Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Perdita benzina carburatore GT 200


valdemar
 Share

Recommended Posts

La foto non fa testo il tappo chiuso poi è probabilmente voluto perché non ci vada niente dentro , difatti non ce fascetta ......Altra considerazione , se aspira dal "tappo"laterale tramite passaggio aria condotto saracinesca (è per quello ce il filtrino , per non aspirare sporcizia) ma non va lo stesso ...o non arriva benzina ...o la centralina . Questo lo puoi verificare in caso.la ghigliottina si alza in accelerata , Spruzzando il famoso spray ...se problema di alimentazione va in moto e gira finché nel pistone arriva lo spray, se non va è un problema di Centralina....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non fa testo il tappo chiuso poi è probabilmente voluto perché non ci vada niente dentro , difatti non ce fascetta ......Altra considerazione , se aspira dal "tappo"laterale tramite passaggio aria condotto saracinesca (è per quello ce il filtrino , per non aspirare sporcizia) ma non va lo stesso ...o non arriva benzina ...o la centralina . Questo lo puoi verificare in caso.la ghigliottina si alza in accelerata , Spruzzando il famoso spray ...se problema di alimentazione va in moto e gira finché nel pistone arriva lo spray, se non va è un problema di Centralina....
Credo tu abbia ragione. Provo e ti faccio sapere
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2018 at 16:04, walker52 dice:

Sintomi...parte al minimo , non va su di giri , come quando la centralina è vergine (o guasta ) quando è vergine bisogna fare procedura chiave MASTER con centralina . Puoi provare a fare accoppiamento MASTER con CENTRALINA come fosse vergine , se guasta non va lo stesso , se invece si aggiorna va di.nuovo ! 

Walker...stavo rivedendo i tuoi post, ma lo sai che non ho provato a valutare se la chiave (che ho fatto fare come doppione) non si sia "sprogrammata"? Devo provare con la chiave originale....che comunque essendo nera non è la master comunque.

 

Cavolo...potrebbe essere in effetti....appena ho tempo faccio anche questa prova

Modificato da valdemar
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz....se fosse , i sintomi sono di Centralina vergine ...se non legge la chiave può essere ...Non hai mai nominato la chiave fatta fare . Il fatto sintomi centralina vergine mi sembra di averla messa nei vari messaggi. PS quello che ha i tuoi stessi sintomi oggi gli è arrivata centralina , deve metterla poi mi dice .

Walker...stavo rivedendo i tuoi post, ma lo sai che non ho provato a valutare se la chiave (che ho fatto fare come doppione) non si sia "sprogrammata"? Devo provare con la chiave originale....che comunque essendo nera non è la master comunque.
 
Cavolo...potrebbe essere in effetti....appena ho tempo faccio anche questa prova


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, walker52 dice:

Azz....se fosse , i sintomi sono di Centralina vergine ...se non legge la chiave può essere ...Non hai mai nominato la chiave fatta fare . Il fatto sintomi centralina vergine mi sembra di averla messa nei vari messaggi. PS quello che ha i tuoi stessi sintomi oggi gli è arrivata centralina , deve metterla poi mi dice .

 


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

 

Si me lo avevi accennato ma io non me lo ricordavo. Comunque provo e vediamo.

Se fosse la centralina (non avendo la chiave master) dovrò sostituirla anche io....a quel punto ho trovato qualcosa di più economico (non so se ottimale) che bypassi direttamente l'immobilizer (deviatrore CDI) in sostituzione della Magneti Marelli AC81

 

https://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-SENZA-IMMOBILIZZATORE-PER-PIAGGIO-VESPA-GT-125-200-MALOSSI-5512341/112650329340?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D20f070ab160449a8a6444b02e456fd43%26pid%3D100675%26rk%3D2%26rkt%3D15%26sd%3D142591437858%26itm%3D112650329340&_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3A482903e5-5d04-11e8-bcf1-74dbd180a9ee|parentrq%3A8320e2da1630ac195db04feffffb2c4b|iid%3A1

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi vedere se compatibile con la tua , tramite il codice che hai ( tipo foto ) il tuo.può essere diverso dalla foto , quel codice indica il.tipo centralina ...Quella senza IMMOBILIZER deve essere compatibile , riferimento codice centralina originale. La foto è solo per esempio6de8b9b5e0358fd5b93eb19fab8719f2.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, walker52 dice:

Devi vedere se compatibile con la tua , tramite il codice che hai ( tipo foto ) il tuo.può essere diverso dalla foto , quel codice indica il.tipo centralina ...Quella senza IMMOBILIZER deve essere compatibile , riferimento codice centralina originale. La foto è solo per esempio6de8b9b5e0358fd5b93eb19fab8719f2.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Si certo...dovrebbe essere AC81...ma quando (nel caso) smonto...lo verificherò

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, rimontato il carburatore....fatta prova con lo specchio per vedere se la ghigliottina funzionava (si alza)....e....la vespa va.

Ho provato con entrambe le chiavi (originali e rifatte) per capire se potesse essere un problema di chiave smagnetizzata....e funziona con entrambe.Oggi l'ho provata per diverso tempo e non ha dato mai problemi....penso di arrivare alla conclusione che:

-inizialmente era un problema di membrana rotta

-quando avevo rimontato avevo fatto un filtro laterale troppo leggero e la ghigliottina non funzionava più perchè non c'era più depressione.

Spero quindi di aver risolto 😎....grazie a tutti specialmente a Walker e Davitre che mi sono stati vicini...ora vado avanti con la mesa a punto e speriamo di non trovare ulteriori intoppi

20180526_165725.jpg

20180526_165728.jpg

20180526_181004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Visto che fai la messa appunto "preghiamo"

Lo So Lo So è tremenda come battuta

Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente era un problema di membrana rotta

-quando avevo rimontato avevo fatto un filtro laterale troppo leggero e la ghigliottina non funzionava più perchè non c'era più depressione.............allora tutto a posto, era la ghigliottina che non agiva ...🙂🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sul problema che purtroppo si è ripresentato. Dopo 2 giorni di regolare funzionamento, la vespa ha ridato il problema;

  • si accende, non va su di giri, si  ingolfa e...si spegne non accendendosi più. Dopo qualche ora...stesso problema.

Con @walker52 ci siamo sentiti e, dopo aver notato che la spia immobilizer non si accende mai dopo aver staccato le chiavi (dovrebbe lampeggiare per 48h) siamo giunti alla conclusione che il prossimo passo è quello di cambiare la centralina (non ho la chiave master per riprogrammarla), infatti ipotizza una sprogrammazione dell'accoppiata centralina/chiave e quindi si comporta come una centralina vergine..si accende ma poi butta giù.

Ho ordinato la centralina su ebay (con bypass immobilizer)....non appena arriva vi aggiorno.

Colgo l'occasione per ringraziare @walker52 perchè mi sta dando veramente una gran mano.....oh...ne sa una più del diavolo 😎

Vi aggiorno perchè credo possano essere informazioni utili a tutti....se poi risolvo....ancora di più 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ottimo, odio i post non conclusivi, tienici aggiornati 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, finalmente posso dire problema risolto. Ho aspetto un pò per scrivere ma ora, dopo diversi test posso dire che funziona, preciso....sono stato costantemente in contatto con @walker52 che mi ha guidato in tutto e supportato anche "moralmente" 😎 nei momenti di sconforto...naturalmente lo ringrazio in pubblica piazza

Il problema fondamentale, lo ricordo, era improvviso spegnimento della vespa..senza motivo apparente, ripetutamente ma altalenante.

  • Inizialmente avevo trovato un perdita di benzina dal pistoncino del carburatore (che dovrebbe chiamarsi di richiamo) quello che spruzza benzina diretta quando di accelera di colpo per non avere vuoti, aggiustato ma niente
  • Poi sono passato alla ghigliottina/membrana/spillo conico, tutto sistemato...ma niente, la vespa andava, nessun problema e poi...di punto in bianco...di mattina, si accendeva e poi...moriva come se la benzina non arrivasse più
  • Passiamo alla parte elettrica, dato che la spia immobilizer non si accendeva si è ipotizzato un disaccoppiamento chiave/centralina (io non sono in possesso della chiave master)
    • Comprato centralina dall'inghilterra con bypass immobilizer
    • Montata
    • Niente....stesso problema
    • Note: aprendo lo scudo frontamente ho trovato un cavetto tranciato...ecco perchè non funzionava la spia (risolto almeno quello)
  • Ritornato sul carburatore (che ho ripulito in tutto e per tutto, infatti appena montato funzionava per 2 giorni) mi sono accorto che lo spillo conico che chiudeva dal galleggiante l'ingresso della benzina rimaneva incastrato
    • Ok allora, cambiato anche quello
    • Nada, stesso problema
  • Ancora sul carburatore ma testando lo starter, per vedere se l’ago funzionava l’ho attaccato diretto alla batteria 12v e ho constatato che reagiva ovvero si allungava
    • Comunque niente di fatto
  • Non è rimasto altro da fare che cambiare proprio il carburatore (non lo trovavo usato, dall’inizio Walker mi aveva detto di provare a sostituirlo completamente) ma finalmente trovato usato per 50€ (nuovo sarebbe costato 250€)
    • FINALMENTE tutto ok
    • Vespa funziona, non si spegne e…..gira proprio meglio il motore

Conclusioni:

  • Senza Walker non ce l’avrei fatta
  • Ho trovato un amico ed una persona veramente disponibile (alla faccia di un mondo freddo ed egoista)
  • Con l’occasione ho imparato tante cose e a conosce meglio il mio mezzo
  • Ho sistemato/testato tante altre cose, acquisendo manualità
  • Il carburatore ha dei misteri che non mi spiegherò mai….ma quanto è bello smontato 😊
    • La mia idea comunque è che alla fine il problema era nello starter per questi motivi
      • Alle volte mi andava su di giri (troppo e l’ho capito montando il nuovo) appena accesa
      • Il problema si riprestava quando accendevo la mattina preso, a freddo….come se appunto reagisse male il liquido che fa allungare/retrarre l’ago

Insomma, ora sono contento e…finalmente mi godo qualche giro..senza ansie

Buona strada a tutti

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ottimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, stacheda dice:

È un carburatore incasinato e sofisticato buona l'idea di cambiarlo. Il mio comincia a fare dei vuoti accelerando di colpo alla prossima occasione proverò a dargli un occhiata. Caspita se costa il ricambio!! Bella avventura comunque

Forse se da vuoti accelerando di colpo potrebbe essere un malfunzionamento del pistoncino di "richiamo", per esempio a me perdeva benzina da li (quindi non faceva il suo dovere spruzzando direttamente quando si accellerava di colpo) ed ho dovuto dare una "stiracchiata" alla molla per farlo comprimere bene. Forse pulendo tutto il carburatore mi concentrerei anche li.

20180422_114843.jpg

20180425_104556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti, ma la polpetta di ripresa a cosa serve? Ho un problema con un carburatore uguale al tuo che al minimo quando accelero fa un vuoto poi si riprende e va benissimo! Lo fa solo quando spalancò l acceleratore! Ho visto che sulla pompetta lo stelo prima di schiacciarsi fa una flessione verso dietro! Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...