Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2684
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Incremento prestazioni


marcomv
 Share

Recommended Posts

  • Amministratori
Admin

Ancora non ne abbiamo mai parlato ma credo sia opportuno iniziare a discutere di quello che concerne il miglioramento delle nostre Vespa; essendo io interessato alla 300 GTS chiaramente partirei da questo modello ma in seguito sarebbe interessante creare altre discussioni su tutti i modelli di mamma Piaggio.

Non ho praticamente alcuna esperienza sui motori di Vespa moderne in quanto ho sempre smanettato sui motori px e precedenti (tutti a marce) ma, leggendo in giro e avendo posseduto tra le altre una harley 883, per certo so che si deve parlare di centraline (o mappature della centralina) scarichi e nel caso dei nostri motori anche di variatore e frizione.
Questo chiaramente se ci limitiamo e non vogliamo mettere mano a gruppo termico ecc.

discorso a parte poi è quello dell'assetto, ammortizzatori per primi.

Quindi, vista l'esperienza che so per certo hanno alcuni (se non tutti) gli attuali utenti registrati a modernvepa, da che parte potrei iniziare considerando che ho una GTS esattamente come uscita da Pontedera?

Al momento vorrei migliorare quello che secondo me è l'handicap più grosso e cioè la mancanza di "allungo"... la mia a manetta in superstrada arriva a 120/125 e sento che il motore vorrebbe...... andare di più ma è come se fosse "limitato" da qualcosa.

Grazie :)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ... sulla mia duemmezzo, mi sono perlopiù dedicato al confort/sicurezza, cercando di migliorare lo standard/filosofia turistica del mezzo e ho messo (poco alla volta, mano a mano che necessitavano manutenzioni, cioè cercando di sfruttare al meglio e fino alla fine le componenti originali pagate care e salate a Piaggio) i seguenti pezzi:

Ammortizzatori Paioli

Pneumatici Metzeler feefree

Pinze freni Grimeca

Dischi freno Newfren

Campana frizione Polini evo

Le prestazioni sono rimaste pressochè le stesse, forse un lieve miglioramento nello scatto dovuto alla campana alleggerita (però la mia 250 a manetta e di tachimetro è sempre arrivata a 140, poi interviene il limitatore;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin
3 ore fa, Archangel dice:

Pinze freni Grimeca

Dischi freno Newfren

Vale la pena mettere mano al gruppo frenante? Cioè... gli originali non ti soddisfacevano o ti sembravano scarsi?

Te lo chiedo in quanto  una cosa che mi pare funzioni bene sono proprio i freni, anche se la mia esperienza precednte al 300  era esclusivamente vespa px, vecchie vnb ecc. che tutto fanno meno che frenare! 9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso le Grimeca (di serie sulle prime gt 200) sono sicuramente migliori delle Hengtong attualmente in dotazione (che comunque fanno il loro lavoro senza lode e senza infamia;-), peccato siano oramai introvabili, le ultime vendute su SIP penso che siano le mie.

Mentre i dischi Newfren rientrano nella categoria delle migliorie che riguardano soprattutto il confort, sono silenziosi ed efficaci (non eccessivamente belli, magari come quelli a margherita;-)

Comunque sia Grimeca che Newfren sono ditte italiane (e questa è un'altra qualità da non sottovalutare;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena montato al posteriore le pastiglie Brembo sinterizzate e la differenza si sente tantissimo.Ora mi basta fare una leggera pressione sulla leva per frenare ,posso persino usare un solo dito :)

Tra qualche giorno monto le anteriori ?

Modificato da Morfeo76
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un riassunto sintetico, poi se ne potrà parlare caso per caso più a fondo 

- ammortizzatori Carbone

- disco freno (attuale) newfren anteriore e bracking posteriore

- tubazioni freni Frentubo 

- pinza anteriore Brembo P30/34 fissa

- pinza posteriore Grimeca

- lampada farò a Led (a breve tornerò  alla xeno)

- tromba stebel nautilus da 10.000 megasuoni? 

Specchi bar end

voltmetro digitale è presa 12v

 Centralina aggiuntiva powerbike (con eprom memorizzabile e mappe personalizzabili tramite PC)

filtro aria modificato 

marmitta akrapovic modificata e senza cat 

viariatore originale modificato (alleggerito e con piste riviste e piatto tornito)

puleggia fissa tornita con diverso angolo 

Frizione malossi con molle gialle 

Campana polini evolution

rapporti lunghi secondari malossi a denti dritti 

fanale posteriore zelioni 

 

 

Modificato da ZetaMorris
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin

Beh arrivare alle modifiche di ZetaMorris richiederà un bel po' di tempo, intanto comincerei a cercare di capire da dove iniziare aprendo magari qualche discussione specifica che serva un po' a a tutti e rimanga come traccia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...