Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Attrezzo blocca volano e frizione Buzzetti


valdemar
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, qualcuno ha provato questo attrezzo universale per bloccare campana e frizione per effettuare il cambio cinghia?

http://www.ebay.it/itm/272128167486?ul_noapp=true

Ha perni da 5 mm e da 9 mm sapete se sono compatibili con la GT 200 L o magari se possibile elenchiamo (chi lo sa) quali perni servono per i diversi modelli :D?

 

Ciao a tutti come sempre

Modificato da valdemar
Correzione titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao non ti so aiutare, ma penso che vada bene, sentiamo chi ne sa di più

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco la 200 ma se hai il Manuale di Officina solitamente c'è un elenco di tutti gli attrezzi necessari con relativa foto o disegno, diversamente cerca i i video tutorial di Vespa Motorsport, illustrano sempre i tool che andranno ad usare x i diversi interventi

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato si internet...ok va bene...il cod.5637 della Buzzetti va bene per quasi tutte le vespe granturismo

https://www.easyparts.it/Attrezzo-universale-blocca-volano-e-campana-frizione-BUZZETTI-Ø50-140-unive_(Variatore-and-Strumenti-per-frizione)-p181988.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il variatore l'attrezzo corretto è questo:

https://www.sip-scootershop.co1m/it/products/attrezzo+buzzetti+variomatic_bu5442

che ha secondo me un prezzo da rapina visto che tutto sommato è semplice.

mentre per la frizione si usa questo:

https://www.sip-scootershop.com/it/products/attrezzo+buzzetti+campana_bu5428

 

Comunque con l'attrezzo universale del primo post ci si può arrangiare, non è specifico al 100% ma con un pò di attenzione si può usare anche quello e risparmiare qualche soldo.

Se si prevede di smontare spesso il gruppo trasmissione alla fine la cosa più conveniente è comprarsi un avvitatore ad impulsi elettrico o, se si possiede un compressore abbastanza potente, una pistola avvitatrice ad aria compressa. Con questi sviti qualsiasi volano senza bisogno di alcuna attrezzo.

Io non avendo il compressore stavo valutando questo:

https://www.amazon.it/AEG-Black-power-impact-wrench/dp/B004PZG59G/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1516178380&sr=8-1&keywords=impact+wrench+12v

che funziona a 12v ed ha pure la regolazione elettronica della coppia di serraggio (importante quando si rimonta il tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2018 at 09:41, Tristano dice:

Per il variatore l'attrezzo corretto è questo:

https://www.sip-scootershop.co1m/it/products/attrezzo+buzzetti+variomatic_bu5442

che ha secondo me un prezzo da rapina visto che tutto sommato è semplice.

mentre per la frizione si usa questo:

https://www.sip-scootershop.com/it/products/attrezzo+buzzetti+campana_bu5428

 

Comunque con l'attrezzo universale del primo post ci si può arrangiare, non è specifico al 100% ma con un pò di attenzione si può usare anche quello e risparmiare qualche soldo.

Se si prevede di smontare spesso il gruppo trasmissione alla fine la cosa più conveniente è comprarsi un avvitatore ad impulsi elettrico o, se si possiede un compressore abbastanza potente, una pistola avvitatrice ad aria compressa. Con questi sviti qualsiasi volano senza bisogno di alcuna attrezzo.

Io non avendo il compressore stavo valutando questo:

https://www.amazon.it/AEG-Black-power-impact-wrench/dp/B004PZG59G/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1516178380&sr=8-1&keywords=impact+wrench+12v

che funziona a 12v ed ha pure la regolazione elettronica della coppia di serraggio (importante quando si rimonta il tutto)

Anche io avevo valutato l'opzione dell'avvitatore ad impulsi elettrico...ma sono scettico sulla reale potenzialità...sulla pistola a compressione non avrei avuto dubbi..ma sull'elettrico...non so se veramente funzioanante

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo valutato l'opzione dell'avvitatore ad impulsi elettrico...ma sono scettico sulla reale potenzialità...sulla pistola a compressione non avrei avuto dubbi..ma sull'elettrico...non so se veramente funzioanante
Io ho avuto modo di provarlo (prestato da un conoscente) e devo dire che nonostante l'aspetto plasticoso funziona alla perfezione e svita in un attimo anche i bulloni più ostici. Unico dubbio è sulla affidabilità della regolazione dinamometrica in avvitamento, da alcune recensioni sembra che non sia troppo precisa e si rischia di stringere troppo. Ma questo capita anche con gli avvitatori ad aria compressa.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Tristano dice:

Io ho avuto modo di provarlo (prestato da un conoscente) e devo dire che nonostante l'aspetto plasticoso funziona alla perfezione e svita in un attimo anche i bulloni più ostici. Unico dubbio è sulla affidabilità della regolazione dinamometrica in avvitamento, da alcune recensioni sembra che non sia troppo precisa e si rischia di stringere troppo. Ma questo capita anche con gli avvitatori ad aria compressa.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

Interessante...quindi mi stai dicendo che si riesce tranquillamente a svitare bullone e variatore senze nessun tipo di blocco aggiuntivo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, valdemar dice:

Interessante...quindi mi stai dicendo che si riesce tranquillamente a svitare bullone e variatore senze nessun tipo di blocco aggiuntivo? 

Si, una delle funzioni degli avvitatori battenti è proprio quella di svitare bulloni su organi in movimento come volani, variatori, mozzi ruote ecc ecc. Danno dei colpi secchi che allentano il bullone senza dare tempo al variatore di ruotare. Nelle officine moto mica stanno lì a comprare gli attrezzi specifici per tutte le moto che gli passano sotto mano, vanno di pistola battente e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tristano dice:

Si, una delle funzioni degli avvitatori battenti è proprio quella di svitare bulloni su organi in movimento come volani, variatori, mozzi ruote ecc ecc. Danno dei colpi secchi che allentano il bullone senza dare tempo al variatore di ruotare. Nelle officine moto mica stanno lì a comprare gli attrezzi specifici per tutte le moto che gli passano sotto mano, vanno di pistola battente e via...

Assolutamente si....il mio dubbio era proprio se questo elettrico ne avesse la potenza..ma da come mi fai capire...direi proprio di si :ok:

Io dovrei comprarlo....tanto al limite lo rimando indietro ad Amazon...e poi vi dico :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Tristano questa mi è nuova, ma è da mettere da parte per il futuro, domenica mi cimento nel tagliando alla smartina, ma prossimamente vorrei iniziare anche con la gts, quindi questa informazione è interessante, se poi aggiungete un marchio con cui vi siete trovati bene fate un fischio

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si....il mio dubbio era proprio se questo elettrico ne avesse la potenza..ma da come mi fai capire...direi proprio di si :ok:
Io dovrei comprarlo....tanto al limite lo rimando indietro ad Amazon...e poi vi dico :-)
Con il modello AEG che ho linkato vai tranquillo, svita il variatore senza problemi. Io dopo averlo provato non l'ho comprato solo perché un mio amico ha venduto la sua vespa e mi ha regalato gli attrezzi della Buzzetti che ormai non gli servivano più.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

In vendita oggi al Lidl:

https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=16199

Per le ruote dell'auto mi pare che abbia una forza di avvitamento un pò troppo bassa (100 Nm) però per il volano delle nostre Vespe sarebbe ok visto che lì la coppia richiesta è di 75 Nm.

298550_00.jpg

Modificato da Tristano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Io ce l'ho quello di lidl ci si riesce a svitare bene sia variatore che frizione sul copricarter solo che ci mette un po visto che aumenta la coppia man mano che lo usa da manuale si legge che raggiunge la coppia massima in 30 secondi (300nm) svitando  in avvitamento Max 100nm sempre dopo 30 secondi

Per le ruote della macchina sinceramente non ho provato ma preferisco stringerle con la chiave a croce saltandoci sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...