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Smontaggio collettore


Tristano
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La scorsa settimana ho preso uno scarico Giannelli Iperscooter usato per la mia Gts. Non sono amante degli scarichi sportivi ma l'ho pagato davvero poco e volevo provare come va.

Ieri ho provato a montarlo ma mi sono bloccato di fronte all'impossibilità di raggiungere la vite destra del collettore di scarico (la Giannelli è una marmitta completa, non solo un terminale).

Ma come si fa a raggiungere sto benedetta vite? La vite a sinistra si raggiunge con una chiave a tubo con prolunga, ma quella destra proprio non si vede, è coperta dal supporto motore e dal sensore della sonda lambda a. Forse con una chiave snodata si raggiunge anche ma poi voglio vedere come si fa a rimettere il dado.

 

Su un sito americano ho letto di un tipo che l'ha montata in "30 minuti con qualche piccola difficoltà con la vite di destra" io son stato lì 3 ore e la Giannelli è ancora nella sua scatola.

 

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Guarda questo video se ti può aiutare, non ho capito di quale viti parli, ma è anche vero che non ho ancora cambiato la marmitta

 

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E questo è il rimontaggio

 

 

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E questo è il rimontaggio

 

 

No non è quella vite. Sto parlando proprio della vite che tiene il collettore dello scarico, nel punto in cui è fissato al cilindro. Nel video viene cambiato solo il terminale perché quello scarico si monta sul collettore originale. Invece la mia Giannelli è completa e per montarla va sostituito anche il collettore. Il problema è che la vite destra che fissa il collettore al cilindro da sotto la moto proprio non riesco a raggiungerla. E anche se per miracolo riuscissi a svitarla poi rimettere il dato al suo posto sarebbe comunque un'impresa. Mi viene il dubbio che l'accesso a quella vite non sia da sotto la moto.

 

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Mi dispiace allora non so aiutarti, hai guardato il manuale presente in aria download? Alla pagina 117 viene spiegato come cambiare la marmitta in maniera completa.

 

image.png.6598246c68e2e4023d015b2087173190.png

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Mi dispiace allora non so aiutarti, hai guardato il manuale presente in aria download? Alla pagina 117 viene spiegato come cambiare la marmitta in maniera completa.
 
image.png.6598246c68e2e4023d015b2087173190.png
Purtroppo sembra che bisogna arrivarci proprio da sotto, ma proprio io non ci riesco. Pure dalla figura del manuale si vede che la vite di destra è quasi inaccessibile, per di più la vespa è bassa e lavorare da sotto c'è poco spazio. Riproverò ma mi sa che mi tocca andare in una officina.

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Nemmeno con la chiave snodata come dicono nel manuale?

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Nemmeno con la chiave snodata come dicono nel manuale?
La chiave snodata c'è l'ho ma beccare il dado alla cieca proprio non ci riesco. E anche se lo svitassi poi come lo rimetto, visto che al prigioniero con le dita proprio non ci arrivo.

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Be coricare la vespa a parte la benzina che può fuoruscire, non penso possa fare danni, mettici qualcosa per non toccare terra e rigare la fiancata, tieni conto che qui non si tolgono le fiancate e abbozzarle è facile. 

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ho sostituito lo scarico ed ho bestemmiato, perché quella vite è veramente impossibile da raggiungere, io ho fatto tutto da sotto e senza poter alzare la vespa, alternando chiavi diverse e facendo decimi di giro alla volta, uno stillicidio! Malamente e con molta fatica si riesce.. coraggio! :53:

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Quasi certamente in fabbrica montano tutto prima di inserire il motore nella scocca, gli piace vincere facile!!! Non fosse per tutte le connessioni di tubi e fili lo stavo valutando pure io, ero talmente esasperato da volerci provare!

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ho sostituito lo scarico ed ho bestemmiato, perché quella vite è veramente impossibile da raggiungere, io ho fatto tutto da sotto e senza poter alzare la vespa, alternando chiavi diverse e facendo decimi di giro alla volta, uno stillicidio! Malamente e con molta fatica si riesce.. coraggio! :53:

Riproverò magari alzando un po' la vespa.

Oppure mi tengo lo scarico che ho e vivo felice.

 

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Riproverò magari alzando un po' la vespa. Oppure mi tengo lo scarico che ho e vivo felice.
 
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Posizione difficile ma si può fare , se la corichi riesci a vedere e usare la chiave migliore. PS da sopra infilando.la mano si può...CON chiave combinata fissa /stella. Io mi sono fatto una chiave "al volo" a T , per controllare da sopra ogni tanto che il dado sia stretto. Appena posso ti metto.foto chiave modificata.

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Di costruirmi una chiave apposita proprio no, non ho nemmeno il necessario per farlo.
Proverò ancora da sotto con la chiave snodata inclinando un po' la vespa.
Ho letto di gente che arriva al dado anche da sopra usando chiavi a stella e vedo che anche tu lo fai.
Io ci avevo provato ma lo spazio è davvero troppo poco per le mie manine.

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Di costruirmi una chiave apposita proprio no, non ho nemmeno il necessario per farlo.
Proverò ancora da sotto con la chiave snodata inclinando un po' la vespa.
Ho letto di gente che arriva al dado anche da sopra usando chiavi a stella e vedo che anche tu lo fai.
Io ci avevo provato ma lo spazio è davvero troppo poco per le mie manine.

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Si CON chiave a stella da sopra ,possibilmente più corta che puoi , per lavorarci meglio ...leva la pipetta candela , infili mano dx mettendoti a sx della Vespa , PS la chiave io lo.fatta per mia comodità certo che non è il caso farla )

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Si CON chiave a stella da sopra ,possibilmente più corta che puoi , per lavorarci meglio ...leva la pipetta candela , infili mano dx mettendoti a sx della Vespa , PS la chiave io lo.fatta per mia comodità certo che non è il caso farla ) la smodata non credo che passa , ce la sonda che da fastidio...prova!

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Si CON chiave a stella da sopra ,possibilmente più corta che puoi , per lavorarci meglio ...leva la pipetta candela , infili mano dx mettendoti a sx della Vespa , PS la chiave io lo.fatta per mia comodità certo che non è il caso farla )

 

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Proverò pure questa..

Grazie

 

Ma tu l'hai fatto per montare uno scarico aftermarket?

 

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Proverò pure questa..Grazie
 
Ma tu l'hai fatto per montare uno scarico aftermarket?
 
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No per originale...il dado è parzialmente coperto dalla sonda da sotto .

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