Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Problema motore Vespa et 4 50

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti. 
Ho un piccolo problema con la mia Vespa et4 50 cc del 2002. Km 53000. 
Da qualche settimana ho varie problematiche, credo, di carburazione. 
Durante la marcia (capita sia in accelerazione che in rilascio) sento spesso scoppiettii provenire dalla marmitta.

Inoltre, la vespa tende a spegnersi appena i giri del motore scendono sotto una certa soglia. Questo accade spesso a motore caldo, soprattutto dopo un percorso in cui l'ho tirato, ma anche se sono in coda o se rallento ad un incrocio. In questi casi, o mi si spegne del tutto oppure ho forti difficoltà a farle riprendere velocità. Questo causa, ovviamente, molti disagi di guida.
A motore freddo, questo fenomeno è più raro, ma può comunque verificarsi.

Ho pensato a qualche problema con il carburatore che, magari, potrebbe essere sporco....
Olio e filtro aria non sono stati sostituiti recentemente. La marmitta è quella originale.
Chi come me e può darmi consigli? 
Grazie

Posted

sembrano i sintomi di una carburazione non corretta. Dagli scoppiettii citati sembrerebbe che ci possa essere un getto parzialmente ostruito o un'infiltrazione di aria da qualche guarnizione

Posted
22 ore fa, Edicola9 dice:

sembrano i sintomi di una carburazione non corretta. Dagli scoppiettii citati sembrerebbe che ci possa essere un getto parzialmente ostruito o un'infiltrazione di aria da qualche guarnizione

Grazie per la risposta. Cosa dovrei controllare?

Posted

prima cosa smontare appunto vaschetta carburatore e i getti, verificandone la pulizia. Soffia poi tutto l'interno per togliere eventuali impurità che si potrebbero essere spostate ed annidate in qualche anfratto nel maneggio del carburatore. Già che ci sei verifica che nella zona di attacco tra carter e collettore aspirazione non vi siano segni di trasudamento, sintomi di quarnizione rotta o non serrata

• Like 1
Posted

Perdonami, nella frettta avevo letto pk 50... Unica differenza è il discorso collettore, qui non hai guarnizione tra collettore e carter, ma il problema potrebbe invece derivare da screpolature sul collettore stesso. Se sono superficiali (dopo 10 anni o meno escono sicuro) non incidono, mentre se sono più profonde potrebbero essere perforanti e quindi far entrare aria.

Su uno scarabeo 504t mi è capitato già 2 volte di cambiare il getto del minimo, si ostruisce e per liberarlo (essendo lungo) si fa fatica anche con fili di acciaio. 

• Like 1