Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Modernvespa.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Batteria Magneti Marelli per vespa sprint s 150 3valvole del 2015.

Con il sopraggiungere della primavera è tempo, almeno per me, di rimettere in strada l'amata vespa. Vado per metterla in moto ma il motorino di avviamento è fiacco, proprio non ce la fa. Penso subito alla batteria; una yuasa di almeno 5 anni e mai ricaricata se non quando la vespa era in moto. Acquisto on-line una Magneti Marelli già pronta compatibile con la yuasa di primo impianto (12 volt; 6Ah). Smonto la vecchia(polo positivo solfatato come un cappotto) e monto la nuova non senza averla prima caricata. Lo strumento a termine carica segna 12,54 volt. Il motorino anche questa volta non ce la fa, non sembra nemmeno abbia cambiato la batteria. Mi chiedo e gentilmente vi chiedo se possano esserci ragioni di scarso spunto della nuova batteria o cos'altro. Aggiungo che ho poi risolto la messa in moto con un'altra batteria, sempre più economica della Yuasa: Unibat, sempre delle stesse caratteristiche di voltaggio e amperaggio ma questa volta preparata a casa con l'acido che era a corredo. Grazie dell'attenzione e buone gite primaverili con le nostre amate Vespa. 

Featured Replies

Le batterie per le due ruote vanno caricate con l'acido, che viene dato a corredo, ma devono fare reazione chimica, quindi devono essere lasciate aperte almeno 30 minuti, altrimenti la batteria si gonfia e si rovina.

12,54 mi sembra un valore basso per una batteria nuova e appena caricata... Per il discorso spunto dovresti fare una prova attaccandovi un utilizzatore (motorino di avviamento, lampadina con un discreto assorbimento, ecc. ) e misurare in questa fase il voltaggio. Potrebbe essere che a riposo ti dia una tensione accettabile (i 12,54 V) ma poi in uso questa crolli a 10,5/11 (da qui il motorino che non funziona. Questo a volte avviene perchè salta qualche collegamento tra le piastre interne e si hanno dei contatti/non contatti con delle sezioni di passaggio minime se non proprio compromesse.

Una batteria nuova dovrebbe avere 13 V  

Potrebbe essere che quella che hai comprato già preparata (purtroppo la legge impone che siano tutte cosi... anche se qualche venditore non rispetta la norma), fosse in magazzino da tanto tempo e quindi magari già mezza solfatata

Edited by Edicola9

• Author
15 ore fa, walker52 dice:

Se la batteria  è  buona e il motorino gira veloce...deve andare. Fai un video

Grazie

• Author
2 ore fa, Edicola9 dice:

12,54 mi sembra un valore basso per una batteria nuova e appena caricata... Per il discorso spunto dovresti fare una prova attaccandovi un utilizzatore (motorino di avviamento, lampadina con un discreto assorbimento, ecc. ) e misurare in questa fase il voltaggio. Potrebbe essere che a riposo ti dia una tensione accettabile (i 12,54 V) ma poi in uso questa crolli a 10,5/11 (da qui il motorino che non funziona. Questo a volte avviene perchè salta qualche collegamento tra le piastre interne e si hanno dei contatti/non contatti con delle sezioni di passaggio minime se non proprio compromesse.

Potrebbe essere che quella che hai comprato già preparata (purtroppo la legge impone che siano tutte cosi... anche se qualche venditore non rispetta la norma), fosse in magazzino da tanto tempo e quindi magari già mezza solfatata

E' cio che ho pensato anch'io. Grazie

• Author
14 ore fa, xericos dice:

Le batterie per le due ruote vanno caricate con l'acido, che viene dato a corredo, ma devono fare reazione chimica, quindi devono essere lasciate aperte almeno 30 minuti, altrimenti la batteria si gonfia e si rovina.

Grazie

La magneti marelli, ha 75a rispetto ai 100a della Yausa di serie. In teoria, dovrebbero esser sufficienti a far partire la Vespa. 

La penso come Edicola9 e aimè, mi è capitato più volte di acquistare batterie nuove, ma "vecchie". 

Con Varta, mi son sempre trovato bene, e nonostatante abbia uno spunto inferiore rispetto alla Yausa, riesce a mettere in moto la Vespa con con kit 188cc e i suoi 5 anni di vita e parecchi maltrattamenti. 

Il 13/04/2026 at 08:34, Edicola9 dice:

Nessuna batteria per due ruote è caricata prima, di norma  lo stesso venditore la prepara al momento della vendita comunicando al cliente di ripassare, altrimenti non durerebbero nemmeno una settimana se fossero già cariche.
Poi molti se ne fregano della legge e la danno con l'acido a parte da caricare... come hai detto spesso non si segue la norma