Jump to content

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.

• Member Statistics

• Total Members
      926
    • Most Online
      995

Newest Member
    AlessandroIzzo
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      1,565
    • Total Posts
      15,470
  • Latest Registered Members

manopola

Ho l'ammortizzatore anteriore scarico?

Recommended Posts

Buongiorno, quali sono i segnali per capire quando il vostro ammortizzatore anteriore è scarico, in base alle vostre esperienze?

Con la vespa ferma e frenata il vostro ammortizzatore come si comporta? si abbassa di molto oppure oppone resistenza?

Grazie

Moderator

Ottimo argomento !!

Tempo fa anche il mio meccanico mi aveva detto che prossimamente sarebbe stato il caso di cmbiare l'ammortizzatore anteriore.

Vedevo che continuava a spingere sull'anteriore ma non capivo cosa stava valutando ...

Se un esperto fosse capace di farmi capire farebbe cosa buona !!!

grazie anticipate

Pino

Staff

generalmente il controllo degli ammortizzatori fa fatto come di seguito:

nell'affondare devono opporre resistenza (questa è dovuta anche alla molla)

ma, soprattutto, nel rilascio (quindi ritorno in posizione di riposo) entra in gioco l'ammortizzatore frenandone la corsa che deve avvenire il più lentamente possibile e non repentinamente.

• Like 1

Quindi mi aspetto che nell'affondare affondi sempre....ma se il ritorno è "rapido" l'ammortizzatore è da sostituire?

Ho capito bene? Per i posteriori osservazioni particolari e diverse? (dato che ci siamo :Ave_2:)

Grazie mille

Moderator

Molto semplicemente, se l'ammortizzatore va giù ma non risale o, se frenando e tirando indietro l'anteriore sale di tanto è scarico, io pensate sulla mia gts 300, 4000 km, in una città per carità piena di buche, ho già finito l'anteriore e anche il posteriore è sulla buona strada. 

Staff
3 ore fa, valdemar dice:

Quindi mi aspetto che nell'affondare affondi sempre....ma se il ritorno è "rapido" l'ammortizzatore è da sostituire?

Ho capito bene? Per i posteriori osservazioni particolari e diverse? (dato che ci siamo :Ave_2:)

Grazie mille

se il ritorno è rapido e si comporta come una molla... quindi rimbalza su e giù è da sostituire.

per il posteriore il controllo è lo stesso.

• Like 2

Infatti, più che la resistenza all'affondo va valutato lo smorzamento in rilascio.

Se l'ammortizzatore è alla frutta, quando si rilascia tende a fare qualche rimbalzo prima di stabilizzarsi.

• Like 1