Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Maledetto silent block

Recommended Posts

Posted

A seguito di usura anomala della ruota anteriore ho sostituito il silent block del telaietto di giunzione motore scocca ,non era rotto ma solamente collassato verso l'alto,in fin dei conti era del primo equipaggiamento,messo quello nuovo e fatti diversi km in effetti la ruota anteriore nuova presenta una usura pressochè regolare,ma quella posteriore invece risulta più consumata dalla parte destra,vcerifivo il silent block ,che avrà si e no 2000km e me lo trovo nuovamente collassato,nelle immagini lo vedete un po scafito da un lato,ho allentato i due perni,quello del telaietto e quello del motore e forzato la posizione in chiusura,ma niente a giochi fatti nulla cambia ,suggerimenti e consigli sono ben accetti 

image.thumb.png.0abbe15fd129e32eb58748d228499a9f.pngimage.thumb.png.d78ac862aa666bd322e5aebe19cad93b.png

Posted

Ciao , hai verificato i piccoli silent block nel carter/braccio oscillante? Io li avevo cambiati , includendo anche gli assi ( che non erano più dritti) interni al telaietto tra scocca e braccio oscillante. Ma questi non si posson controllare se non smontando tutto il telaietto. Ai silent block un’occhiata non costa nulla. Spero che alla fine trovi la soluzione. Saluti

Posted

Ti ringrazio per la risposta,si quando ho smontato il telaietto dalla scocca ho verificato tutti i particolari ed erano come nuovi,quando  ho fatto il lavoro  aveva meno di 8 mila km

Posted

Caspita com'è piegato, va a toccare la vite del fianchetto...

Potrebbe essere che sia stato posizionato non correttamente nel suo alloggiamento, magari leggermente "storto" (ma dalle foto non sembra).

Altra cosa che controllerei è il posizionamento (a meno che non abbia una posizione obbligata): mi sembra che sia troppo ruotato in senso orario, per cui il peso non è distribuito correttamente.

Posted (edited)

Il sillent block ha una posizione obbligata ed effettivamente non sembra la migliore,stranezze Piaggio.

La vite invece è un effetto ottico della foto,è vicina,ma ci sono almeno 5 mm prima ci toccare,è la sua di serie.

Edited by Mauretto
Posted
Il 06/03/2026 at 16:24, Mauretto dice:

A seguito di usura anomala della ruota anteriore ho sostituito il silent block del telaietto di giunzione motore scocca ,non era rotto ma solamente collassato verso l'alto,in fin dei conti era del primo equipaggiamento,messo quello nuovo e fatti diversi km in effetti la ruota anteriore nuova presenta una usura pressochè regolare,ma quella posteriore invece risulta più consumata dalla parte destra,vcerifivo il silent block ,che avrà si e no 2000km e me lo trovo nuovamente collassato,nelle immagini lo vedete un po scafito da un lato,ho allentato i due perni,quello del telaietto e quello del motore e forzato la posizione in chiusura,ma niente a giochi fatti nulla cambia ,suggerimenti e consigli sono ben accetti 

image.thumb.png.0abbe15fd129e32eb58748d228499a9f.pngimage.thumb.png.d78ac862aa666bd322e5aebe19cad93b.png

Ciao ,quanti km anno gli ammortizzatori post? Anche quelli incidono ,sull usura della gomma e non poco

Posted

A oggi 14.000 e direi che sono ancora funzionali,quello davanti invece quando non riesco a evitare le buche o i dossi va a pacco,ma sentendo altri pare che sia consuetudine.

Posted

Be se ammortizzatori post sono aposto ,un problema in meno

Controllo il mio gommino, che alle spalle ha 7000 km ,fatto io anno scorso.

Al di là della forma del gommino,la vespa batte quando prendi le buche?,anche perché dalle foto il tuo non sembra rotto

Posted (edited)

No no non batte,ma si consuna la ruota posteriore in maniera anomala,solo da una parte,se il trelaio non è uscito di fabbrica storto,con me non ha mai preso botte tali da piegarlo,ho provato ad allentare i bulloni di fissaggio telaietto -motore e a sganciare la molla prima di richiuderli,ma il risultato non cambia.....

Edited by Mauretto
  • 2 weeks later...
Posted
Il 19/03/2026 at 09:50, Mauretto dice:

No no non batte,ma si consuna la ruota posteriore in maniera anomala,solo da una parte,se il trelaio non è uscito di fabbrica storto,con me non ha mai preso botte tali da piegarlo,ho provato ad allentare i bulloni di fissaggio telaietto -motore e a sganciare la molla prima di richiuderli,ma il risultato non cambia.....

Ruote e pneumatici

Finalmente ho fatto una foto al mio

E non mi sembra tanto diverso dal tuo.

Pressioni gomme sono ok?

Hai controllato i gommini ,nel monoblocco?

Io consumi strani alla ruota no

20260329_145715.jpg