Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Strumento indicatore temperatura liquido di raffreddamento Vespa Gt 125


Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno,lo strumento non ha mai dato indicazioni attendibili,se lascioi la vespa accesa e ferma sale finoa metà e non oltre e si accende la ventola ma la lancetta rimane come in foto,mentre in movimento raramente si alza di un paio di mm,inizialmente ho pensato che fosse il termostato,ma dopo averlo sostituito non è cambiato nulla,ho misurato i valori di resistenza del sensore e sono a tabella,secondo voi vale la pena di aprire il quadro e spostare la lancetta di una metà della corsa sul perno,magari è stato assemblato male in fabbrica e non ha lo spazio per muoversi in base alle temperature di esercizio e ha lo zero a quella che sarebbe 60 gradi.

Nella foto si sente la ventola girare 😅

 

image.png.b0d467d720ec342c3b2fd7df9aa66d66.png

Edited by Mauretto
Posted

Non credo che il problema sia nell'errato montaggio, di fatto lo strumento ti dice quella che sarebbe la temperatura ottimale, ovvero a metà tra minimo e massimo (la temperatura ottimale per un motore 4t è attorno ai 90°, mentre per un 2t è 50/60°). Pertanto la ventola sia accende credo attorno ai 90/100° e quando lo fa la lancetta è a metà per dirti che va tutto bene... se dovesse andare oltre no. E' un discorso di logica dello strumento probabilmente ha un'escursione 50-120/130. Mentre forse sarebbe stato più intuitivo 20-120, creando però in qualche utente la sensazione che qualcosa potrebbe non funzionare vedendo la lancetta più vicino a H...

Posted

Ti ringrazio per la risposta,ma come scritto la foto mostra lo strumento dopo una sosta di 15 minuti a motore acceso e con la lancetta in quella posizione c'è la ventola in funzione,durante la marcia la lancetta rimane sulla tacca della minima temperatura,in estate forse la ho vista una o due volte uno o due millimetri sopra alla tacca C ,credo che nella posizione della foto dovrebbe essere la normalità in marcia,dagli sfoghi laterali l'aria esce calda.Presumo che l'indicazione sarebbe attorno ai 45/50 gradi,mentre l'accensione della ventola dice che si è tra gli 88 e i 90 gradi.

Posted

Questa è la massima escursione dell'indicatore in condizioni di traffico scorrevole a velocità  da codice e per oltre mezzora di viaggio.

image.png.a634c15298dd51d3492234df6f55dddd.png

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Member Statistics

    • Total Members
      3,735
    • Most Online
      609

    Newest Member
    piskut
    Joined
  • Who's Online (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      4.2k
    • Total Posts
      46.3k
  • Latest Registered Members

×
×
  • Create New...