Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Posted

Biongiorno ragazzi

Ormai la stagione per la vespa e per me e finita.

Detto questo ho smontato la trasmissione per manutenzione profonda

Pulito e librificato il correttore di coppia,pulito carte esterno e lato motore ,ho deciso di cambiare frizione variatore e cinghia.

Dopo un po ,la scelta è andata sul variatore pinasco overslide,quello con lo spring slider e rulli da 13.7g

Qualcuno di voi ha già utilizzato questo variatore?

 

 

IMG_20251111_185448.jpg

Posted

Mi ha sempre incuriosito, più che altro perché 

Malossi sboccola, polini con il grasso è una rottura. 

Non sono mai stato un amante dei variatori aftermarket, più che altro reduce dalle esperienze passate sui 2t. Per la Vespa, ho trovato la pace con gli slider su variatore originale. 

Su che Vespa lo monti?

Posted
Il 14/11/2025 at 11:48, Docmi dice:

Mi ha sempre incuriosito, più che altro perché 

Malossi sboccola, polini con il grasso è una rottura. 

Non sono mai stato un amante dei variatori aftermarket, più che altro reduce dalle esperienze passate sui 2t. Per la Vespa, ho trovato la pace con gli slider su variatore originale. 

Su che Vespa lo monti?

Su vespa 200 gt ,appena ho un attimo di tempo.

Slider cosa sono?

Posted

sono dei "rulli" che non sono cilindrici... Hanno una forma simile ad una camma di un motore a 4T. Con questa particolare forma vanno a modificare la logica di apertura del variatore, emulando le rampe di scorrimento dei variatori aftermarket.

Posted
1 ora fa, Edicola9 dice:

ono dei "rulli" che non sono cilindrici... Hanno una forma simile ad una camma di un motore a 4T. Con questa particolare forma vanno a modificare la logica di apertura del variatore, emulando le rampe di scorrimento dei variatori aftermarke

Sempre sul pezzo Edicola.

Grazie

Posted

Ma, @Edicola9, questi slider sono tutti uguali o hanno, come i rulli, pesi diversi?

Cosa danno in termini di vantaggio?

Velocità, a scapito della ripresa, o viceversa?

 

Posted

Hanno pesi diversi, ma non corrispondono ai pesi dei rulli classici, data la particolare forma danno sia ripresa che allungo (tutto sta ad azzeccare il giusto peso).

Se vuoi farti un idea dai un occhiata al sito di Dr. Pulley, "l'inventore" degli slider.

Posted

Piccolo video sul loro funzionamento

 

Per la loro forma particolare, praticamente permettono una maggior escursione del variatore. 

Esistono i classici Dr.Pulley (quelli del video) e una versione un pelino più estrema i TechPulley. 

Discorso peso, in genere si va su un 5-10% in meno dell'originale se si cerca un aumento sostanziale in acellerazione e ripresa, mentre si resta sullo stesso peso o al massimo un 5% in meno se si cerca anche un po di allungo. 

Provati entrambi su Vespa LX

Vespa LX 125cc ho provato i TechPulley da 8,5gb (originali da 8,7gr) 

Vespa LX 188cc ho provato i DrPulley da 9,5-10-10,5gr 

In Versione 125cc con i TechPulley ho notato uno stravolgimento della vespa. Intan l'erogazione è lineare e spariscono i vuoti classici nel range 20-50km/h, l'accellerazione è maggiore, fanno un pò l'effetto mollette frizione dure, in quanto la frizione attacca a giri maggiori (o per lo meno è la sensazione che danno) la ripresa è migliorata e anche qui il classico ritardo si sente meno e la velocità massima è aumentata nel mio caso di 7-8 km/h con punte di 10-12km/h. 

In soldoni un aumento vel massima di 7-10km/h, un 0-80km diminuito di 2 secondi, nessun calo o comunque minimo anche con trasmissione calda. Visti i risultati, non ho mai montato quelli da 8gr. 

In Versione 188cc con i Dr.Pulley e peso 10gr (configurazione migliore tra quelle provate) , rispetto agli originali oltre ad un comportamento più lineare e forse quache km/h in più non ho notato grosse differenze. 

Visti i costi non indifferenti, i risultati non soddisfacenti e il poco utilizzo della Vespa, non ho ancora provato i TechPulley sul 188cc. 

Per ultimo, hanno una durata maggiore, almeno 20-25.000km. Non posso confermare, perché con una media di 2.000km in 3 anni, mi ci vorranno 20 anni per far tutti 'sti chilometri. 

Costo 40-50€ a set. 

Occhio per le GTS, se si sbaglia con peso e spessori variatore, si richia di bucare la coppa con lo sfregamento della cinghia. 

Piaggio li monta di serie su alcuni suoi modelli. 

 

 

 

  • Like 1
Posted

Come ho scritto, il problema della GTS è la dentatura della cinghia. Aumentando l'escursione della stessa nel variatore, si rischia (anzi succede) che la stessa sfreghi sulla coppa sino a limare il tutto con conseguente perdita di olio. Su Leader non avendo la dentatura esterna, questo problema non esiste. 

Esiste una soluzione, ovvero quella di utilizzare degli spessori aggiuntivi in modo da limitare l'escursione della cinghia. 

Ricordo su forum inglese un utente di GTS mi pare 250cc che dopo varie prove era riuscito a trovare la quadra. Questo con i Dr.Pulley, mentre i TechPulley dato che sono più estremi, mi sa che sono proprio da evitare. 

Discorso peso, dipende anche da motore a motore. Io ho sempre preso entrambe le configurazioni, sia per poter avere un confronto e sia per risparmiare sulla spedizione.

Per l'ultima configurazione ho preso un set da 9,5 e uno da 10,5 e alla fine monto 3 di ogniuno ed ho due set completi. In compenso mi sono tolto lo sfizio di provare 3 configurazioni differenti e ora vorrei dare un'altra possibilità a quelli da 9,5 + cinghia molossi, dato che ho messo una molla malossi bianca. 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Member Statistics

    • Total Members
      3,735
    • Most Online
      609

    Newest Member
    piskut
    Joined
  • Who's Online (See full list)

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      4.2k
    • Total Posts
      46.4k
  • Latest Registered Members

×
×
  • Create New...