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Cavalletto laterale, migliorie?


aombre
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In altri forum avevo già letto di varie cadute di vespe dal cavalletto laterale, che effettivamente le inclina troppo poco. Fin'ora ero sempre stato attento e l'avevo usato poco, mi faceva paura anche quando c'era vento per dire, ma ieri aimè preso dalla fretta di scendere 10 secondi e risalire, l'ho incautamente messa in laterale non accorgendomi che la strada "pendeva" dal lato destro della vespa e come l'ho mollata e ho fatto un passo per allontanarmi...l'ho vista precipitare...:/ diciamo che poteva anche andare peggio...a parte la leva del freno piegata.

Ma chiedo, qualcuno ha in qualche modo modificato il suddetto cavalletto in modo da aumentare l'inclinazione della vespa e metterla più in sicurezza?

 

P_20171109_080830.thumb.jpg.707da0aa0fe74f34ef39a72e1badf2b2.jpgP_20171109_080806.thumb.jpg.79bfec000b40a6cf543caf1b18996a32.jpgP_20171108_141429.thumb.jpg.ffb80640a831b8774122d768f61169e0.jpgP_20171108_141419.thumb.jpg.212ace8a8805c4dab7a084a1ead5df0f.jpg

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Immagino il giramento di palle.. 

personalmente non lo uso, proprio perché inclina troppo poco il mezzo, inoltre, almeno nella mia versione azionandolo a motore acceso, per questioni di sicurezza lo spegne e quindi perde la comodità che potrebbe avere quando arrivi davanti alla serranda del garage e scendi un attimo per aprirla, cosa che faresti senza spegnere il mezzo, certo, si può bypassare il sensore però..

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1 ora fa, Erre69 dice:

Immagino il giramento di palle.. 

personalmente non lo uso, proprio perché inclina troppo poco il mezzo, inoltre, almeno nella mia versione azionandolo a motore acceso, per questioni di sicurezza lo spegne e quindi perde la comodità che potrebbe avere quando arrivi davanti alla serranda del garage e scendi un attimo per aprirla, cosa che faresti senza spegnere il mezzo, certo, si può bypassare il sensore però..

Ah si? Strano questo fatto, sulla mia (del 2005) non c'è nessun blocco..... Magari è stato by-passato dal precedente proprietario....

Comunque concordo: il laterale va usato solo ed esclusivamente su superfici perfettamente piane (box); inoltre bisogna curare che nessuno urti la Vespa altrimenti si schianta al suolo.

Peccato però, perché il laterale è veramente comodo.

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Il sensore sul cavalletto laterale è stato installato di fabbrica solo sulle ultime versioni, questo è molto utile perchè in precedenza qualcuno s'è fatto del male scordandolo aperto.

La caduta della vespa non è dovuto al poca inclinazione ma al non blocco dello stesso, la modifica nel video è molto utile ed economica da fare

 

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53 minuti fa, manopola dice:

La caduta della vespa non è dovuto al poca inclinazione ma al non blocco dello stesso, la modifica nel video è molto utile ed economica da fare

non sono completamente d'accordo, in realtà le cose direi che sono correlate.. la modifica del filmato spiega come spostare il punto di azionamento della molla in modo tale che l'angolo che si viene a formare con il cavalletto ne aumenti il carico, la stessa cosa accadrebbe se la vespa rimanesse più inclinata, ci sarebbe maggior peso gravante sul cavalletto che quindi opporrebbe maggior resistenza alla chiusura del medesimo.

Detto questo, spostare la molla non risolve il problema della pendenza degli eventuali parcheggi, personalmente punterei ad inclinarla maggiormente.

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Moderator

Io sinceramente tanti problemi non li ho con l'attuale, la vespa cade perchè prima del 2017, la molla lo faceva tornare in posizione di riposo, quindi basta un nulla per farla rovinare in terra, io con la modifica del 2017 direi che il problema non si presenta più. L'uso non spesso ma alcune volte ma ho meno apprensione che con la 250.

 

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45 minuti fa, xericos dice:

Io sinceramente tanti problemi non li ho con l'attuale, la vespa cade perchè prima del 2017, la molla lo faceva tornare in posizione di riposo, quindi basta un nulla per farla rovinare in terra, io con la modifica del 2017 direi che il problema non si presenta più. L'uso non spesso ma alcune volte ma ho meno apprensione che con la 250.

 

Quale sarebbe la modifica 2017 a parte lo spegnimento della vespa messa in cavalletto...hanno fatto in modo che non si chiuda da solo?

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2 ore fa, manopola dice:

La caduta della vespa non è dovuto al poca inclinazione ma al non blocco dello stesso, la modifica nel video è molto utile ed economica da fare

Ho delle difficoltà con l'inglese parlato...anche se c'è il video, non ho capito in cosa consiste la modifica fatta.

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Anche sulle versioni future il cavalletto non si chiuderà in automatico, per le versioni ante 2017 il cavalletto si chiude da solo appena sposti oppure non apri adeguatamente il cavalletto - lo si può constatare nei primi 2 minuti del video - (a molti è caduta la vespa perchè credevano di averlo aperto ma si era solo impuntato). La modifica consiste nello spostare in avanti il punto di ancoraggio della molla rispetto all'originale con il risultato che non si chiuda in automatico da sè.

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Moderator

Si la modifica che hanno fatto è proprio che relativa alla molla di richiamo, nella mia 250, bastava solo leggermente spostare la vespa per far si che il cavalletto si chiudesse, nella versione che ho attualmente il problema non si presenta, il cavalletto rimane giù anche spostando la vespa, ovviamente però hanno dovuto inserire un sensore di cavalletto abbassato che ne impedisce l'accensione, anzi io ora lo uso anche quando lo metto sul cavalletto centrale, nel caso che toccando la vespa possano farla scivolare, magari il cavalletto laterale potrebbe aiutare. Nel video non fa che applicare la modifica che ha fatto piaggio

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IMG_3702-vi.jpgla modifica è visibile in questa foto, il perno verniciato bianco è dove le molle sono ancorate sulle vespe stock mentre la vite è la modifica che impedisce la chiusura accidentale 

 

p1000791_16291.jpg

Modificato da manopola
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La tua vespa è del 2014? la tua ha già un modifica (una staffa con le viti) rispetto alle versioni precedenti. La vite filettata, dove andrai a fissare la molla, puoi sostituirla alla vite davanti alla snodo (per capirci alla vite sotto al pallino giallo).

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Modifica effettuata, adesso speriamo che non si apra da solo magari dopo un dosso, visto che ora basta poco per farlo scattare in apertuta :P. Non avendo la vite ho usato una barra filettata M6 con alcuni dadi-controdadi e una rosetta di sicurezza per non far scappare le molle.

P_20171111_170505.thumb.jpg.967b40f1c78618f7948510e3d7d5459c.jpg

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Moderator

Be controlla, perchè se scatta è pericoloso, magari ci devi giocare un po' con la durezza o cambiare le molle

 

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  • 4 months later...
  • 4 months later...
  • 1 month later...

Un saluto a tutti, ma non  è possibile trovare un sistema per aumentare l'inclinazione del cavalletto originale?

Ho visto in rete il cavalletto laterale BUZZETTI (http://www.buzzetti.com) cromato e migliorato cod. 4401, qualcuno ha esperienze o informazioni in merito? Grazie

cavalletto Buzzetti.jpg

Modificato da Herbadiver
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