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Problema accensione Vespa GT 200


Rodinal
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La GT 200 ha la pompa benzina a depressione. Tanto che ci sei cambia i tubi benzina (diametro 6x9mm) che con il tempo seccano e si crepano (nel mio caso  quelli dal rubinetto al filtro benzina erano messi pericolosamente molto male) ed il filtro benzina. Controlla tutto l'impianto perchè se non si crea la giusta depressione la benzina non arriverà al carburatore.

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18 ore fa, Rodinal dice:

La GT 200 ha la pompa benzina a depressione. Tanto che ci sei cambia i tubi benzina (diametro 6x9mm) che con il tempo seccano e si crepano (nel mio caso  quelli dal rubinetto al filtro benzina erano messi pericolosamente molto male) ed il filtro benzina. Controlla tutto l'impianto perchè se non si crea la giusta depressione la benzina non arriverà al carburatore.

Grazie mille...ps se mai mi potrai mandare la foro del tubo che va al filtro benzina dal rubinetto te ne sarei grato...perchè sinceramente proprio non ho notato questo filtro e mi chiedevo dove fosse...non vorrei mai che hanno fatto qualche casino...grazie ancora

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Dal sottosella il filtro benzina è quello indicato dalla freccia. L'anello nero è il supporto in gomma che mantiene il filtro in posizione.200q.png.cbc53fc9016492cc1f58c603134b823f.png

Il filtro nuovo (è di un tipo universale e pertanto lo trovi anche negli autoricambi a pochi euro) si presenta così e va montato seguendo l'indicazione della freccia di scorrimento del carburante  impressa sulla plastica.

filtro.jpg.56fa018e0bc454d0253d307b64db20c6.jpg

Per il montaggio è' più agevole l'accesso dal basso dopo aver smontato la pompa del carburante (in quanto se non ricordo male le stesse viti della pompa reggono anche il supporto filtro. Ogni parte terminale dei tubi benzina deve essere fissata con una fascetta adatta per evitare (pericolose) perdite. Se devi cambiare la pompa aggiungerci il cambio tubi e filtro è solo 10% di lavoro in più (la rogna maggiore è svuotare la benzina).... quindi tanto che ci sei fallo senza esitazione. I tubi da sostituire (in quanto invecchiano e si danneggiano sono quelli che vanno dal rubinetto al filtro (trasparenti); al contrario quelli dal filtro al carburatore (neri) non mi hanno dato problemi.

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12 ore fa, Rodinal dice:

Dal sottosella il filtro benzina è quello indicato dalla freccia. L'anello nero è il supporto in gomma che mantiene il filtro in posizione.200q.png.cbc53fc9016492cc1f58c603134b823f.png

Il filtro nuovo (è di un tipo universale e pertanto lo trovi anche negli autoricambi a pochi euro) si presenta così e va montato seguendo l'indicazione della freccia di scorrimento del carburante  impressa sulla plastica.

filtro.jpg.56fa018e0bc454d0253d307b64db20c6.jpg

Per il montaggio è' più agevole l'accesso dal basso dopo aver smontato la pompa del carburante (in quanto se non ricordo male le stesse viti della pompa reggono anche il supporto filtro. Ogni parte terminale dei tubi benzina deve essere fissata con una fascetta adatta per evitare (pericolose) perdite. Se devi cambiare la pompa aggiungerci il cambio tubi e filtro è solo 10% di lavoro in più (la rogna maggiore è svuotare la benzina).... quindi tanto che ci sei fallo senza esitazione. I tubi da sostituire (in quanto invecchiano e si danneggiano sono quelli che vanno dal rubinetto al filtro (trasparenti); al contrario quelli dal filtro al carburatore (neri) non mi hanno dato problemi.

Grazie mille Rodinal, ispezionerò con cura il vano motore (è la mia prima vespa questa quindi non conosco ancora bene se e cosa sia fuori posto).

Vediamo un pò se riesco a revisionare un pò tutto da solo...cambierò i tubi come tu suggerisci.

-al momento ho sostituito il tubo che dalla pompa a depressione va al caruburatore perchè perdeva)

-Oggi arrivata la pompa nuova e la sostituirò

-Anche il filtro aria cambio perchè veramente distrutto

 

 

 

 

20171014_114642.jpg

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Direi che sono messi male (anche montati male dal precedente proprietario in quanto non mi sembrano gli originali):

A) Tubo da rubinetto a pompa: lo metterei un po' più lungo fissando entambe le estremità con una fascetta (come il tubo nero sotto);

B) Pompa: basta togliere le due viti per la sostituzione del filtro e dei tubi;

C) Tubo da pompa a filtro benzina: è visibilmente danneggiato. Toglilo e prendi la misura per il tubo da sostituire compreso il filtro. Sempre le fascette alle estremità;

D) I tubi di depressione sembrano OK nella foto e correttamente fissati. Sono più piccoli del tubo benzina (di quest'ultimo ti basta prendere 1 metro ma ne userai meno della metà)

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20171117_074348.thumb.jpg.4665a327c3196044231666ad49a8ada6.jpg

16 ore fa, Rodinal dice:

Direi che sono messi male (anche montati male dal precedente proprietario in quanto non mi sembrano gli originali):

A) Tubo da rubinetto a pompa: lo metterei un po' più lungo fissando entambe le estremità con una fascetta (come il tubo nero sotto);

B) Pompa: basta togliere le due viti per la sostituzione del filtro e dei tubi;

C) Tubo da pompa a filtro benzina: è visibilmente danneggiato. Toglilo e prendi la misura per il tubo da sostituire compreso il filtro. Sempre le fascette alle estremità;

D) I tubi di depressione sembrano OK nella foto e correttamente fissati. Sono più piccoli del tubo benzina (di quest'ultimo ti basta prendere 1 metro ma ne userai meno della metà)

2c.png.9163bdb8711a9fd0c767db05d87f4381.png

Ecco lo sapevo...meno male che ci sei tu.

Il filtro non c'e'...non so...lo avranno escluso. Infatti dalla pompa a depressione al filtro....invece si va direttamente al carburatore. Ti invio le foto...se riesci a farmi capire come posso rifare il giusto collegamento ti ringrazio. Immagino inserire tra la pompa e il carburatore banalmente il filtro...non so con quale accortezze...grazie mille del tuo prezioso supporto

 

 

20171117_074354.jpg

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Mmmh!!! eliminare il filtro non è stata una furbata .... c'è e serve per proteggere il carburatore dallle impurità della benzina .... e se c'è da pulire il carburatore non è un lavoretto semplice...

Ma procediamo per passi:

1) Ti allego lo schema dell'impianto tratto dal Manuale Tecnico della GT200

imp.thumb.png.fa912f7d8b2b947c2227c7a053cbcfcb.png

2) nel weekend vedo di mandati delle foto più dettagliate dell'impianto. Apparentemente sembra mancare solo il filtro. Le uniche precauzioni sono: rispettare la direzione del flusso della benzina come stampato sul filtro; se prendi un filtro universale deve essere  adatto al diametro del tubo (in genere sono compatibili con  tubi da 6 e 8 mm). Fissare il tubo con le fascette. Ovviamente il tubo deve essere certificato per la benzina (no tubi per lavavetri, acquari, etc). Come hai scritto va posizionato nel tratto tra la pompa ed il carburatore.

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Partiamo dal lato dx in basso:. rubinetto e pompa. I tubi benzina principali sono quelli trasparenti/verde. Quelli di depressione neri (nota che entrono entrambi in una guaina che li protegge dal calore del motore).

1.thumb.JPG.09e7992ec5a3732918b7ea3bf47d0d39.JPG

Zona filtro benzina: il tubo benzina di uscita è quello grigio, quello di depressione è quello nero (sopra). Il filtro benzina è fissato al telaio tramite l'anello di gomma nero.2.thumb.JPG.7a58b9569bedf8738954c58d9ff683aa.JPG

Zona motore: Quello principale (più chiaro) entra nel carburatore, quello di depressione (nero) nel blocco motore.

3.thumb.JPG.44d6c15911c48972b16a959337c8b539.JPG

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Il 18/11/2017 at 14:46, Rodinal dice:

Partiamo dal lato dx in basso:. rubinetto e pompa. I tubi benzina principali sono quelli trasparenti/verde. Quelli di depressione neri (nota che entrono entrambi in una guaina che li protegge dal calore del motore).

1.thumb.JPG.09e7992ec5a3732918b7ea3bf47d0d39.JPG

Zona filtro benzina: il tubo benzina di uscita è quello grigio, quello di depressione è quello nero (sopra). Il filtro benzina è fissato al telaio tramite l'anello di gomma nero.2.thumb.JPG.7a58b9569bedf8738954c58d9ff683aa.JPG

Zona motore: Quello principale (più chiaro) entra nel carburatore, quello di depressione (nero) nel blocco motore.

3.thumb.JPG.44d6c15911c48972b16a959337c8b539.JPG

Intanto grazie mille per la tua disponibilità.

Ho letto con attenzione le tue indicazioni ma rispondo solo ora perchè, tramite lo smartphone, non riuscivo nel weekend a fare il log in.

Non ho ancora finito di collegare tutto per impegni familiari, però, tanto per dare cronistoria del lavoro e nella speranza che alla fine si rimetta in moto elenco lo stato della situazione con qualche foto:

-Scatolo filtro aria tutto pulito e rimontato con filtro polini double red sponge (come indicato dalla polini per ambienti poco polverosi non occorre oliare il filtro)

- smontato pompa a depressione, rubinetto serbatoio

- svuotato completamente il serbatoio e pulito con petrolio bianco tutto il rubinetto e filtro annesso

- comprato tubi nuovi benzina e filtro benzina

...ora mi manca da rimontare il tutto

vi tengo aggiornati...a qualcuno, anche solo per curiosità..può interessare e pregare con me se riesco a rimetterla in moto...ciao e grazie 

20171118_104712.jpg

PhotoGrid_1511001052577.jpg

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20171118_162316.jpg

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Moderator

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Moderator

Il Santo Padre mi sta chiedendo se il fratello ha risolto i suoi problemi, che gli rispondo? Risultati immagini per emoticon riso

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6 ore fa, xericos dice:

Il Santo Padre mi sta chiedendo se il fratello ha risolto i suoi problemi, che gli rispondo? Risultati immagini per emoticon riso

Di al santo padre che pe la pagnotta me tocca lavorare tutto il giorno :53: e che per mettere le mani sulla vespa devo aspettare la santa domenica :Boh:

Speriamo bene e incrocio le dita

Vi aggiorno comunque

 

Ciao

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Allora, stato della situazione (premetto non parte...la benzina non tira nel filtro appena messo).

Montato nuovamente il rubinetto (lo dovrò comunque cambiare perchè perde benzina dalla guarnizione)

Montato nuova pompa a depressione

rifatto i collegamenti

Montato filtro della benzina (tra pompa a carburatore)

Situazione....provo a mettere in moto ma il filtro della benzina non si riempi neanche...quindi non arriverà mai al carbutratore:

Domande...non è che l'ho messo al contrario? Non ci sono frecce ma io l'ho messo così come vedete nella foto

Forse dovrei riempire il condotto che va al carburatore di benzina (e anche il filtro) per dare lo slancio iniziale?

Ditemi voi cosa altro potrei fare (chiedo aiuto soprattutto a Rodinal)

ciao e grazie

 

20171118_162316 (1).jpg

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20171125_160939.jpg

20171125_161025.jpg

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Ciao! Prova a togliere il tubo della benz dal carburatore, quindi quello della depressione dal monoblocco, appoggia le labbra su questo e fai un leggero risucchio (come dovessi bere da una cannuccia per intenderci). Dovresti così aprire il rubinetto e far arrivare la benzina.

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... il filtro sembra montato al contrario. Molto strano che non sia indicata la direzione sulla plastica (è generalmente in legegro rilevo). Guarda la foto che ho preso da un''altra angolazione. A SX c'è la pompa a DX il carburatore. Quando ho sostituito tubi e filtro non è servito "forzare" il passaggio se non insistendo un poco sull'avviamento. Il maggior timore è che pezzi del vecchio filtro dell'aria siano stati risucchiati nel carburatore intasandolo ... e a questo punto niente depressione che permette di far arrivare la benzina.

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... il filtro sembra montato al contrario. Molto strano che non sia indicata la direzione sulla plastica (è generalmente in legegro rilevo). Guarda la foto che ho preso da un''altra angolazione. A SX c'è la pompa a DX il carburatore. Quando ho sostituito tubi e filtro non è servito "forzare" il passaggio se non insistendo un poco sull'avviamento. Il maggior timore è che pezzi del vecchio filtro dell'aria siano stati risucchiati nel carburatore intasandolo ... e a questo punto niente depressione che permette di far arrivare la benzina.
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Grazie...in realtà giorni passati ero riuscito ad accenderla un paio di volte..ma chiedendo completamente l'ingresso aria...co.e se arrivasse troppa aria. Comunque provo a girare il filtro...ps nel caso fosse entrato un pezzo di filtro che cosa sarebbe opportuno fare? Smontare tuttoil carburatore?
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1 minute ago, valdemar said:
6 minutes ago, Rodinal said:
... il filtro sembra montato al contrario. Molto strano che non sia indicata la direzione sulla plastica (è generalmente in legegro rilevo). Guarda la foto che ho preso da un''altra angolazione. A SX c'è la pompa a DX il carburatore. Quando ho sostituito tubi e filtro non è servito "forzare" il passaggio se non insistendo un poco sull'avviamento. Il maggior timore è che pezzi del vecchio filtro dell'aria siano stati risucchiati nel carburatore intasandolo ... e a questo punto niente depressione che permette di far arrivare la benzina.
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Grazie...in realtà giorni passati ero riuscito ad accenderla un paio di volte..ma chiedendo completamente l'ingresso aria...co.e se arrivasse troppa aria. Comunque provo a girare il filtro...ps nel caso fosse entrato un pezzo di filtro che cosa sarebbe opportuno fare? Smontare tuttoil carburatore?

... purtroppo si.

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Tanto che inverti il filtro benzina prova (se ti è avanzato) ad usare  il tubo verde trasparente  dal filtro al carburatore per vedere meglio se arriva benzina (poi se tutto OK rimetti quello nero che sembra più robusto e adatto alle alte temperature del vano motore). Per "forzare" la depressione puoi anche smontare la candela ed attivare il motorino di avviamento (che girerà con minore sforzo). Verifica sempre che tutti i tubi non abbiano perdite e che siano in buone condizioni.

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Moderator

Sul mio cn si crepava il collettore che era attaccato sul carburatore ed entrando troppa aria non si accendeva, siccome il motore della Gts 200 e 250 è di derivazione honda, magari abbiamo lo stesso problema, il collettore del cn era questo image.jpeg.2c5f23fa57e5cc11227ddd786e8968e0.jpegVedi se trovi qualcosa di similie li vicino

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