Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Posted

Buonasera a voi utenti del forum.

Scusate se vi ammorbo con tutte queste discussioni.

Vengo al " problema ": 

quella che ho montata dietro è la seconda Michelin che cambio; la prima era una city grip e la seconda è una city grip 2.

Entrambe presentavano e presentano un consumo anomalo, il battistrada è tutto scalinato e lo pneumatico non è più

tondo ma è squadrato.

Pensate sia la mia vespa et4 ad avere dei difetti oppure è una prerogativa delle michelin ?

Perché tra le due avevo montato una metzeler e, nonostante mi si sia consumata in poco più di una stagione, essa non era

scalinata.

Cosa ne pensate ?

Grazie molte

Posted

Guarda, almeno che non ci siano  supporti rovinati,  anche le mie michelin su tutte le gts  che ho  avuto si sono scalinate, probabilmente la guida in città, almeno credo,  le riduca  così. Ti saprò  dire con  queste due che ho da poco

Posted

il consumo è assolutamente nella norma per una gomma morbida come le citygrip 2. Si avrebbero dei profili più omopgenei con mescole piu dure.

Il consumo è determinato in parte dal semplice logoramento dovuto al rotolamento sull'asfalto (a sua volta dipendente dal carico che subisce il pneumatico [LO pneumatico sarà corretto ma non mi piace...]. Infatti il diametro dell'anteriore si consuma meno del posteriore. 

Cosa invece determina la maggior parte del consumo sono le forze che si oppongono al rotolamento ovvero le frenate (le striscie nere che da bambini lasciavamo sull'asfalto con le biciclette o da grandicelli facendo gli abbelinati con moto e auto)  e le forze trasversali come quella centrifuga. Infatti il maggior consumo del battistrada nelle moto si ha nella zona in cui passiamo la maggior parte del tempo quando si curva. Nelle auto non essendoci l'inclinazione dell'asse del veicolo (se non in maniera minima), è la spalla che subisce tutto il trasferimento di carico e quindi di usura.

Posted

Per me siamo nella normalità, le gomme attuali tengono di più ma si consumano (dipende anche e soprattutto dallo stile di guida) prima.

Posted (edited)
4 ore fa, Swanstuck dice:

ma si consumano (

Certo, più la mescola è morbida e minore è la durata dello pneumatico però,

ciò non vuol dire che il consumo debba essere così scalinato o irregolare.

Edited by Muto2
Posted

E' un irregolarità solo all'apparenza, valutata con il metro estetico. Se consideri le forze applicate sul pneumatico in ogni zona e con le loro direzioni di applicazione, troverai spiegazione sia alle zone di maggior usura che anche alle deformazioni all'interno di ogni zona. Preso un pezzettino di battistrada che abbia uno spigolo diattacco e uno posteriore, vedrai che lo stesso tassello è consumato in maniera differente. Il consumo ci può dare indicazioni se si è adottato uno stile di guida più improntato alle accelerazioni o alle decelerazioni .

Posted (edited)
12 ore fa, Edicola9 dice:

E' un irregolarità solo all'apparenza, valutata con il metro estetico. Se consideri le forze applicate sul pneumatico in ogni zona e con le loro direzioni di applicazione, troverai spiegazione sia alle zone di maggior usura che anche alle deformazioni all'interno di ogni zona. Preso un pezzettino di battistrada che abbia uno spigolo diattacco e uno posteriore, vedrai che lo stesso tassello è consumato in maniera differente. Il consumo ci può dare indicazioni se si è adottato uno stile di guida più improntato alle accelerazioni o alle decelerazioni .

Può essre ( anzi sicuramente lo è ) che tu abbia ragione Edicola.

Ma al prossimo cambio gomme, proverò un'altra marca.

Che so, Pirelli o anche Mitas. che ho montato all'anteriore e per adesso

non ha alcun difetto.

Sempre comunque grazie. Il Muto

Edited by Muto2
Posted

Le uso e le ho usate sia su et4 che su LX. Al momento sto testando la cirygrip 2, dato che la 1 non è più disponibile. 

Sono le uniche gomme che al posteriore mi durano più di 2 anni e 4.000km. 

Non ho mai avuto problemi se non il classico consumo centrale dovuto all'utilizzo prettamente cittadino. 

Riesco ad attenuarlo, controllando e mantenedo le pressioni da libretto. Per LX sono 2.0bar al posteriore, l'et4 mi pare che sia 1.8. 

Posted
4 ore fa, Docmi dice:

l'et4 mi pare che sia 1.8. 

Si, però la posteriore la tengo sempre a 2.0.

Posted

Allora prova a tenerla a 1.8

Per esperienza, le pressioni di serie su queste vespe hanno sempre funzionato bene.