindi o cambiarlo in toto (soluzione veramente dispendiosa sul nuovo) o comprare un LED SMD nuovo e saldarlo sulla scheda (non alla portata di tutti, ma di molti 😊) Difatti credo anche la tua vespa non momti più lampadine, ma questo puoi verificarlo a vista o al massimo quando smonti il manubrio 😜

cià

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena visto un video su Youtube, girando la chiave di accensione su on si accende anche la spia riserva... :/

Proverò a controllare la tensione sul connettore. Controllo anche il connettore sul galleggiante, magari mi dirà bene ed è solo messo male... Ma non credo, perchè l'indicatore del livello funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, stefano64 dice:

Ho appena visto un video su Youtube, girando la chiave di accensione su on si accende anche la spia riserva... :/

Proverò a controllare la tensione sul connettore. Controllo anche il connettore sul galleggiante, magari mi dirà bene ed è solo messo male... Ma non credo, perchè l'indicatore del livello funziona bene.

La tensione del livello è altra cosa rispetto alla riserva. Diciamo che uno è un resistore, l’altro un interruttore. Difatti dalla pompa credo ci siano due fili. Potrebbe andarti di culo se si fosse staccato un filo su un terminale, o fosse interrotto. Anche se in quest’ultima ipotesi, sarebbe comunque un discreto lavoretto 😉 Tienimi aggiornato. Cià 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

UP!

Ieri pomeriggio mi sono accorto che accendendo la Vespa durante il check delle spie si accendeva anche la spia riserva, ho riprovato e si è riaccea. Stamattina invece no... Quindi il led funziona, potrebbe essere uno spinotto lento, un filo spelato che sfiora una parte metallica... Potrebbe essere andata dell'acqua da qualche parte? Ma... Cmq la strumentazione dovrebbe essere ok, non credo che il led si sia dissaldato dalla scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 28/4/2018 at 18:20, walker52 dice:

Prova a spruzzare WD40 , nello spinotto galleggiante e a muoverlo.invitandolo nell inserimento , a volte non fanno bene contatto.

Ci proverò oggi pomeriggio, grazie dell'informazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho staccato lo spinotto dal galleggiante, ho spruzzato WD40 ed ho rimontato, ma la spia non si accende, però ho notato che  allo spinotto arrivano due cavi, nero e verde, ma i connettori su spinotto e galleggiante sono tre. Adesso, nello schema della gts 300 con strumentazione analogica al galleggiante arrivano tre fili, nero, grigio e verde, quello verde va all'indicatore livello e quello grigio alla spia riserva. Forse nella 300 gts dal 2014 il cablaggio è diverso? Qualcuno che ha la stessa mia versione (300 gts abs fine 2014 potrebbe mandarmi una foto dello galleggiante per vedere quanti cavi arrivano, due o tre? Ma nel caso fossero 3, dove è finito il mio terzo cavo, quello grigio? Mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo strumento è come quello che hai postato tu, solo con luce azzurra. Devo controllare ancora il led perchè siccome una volta si è acceso ho pensato fosse qualche contatto lento. Se  quella in foto è la tua vespa potresti controllare se dallo spinotto del galleggiante partono due o tre fili? Anche se mi pare strano che un cavo possa essere sparito così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo penso neanche io ...Non è mia. Questo tipo di strumento penso abbia la lampadina spia , non il led ..magari bruciata. In foto Strumento modello preceduto con lampadine ....822c63f256ac8a779e6cdc7c603be595.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, stefano64 dice:

Lo strumento è come quello che hai postato tu, solo con luce azzurra. Devo controllare ancora il led perchè siccome una volta si è acceso ho pensato fosse qualche contatto lento. Se  quella in foto è la tua vespa potresti controllare se dallo spinotto del galleggiante partono due o tre fili? Anche se mi pare strano che un cavo possa essere sparito così...

Non credo sia sparito un filo stefano, potrebbe essere che la massa sia collegata al telaio al di fuori dal connettore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, piegavespa dice:

Non credo sia sparito un filo stefano, potrebbe essere che la massa sia collegata al telaio al di fuori dal connettore

Giusto, nopn ci avevo pensato. Cmq nel fine settimana smonterò la strumentazione e darò una guardata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Moderator

Ottimo direi, bene almeno ora la vespa è di nuovo completa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2018 at 12:27, stefano64 dice:

Risolto.

Era bruciato l'integrato che alimentava il led.

Ho trovato un bravo tecnico a Roma che in quindici minuti me l'ha sostituito. Stasera rimonterò tutto.

Ottimo. Certo che hai trovato pure una rarità di tecnico....😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...