Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Ho l'ammortizzatore anteriore scarico?


manopola
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, quali sono i segnali per capire quando il vostro ammortizzatore anteriore è scarico, in base alle vostre esperienze?

Con la vespa ferma e frenata il vostro ammortizzatore come si comporta? si abbassa di molto oppure oppone resistenza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ottimo argomento !!

Tempo fa anche il mio meccanico mi aveva detto che prossimamente sarebbe stato il caso di cmbiare l'ammortizzatore anteriore.

Vedevo che continuava a spingere sull'anteriore ma non capivo cosa stava valutando ...

Se un esperto fosse capace di farmi capire farebbe cosa buona !!!

grazie anticipate

Pino

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti registrati
Staff

generalmente il controllo degli ammortizzatori fa fatto come di seguito:

nell'affondare devono opporre resistenza (questa è dovuta anche alla molla)

ma, soprattutto, nel rilascio (quindi ritorno in posizione di riposo) entra in gioco l'ammortizzatore frenandone la corsa che deve avvenire il più lentamente possibile e non repentinamente.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Molto semplicemente, se l'ammortizzatore va giù ma non risale o, se frenando e tirando indietro l'anteriore sale di tanto è scarico, io pensate sulla mia gts 300, 4000 km, in una città per carità piena di buche, ho già finito l'anteriore e anche il posteriore è sulla buona strada. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti registrati
Staff
3 ore fa, valdemar dice:

Quindi mi aspetto che nell'affondare affondi sempre....ma se il ritorno è "rapido" l'ammortizzatore è da sostituire?

Ho capito bene? Per i posteriori osservazioni particolari e diverse? (dato che ci siamo :Ave_2:)

Grazie mille

se il ritorno è rapido e si comporta come una molla... quindi rimbalza su e giù è da sostituire.

per il posteriore il controllo è lo stesso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno, mi unisco a questa vecchia discussione per chiedere se vi è un numero di km indicativo per sapere quanto gli ammortizzatori originali Piaggio sono molto probabilmente da cambiare (e nel mio caso vorrei eventualmente passare a dei regolabili a gas entry level).

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che non esiste un chilometraggio oltre il quale decadono, è una cosa progressiva partendo da una base che può essere considerata da alcuni già scarsa in partenza. Pertanto fin che non noti delle manchevolezze nel rendimento, con lo stile di guida a cui sei abituato continua a lasciarli. Se invece ti balena nella testa di fare un ugrade ed hai delle velleità sportiveggianti, per quanto non sia una differenza abissale, non aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...