Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Fallimento LML


valdemar
 Share

Recommended Posts

Scusate, ho letto che la LML è fallita. Magari è una cosa nota, ma io non lo sapevo.

Un mio amico voleva comprare una LML Star 200 4T del 2016, secondo voi avrà problemi per assistenza e/o ricambi?

Sapete se ci sono modelli specifici che hanno avuto problemi e quindi meglio non orientarsi un un aquisto?

Ciao...grazie mille

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La 200 4T monta un motore tutto nuovo, sviluppato da LML e totalmente diverso dai 2T di provenienza Piaggio che invece sono ancora utilizzati sulle 2T (anche se aggiornati in alcuni particolari, vedi l'aspirazione lamellare). A questo aggiungi che la 200 non ha avuto un grande successo e che nel frattempo pure l'importatore Italiano ha chiuso i battenti.

Tutto per dire che tra un pò per la 200 e per tutte le LML 4T si troveranno ricambi solo cannibalizzando vecchie moto da rottamare. Forse andrà un pò meglio per le 2T per le quali si può sperare di adattare ricambi Piaggio.

Per finire, più mettici il fatto che la 200 4T ha sempre avuto una affidabilità piuttosto scarsa e capirai da solo se è il caso o meno di comprare oggi una LML.

Peccato perchè adesso che anche la Piaggio ha interrotto la produzione del PX se uno vuole uno di questi mezzi dovrà per forza puntare sul mercato delle storiche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Per la precisione la lml 125 e 150 4 tempi sono molto vicine al px, mentre il 200 ha più parti personali, comunque su facebook ci sta u gruppo che per la 200 ha trovato molte componentistiche che possono adattarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione la lml 125 e 150 4 tempi sono molto vicine al px, mentre il 200 ha più parti personali, comunque su facebook ci sta u gruppo che per la 200 ha trovato molte componentistiche che possono adattarsi
Non proprio, quelle vicine al Px sono la 125 e 150 a 2 tempi, che hanno un motore simile agli originali Piaggio. Le differenze sono a livello di cilindro (5 travasi sulle LML e 3 sul Piaggio), albero (l'LML è più anticipato) e alimentazione (lamellare sulla LML, classica sui Piaggio). Le 4 tempi invece sono molto diverse dai PX della Piaggio. Innanzitutto per i motori, visto che Piaggio non ha mai prodotto motori a 4 tempi per il PX. Ma anche a livello di telaio, il PX della Piaggio ha un motore incardinato al telaio con funzione portante, gli LML a 4 tempi hanno invece un telaio a tubi nascosto sotto la scocca e quindi motore non portante. Per questo adattare una LML a 2 tempi a ricambi Piaggio è pensabile, ma per la 4 tempi ci sono poche speranze, è inevitabile che a breve ricambi anche banali diventeranno impossibili da trovare. E stiamo parlando di una moto talmente affidabile che dopo due anni tende a perdere pezzi...

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tristano dice:

Non proprio, quelle vicine al Px sono la 125 e 150 a 2 tempi, che hanno un motore simile agli originali Piaggio. Le differenze sono a livello di cilindro (5 travasi sulle LML e 3 sul Piaggio), albero (l'LML è più anticipato) e alimentazione (lamellare sulla LML, classica sui Piaggio). Le 4 tempi invece sono molto diverse dai PX della Piaggio. Innanzitutto per i motori, visto che Piaggio non ha mai prodotto motori a 4 tempi per il PX. Ma anche a livello di telaio, il PX della Piaggio ha un motore incardinato al telaio con funzione portante, gli LML a 4 tempi hanno invece un telaio a tubi nascosto sotto la scocca e quindi motore non portante. Per questo adattare una LML a 2 tempi a ricambi Piaggio è pensabile, ma per la 4 tempi ci sono poche speranze, è inevitabile che a breve ricambi anche banali diventeranno impossibili da trovare. E stiamo parlando di una moto talmente affidabile che dopo due anni tende a perdere pezzi...

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ma non saprei, io ho una lml 2 tempi con 170.000 km. Che abbiano una qualità discreta ok, ma che cadano ain pezzi insomma, il 4 tempi 125 e 150 monta la stessa frizione del due tempi px, il davanti è lo stesso per entrambi i mezz i pistoni sono honda sh per 150. Il 200 è più complesso

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, xericos dice:

Ma non saprei, io ho una lml 2 tempi con 170.000 km. Che abbiano una qualità discreta ok, ma che cadano ain pezzi insomma, il 4 tempi 125 e 150 monta la stessa frizione del due tempi px, il davanti è lo stesso per entrambi i mezz i pistoni sono honda sh per 150. Il 200 è più complesso

Eh no.

Sul 150 si montano le bielle dell'SH 150 ( e non i pistoni) perchè le bielle originali tendono a rompersi. Così molti possessori della 150 4T prima di ritrovarsi con il motore sbiellato e da buttare si portano avanti e fanno cambiare la biella originale con quella della Honda SH (con costi non indifferenti).  Sulla 200 4T i difetti a livello motore sono meno gravi ma ci sono, vedi la scarsa durata della frizione e le irregolarità di alimentazione dovute ad un pessimo carburatore originale. Il problema è che per la 200 non esistono alternative ai ricambi originali.

Le 2T sono più affidabili a livello di motore solo perchè il 2T è strutturalmente più semplice e comunque è derivato dal Piaggio che di suo era molto affidabile.

Per tutte la qualità costruttiva è all'indiana: verniciatura scandalosa, talmente sottile che devi stare attento a lavar la moto e con vistose variazioni di colore, il fanale davanti ha supporti in plastica che si rompono ogni due per due, il devioluci ha cavi troppo sottili che sotto carico si fondono e mandano in corto l'impianto elettrico, le frecce anteriori hanno cavi troppo corti e funzionano a giorni alterni, la molla del cavalletto si rompe a guardarla per non dire dei terminali in plastica che si sgretolano a tempo di record.

L'idea di LML di riproporre in chiave moderna il glorioso PX era vincente ma chi ha avuto la sfortuna di avere queste moto sa solo lui cosa ha dovuto passare. E chi ce l'ha ancora ora si ritrova con una moto invendibile e sicuramente tra qualche mese neppure marciante.

Se proprio uno vuole farsi male, l'unica è cercare una 2T e sperare nei ricambi Piaggio. Sempre che viva in una regione dove le 2T possono ancora circolare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Moderator

Onestamente non la vedo così, ci sono vari siti, anche indiani, dove poter comprare i ricambi, il problema magari sarà tra 10 anni, forse meno, quando non sarà più di moda il px, al momento sia la 4 che la 2 tempi sono valide, problemi come dici te si, ma è anche vero che costassero molto meno del px, che ricordo che era costruito utilizzando le scocche lml, se una casa ha ceduto le catene di produzione, non la va a ripristinare sapendo che nel giro di 4 anni la deve smantellare, sarebbe un suicidio economico, visto che hanno fatto causa alla lml, vincendola, probabile che si sono fatta dare tutte le scocche, motivo per cui dalla mattina alla sera le due tempi sono scomparse dal listino lml, chi è andato in fabbrica ha visto solo px montati di colore azzurro, nessuno ha mai visto la catena, come quella delle vespa automatiche. Quindi manodopera e materiale italiano, ma le scocche erano sicuramente lml

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 25/1/2018 at 18:21, Tristano dice:

Eh no.

Sul 150 si montano le bielle dell'SH 150 ( e non i pistoni) perchè le bielle originali tendono a rompersi. Così molti possessori della 150 4T prima di ritrovarsi con il motore sbiellato e da buttare si portano avanti e fanno cambiare la biella originale con quella della Honda SH (con costi non indifferenti).  Sulla 200 4T i difetti a livello motore sono meno gravi ma ci sono, vedi la scarsa durata della frizione e le irregolarità di alimentazione dovute ad un pessimo carburatore originale. Il problema è che per la 200 non esistono alternative ai ricambi originali.

Le 2T sono più affidabili a livello di motore solo perchè il 2T è strutturalmente più semplice e comunque è derivato dal Piaggio che di suo era molto affidabile.

Per tutte la qualità costruttiva è all'indiana: verniciatura scandalosa, talmente sottile che devi stare attento a lavar la moto e con vistose variazioni di colore, il fanale davanti ha supporti in plastica che si rompono ogni due per due, il devioluci ha cavi troppo sottili che sotto carico si fondono e mandano in corto l'impianto elettrico, le frecce anteriori hanno cavi troppo corti e funzionano a giorni alterni, la molla del cavalletto si rompe a guardarla per non dire dei terminali in plastica che si sgretolano a tempo di record.

L'idea di LML di riproporre in chiave moderna il glorioso PX era vincente ma chi ha avuto la sfortuna di avere queste moto sa solo lui cosa ha dovuto passare. E chi ce l'ha ancora ora si ritrova con una moto invendibile e sicuramente tra qualche mese neppure marciante.

Se proprio uno vuole farsi male, l'unica è cercare una 2T e sperare nei ricambi Piaggio. Sempre che viva in una regione dove le 2T possono ancora circolare.

 

 

Salve. Premetto che ho avuto una lml 125 4t dal 2011 al 2015 con cui ho fatto 25000 km....la qualità costruttiva generale era buona, qualche dettaglio meno...ma l'ho pagata nuova 2200€, quindi consapevole di dover sistemare qualcosina!...nessun problema in generale, ho sostituito quasi subito le gomme dunlop indiane (troppo dure, tenuta di strada zero) e le camere d'aria (bucavo a ripetizione al posteriore).60€in tutto....problemi risolti con le classiche michelin....ho sostituito le pastiglie anteriori con 2 di qualità superiore (con forse 10€ di spesa)e migliorato notevolmente la frenata...tagliandi fatti io con l'olio barthal 100% sint consigliato e filtri olio presi su ebay (circa 3€ a filtro)...altro problema il motorino di avviamento che è andato in corto da solo....mai sistemato, usavo la piedivella...verniciatura perfetta, nessun problema...i supporti del faro mi si sono rotti, li ho incollati...io mi son trovato bene, non pretendevo la qualità da giapponese a quel prezzo  e con 2 lire compri tutto...consumi dai 30 ai 50 a litro...la ricomprerei domani....l'unica cosa che non mi piaceva era la potenza del motore, risolvibile con una elaborazione...ma si sa che non sono schegge...il 200 che provai di un amico, era una scheggia, corposo e veloce forse la motorizzazione migliore...ricomprandola oggi prenderei il 2t ma solo perchè ci so mettere meglio le mani, le elaborazioni costano meno, ci sono molti più ricambi (essendo compatibile con il px) e sono uno cresciuto col 2t e il sound mi fa impazzire!!!sono un nostalgico del fumo allo scarico e della coppia agli alti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2018 at 15:49, valdemar dice:

Scusate, ho letto che la LML è fallita. Magari è una cosa nota, ma io non lo sapevo.

Un mio amico voleva comprare una LML Star 200 4T del 2016, secondo voi avrà problemi per assistenza e/o ricambi?

Sapete se ci sono modelli specifici che hanno avuto problemi e quindi meglio non orientarsi un un aquisto?

Ciao...grazie mille

 

Brividi...poi ce gente che è felice possessore di LML...Xericos ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si ne sono contento, io sono una delle poche persone che a fronte di 195.000 km la usa ancora, certo visto il traffico attuale ho deciso di usarla solo per gitarelle, più sicura la Gts, però mi ci diverto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 4 months later...

Salve!  Possessore di Star 200 4t da 5 anni , con 25.000 km. percorsi senza mai problemi.  Unici inconvenienti ; rottura  di un supporto interno del faro (facilmente rimediata in casa) e usura del contatto del pulsante di avviamento ( rimediata in due minuti riattivando la lamella di contatto; temevo un guasto più serio al motorino , ma niente di tutto ciò).  Rottura del perno della leva al manubrio della frizione, senza appiedamento comunque ,dopo 23.000 km,  costo 2 euro. Mai rotture cavi, ma preciso che li lubrifico regolarmente.  Consumo tra i 45 e i 50 km./litro.   Fortunatamente per me, non posso certo lamentarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Lml 2 tempi del 2008 all'attivo 197.750 km, mai fatto nulla, molti segni degli anni di uso, qualche caduta, rottura attacco freno, nessun altro lavoro fatto, mai cambiato nulla, a parte il paraolio esterno lato ruota, perdeva, ancora va. Onestamente non la cambierei mai con altri, sempre assicurata e, anche se ferma a volte per mesi, quando decido di prenderla è sempre pronta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...