Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Montato accrocco con pistone Malossi diametro 75,5 su motore Leader 125

Recommended Posts

Posted

Per un puntiglio ho deciso di utilizzare il cilindro da 200 cc (198 cc in realtà) allargato da 72 mm a 75,5 mm abbinato a un pistone Malossi del kit da 212 cc,ho ottenuto un rdc di poco superiore a 12/1 contro i 12,5 del kit,sono rimasto assolutamente sorpreso dalle prestazioni,mi sono ritrovato con un mezzo completamenbte diverso da quello che a cui ero abituato,le prestazioni risultano estremamente reattive,direi rabbiose,ho mantenuto il carburatore la marmitta di serie e,stavo valutando di mettere le masse del 200 che pesano 12,5 grammi contro quelle del 125 che pesano 7,5 grammi per addolcire un po l'erogazione,si accettano suggerimenti.

Abito in montagna e non ero in cerca di prestazioni assolute di velocità,ma solamente di un po più di spunto nella partenza da fermo oppure nei sorpassi che fino ad ora erano assolutamente inesistenti.

image.png.69334f0655f675ea2c9e0ee9835c6786.pngimage.png.1f2351ae0a1e4b86e93a1446878f009b.pngimage.png.df88d983aeb50ad29991fe5a92389a9c.png

Posted

Monto anche io da qualche anno il GT 188cc, su una LX 125.  Nessuna modifica e non avendolo montato personalmente, non ho idea del rdc. 
Ho provato diverse configurazioni per trasmissione e rapporti. 
La configurazione standard che dovrebbe andar meglio, dai dati recuperati dai cugini d’oltre oceano è: 

rulli da 10gr del 150cc e rapporti primario polini ( non ricordo quanti denti) e secondari 125. 
Ho provato diverse configurazioni:

Trasmissione: 

Tra rulli e slider ho provato tutte le configurazioni da 8,5gr a 12gr. 
Mi sono trovato bene solo con quelli da 10gr  

Sotto i 10gr frulla troppo e slitta la cinghia in partenza e in ripresa, anche se all’apparenza sembra molto reattiva  

Rapporti: 

Oltre alla configurazione standard, ho provato i rapporti del 150cc. Primario identico al 125cc e secondari un po’ più lunghi. 
Con configurazione 150cc è un pelo più corposa, ma fatica un pelo in allungo. 
Con polini è più “rilassala” ed allunga un pelino di più. 
Purtroppo non sono riuscito a montare il primario dei 150cc con il secondario del 125cc per fare un test con i rapporti originali del 125cc. Non si accoppiano e non chiude il coperchio. 
Non ricordo se ho provato anche polini primario più 150cc secondario  

Attualmente monto: 

Slider Dr pulley da 10gr (3 da 9,5gr + 3 da 10,5gr) rapporti polini primario e originali 125, molla di contrasto malossi bianca (con differenze quasi impercettibili rispetto all’originale) filtro malossi (anche qui non ho trovato differenze con l’originale) 

Carburatore originale (lx 125 del 2008 monta 42 minimo e 85 massimo). Ho tutta una serie di getti che ancora non ho provato. 
Sincramente non sono molto soddisfatto. Arrivavo da una configurazione originale con slider tech pulley da 8,5gr che hanno stravolto le prestazioni in tutti i sensi, per cui l’incremento ottenuto con il passaggio al 188cc è stato minimo. 
Ovviamente tra un 125cc originale e un 188cc c’è un abisso. 
Mi sarebbe piaciuto provare qualche taratura differente del carburatore, slider tech pulley da 10gr (teoricamente piiù prestanti dei Dr pulley che monto attualmente) e cinghia malossi o polini, ma p’inutilizzo per cause di forza maggiore e i mille problemi avuti in questi anni con la Vespa, mi hanno fatto passare l’entusiasmo. 

Posted (edited)

Ti ringrazio per la risposta esaustiva,in effetti ho avuto modo di provare che la cinghia tende a slittare e nonostante il numero di giri tutto quello che prende in ripresa poi lo perde in allungo,sono molto soddisfatto che praticamente ha preso 20 km di velocità sulle salite impegnative e in un attimo frulla a velocità di sicurezza,nel senso che non sono più un intralcio,in un lungo rettilineo in cui sono consentiti i 110 sono arrivato a 105 in maniera molto più rapida rispetto a prima dove serviva un certo slancio,a questo punto opterò per l'aumento di peso delle massette e verificherò la carburazione,al mmento si sente che è grassa nonostante la variazione dei volumi,il colore sul pistone da 125 cc dice che prima era eccessivamente grassa

Edited by Mauretto
modifica
Posted

Sono particolarmente soddifatto che anche senza il dispositivo di decompressione il motorino di avviamento riesce ad accenderla,dovrò sostituire la batteria perche' dopo due stagioni ha perso un po di potenza,in questi giorni monto l'interruttore che permette di spegnere le luci,sono sempre una 50ina di watt in più per lo spunto e devo trovare il sistema di far lavorare in maniera simmetrica il silentblock del telaietto a supporto del motore.

Posted

Ho visto solo ora che parliamo di una Gran Turismo, per cui tutte le considerazioni fatte sulla mia configurazione non hanno senso. Non capivo la configurazione 

Per quanto riguarda la configurazione trasmissione e rapporti, mi baserei sul modello 200cc 

Verifiche se ci sono differenze su i rapporti, se sono uguali lavora solo sulla trasmissione, se sono differenti vedi se ne senti la necessità dopo aver tarato per bene la trasmissione. 

Anche io non ho problemi di avviamento, al massimo quando è ferma da qualche giorno si sente l'aumento di compressione, ma va in moto senza problemi. Sapevo che non ci sarebbero stati problemi, ma in compenso la pedivella per la messa in moto è diventata inutilizzabile. 

Discorso luci, puoi modificare il commutatore originale, come ho fatto io, così da poter spegnere l'anabagliante. 

Lo apri e tagli il piccolo fermo di plastica, che impedisce il secondo scatto. 

Su modervespa.com trovi sicuramente info riguardo le configurazioni adottate con il passaggio da 125 a 200 o direttamente al 210cc malossi. 

• Thanks 1
Posted (edited)

Grazie per i suggerimenti,oggi modifico l'interruttore,è interessante quello proposto in rte che ha la possibiità di fare lampeggio 

Edited by Mauretto
Posted

Interessante. Puoi postare il link?

Di interruttori modificati ne ho rotti due, in meno di un anno. 
Sul primo, non ho indagato perché ne avevo un’altro in casa, il secondo si deve essere rotta o staccata la molla. Funziona, non ha più il blocco nelle varie posizioni, per cui se vuoi passare da posizione-anabbagliante-abbagliante, devi cercare la posizione manualmente. Ne ho un terzo nuovo pronto da modificare, ma lo utilizzerò quando si romperà il secondo. 

L’ideale sarebbe quello delle vecchie et4 già predisposto per le tre posizioni. 

Posted

Grazie. Non lo conoscevo. 

Probabilmente è un simil tasto originale, aperto e modificato tagliando/limando i blocchi in plastica per poter avere più posizioni. 

Un po costoso per i miei gusti, ma interessante.