Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Spia controllo della tenuta della pompa dell'acqua.

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti,

scrivo qui dopo aver chiesto a un gruppo sui social ricevendo risposte molto contrastanti tra loro, che vanno dal "e' del tutto normale" a "cambia tutto e subito".

Non vorrei tediarvi troppo ma preferisco riportare per bene lo storico della Vespa e del problema.

Ho acquistato 1 anno fa una vespa GTS 300 HPE del 2020con circa 6000km fatti in circa 5 anni.

Appena arrivata a casa la accendo sul cavalletto per sentire se gira bene e se tutto funziona, soprattutto se parte la ventola del radiatore... noto subito alcune gocce (non piu' di 5-6) sul pavimento del garage e sulle gambe del cavalletto centrale, non capisco esattamente da dove arrivano... comunque la ventola parte, tutto regolare etc etc.

Decido quindi di fare un cambio olio e filtro, cambio liquido refrigerante, cambio oring del tappo olio e cambio guarnizione/oring della chiocciola della pompa dell'acqua, aperta per drenare il liquido refrigerante.

Dopo queste oprazioni (ormai primavera 2025) uso regolarmente la Vespa, la parcheggio sempre con dei cartoni posti sotto il motore (per avere subito un effetto visivo in caso di perdite olio o liquido), ma nulla, sempre tutto ok, livelli olio e acqua ok.

Faccio tutta la bella stagione tranquillo, controllando quasi maniacalmente livelli olio motore e liquido refrigerante, osservando spesso il motore per notare visivamente perdite o trasudazioni, niente, tutto negativo.

A ottobre fermo la vespa per il riposo invernale con batteria sotto carica.

Alcuni giorni fa accendo la vespa, per far girare un po' il motore, sempre sul cavalletto centrale, al minimo, giusto per farla scaldare un pochettino e far girare gli organi interni.

Dopo alcuni minuti noto di nuovo le gocce di acqua (4-5) che bagnano la gamba dx del cavalletto centrale, come era successo gia' un anno fa.

Noto questa volta sotto la pompa dell'acqua un "ugello" che mi hanno detto essere la "spia di controllo della tenuta della pompa dell'acqua". Passo un dito vicino sullo spurgo e noto che e' bagnato, lo asciugo e rimane asciutto. Nel mentre la vespa si scalda, la marmitta viene rovente e la chiocciola acqua diventa calda, nessuna traccia di altre gocce o perdite, l'ugello rimane asciutto.

Perche' mi fa questa micro perdita solo dopo lunghi periodi di inattivita' a motore freddo, mentre con un uso estivo quasi quotidiano e temperature piu' miti non perde?

Sui social Walter Dore (Walker) mi ha risposto di tenere d'occhio la perdita e se aumenta o diventa costante di cambiare la pompa dell'acqua, mi pare una cosa molto realistica e di buon senso.

Una altro utente mi disse che la tenuta fa il suo a caldo, si ammorbidisce, ecco perche' in uso quotidiano o in estate non perde, dopo un lungo fermo e basse temperature qualche goccia puo' passare prima di far di nuovo tenuta; appena il motore si scalda e la tenuta riprende a lavorare la perdita cessa. Consiglio: finche' non c'e' una perdita vistosa e importante stare tranquilli.

Altri utenti mi hanno scritto di fermare tutto subito, cambiare pompa acqua subito, controllare che non ci sia liquido refrigerante nell'olio e viceversa (cosa esclusa dai miei quasi quotidiani controlli).

Voi come la vedete?

Allego foto per una piu' facile comprensione.

Grazie a tutti.

20260213_092600.jpg

20260213_092620.jpg

Posted

Essendo appunto una "spia" per notare subito malfunzionamenti della girante (se non ci fosse a lungo andare il liquido attraverserebbe i cuscinetti della girante stessa e si andrebbea disperdere nell'olio del carter), usala per quello che è: qualche goccia nel cambio stagione potrebbe rientrare nella normalità, anche se alla mia non è mai successo. Di fatto controlla il livello del liquido e da li capisci se intervenire o meno. Normalmente quando il labbro dei paraoli è rovinato la perdita è continua e va ad aumentare. Potrebbe essere il caso che la tenuta del tuo accoppiamento asse/paraolio sia al limite e basti una variazione di elasticità minima come quella provocata da una discesa sotto una certa temperatura (10°?) perchè la piccola pressione all'interno del circuito riesca a vincere la tenuta.

Personalmente aspetterei che il fenomeno si aggravi per cambiare il tutto. Di solito è una cosa progressiva e dovresti avere tutto il tempo per valutare e programmare una sostituzione.

Posted

Grazie per le risposte, pur non essendo sicuro e non eesendo un esperto di queste cose avevo considerato di proseguire cosi': osservare le perdite, valutare ed eventualmente cambiare la pompa.

Piu' che la temperatura (la Vespa fa il suo ricovero invernale in un garage al chiuso, con temperature mai al di sotto dei 14°-15°) avevo  pensato che l'inattivita' del mezzo avesse qualche effetto negativo sulla tenuta, dato che poi in un uso semi quotidiano questo fenomeno spariva.

Non uso la Vespa da Settembre a Aprile e quindi sono tanti mesi di fermo, intervallati da qualche accensione del mezzo sul cavalletto.

Grazie a tutti dei consigli, chiedo ad altri utenti se mai hanno avuto un problema uguale come e se hanno risolto.

Saluti