Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Strumento indicatore temperatura liquido di raffreddamento Vespa Gt 125

Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno,lo strumento non ha mai dato indicazioni attendibili,se lascioi la vespa accesa e ferma sale finoa metà e non oltre e si accende la ventola ma la lancetta rimane come in foto,mentre in movimento raramente si alza di un paio di mm,inizialmente ho pensato che fosse il termostato,ma dopo averlo sostituito non è cambiato nulla,ho misurato i valori di resistenza del sensore e sono a tabella,secondo voi vale la pena di aprire il quadro e spostare la lancetta di una metà della corsa sul perno,magari è stato assemblato male in fabbrica e non ha lo spazio per muoversi in base alle temperature di esercizio e ha lo zero a quella che sarebbe 60 gradi.

Nella foto si sente la ventola girare 😅

image.png.b0d467d720ec342c3b2fd7df9aa66d66.png

Edited by Mauretto
Posted

Non credo che il problema sia nell'errato montaggio, di fatto lo strumento ti dice quella che sarebbe la temperatura ottimale, ovvero a metà tra minimo e massimo (la temperatura ottimale per un motore 4t è attorno ai 90°, mentre per un 2t è 50/60°). Pertanto la ventola sia accende credo attorno ai 90/100° e quando lo fa la lancetta è a metà per dirti che va tutto bene... se dovesse andare oltre no. E' un discorso di logica dello strumento probabilmente ha un'escursione 50-120/130. Mentre forse sarebbe stato più intuitivo 20-120, creando però in qualche utente la sensazione che qualcosa potrebbe non funzionare vedendo la lancetta più vicino a H...

Posted

Ti ringrazio per la risposta,ma come scritto la foto mostra lo strumento dopo una sosta di 15 minuti a motore acceso e con la lancetta in quella posizione c'è la ventola in funzione,durante la marcia la lancetta rimane sulla tacca della minima temperatura,in estate forse la ho vista una o due volte uno o due millimetri sopra alla tacca C ,credo che nella posizione della foto dovrebbe essere la normalità in marcia,dagli sfoghi laterali l'aria esce calda.Presumo che l'indicazione sarebbe attorno ai 45/50 gradi,mentre l'accensione della ventola dice che si è tra gli 88 e i 90 gradi.

Posted

Questa è la massima escursione dell'indicatore in condizioni di traffico scorrevole a velocità  da codice e per oltre mezzora di viaggio.

image.png.a634c15298dd51d3492234df6f55dddd.png