Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Modernvespa.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Silent block consumato?

Buongiorno cari utenti. 
Avrei un grosso dubbio riguardo alla mia vespa gts 125 del 2008.

in curva ho la sensazione come se si aprisse in due. Allego anche video del problema riscontrato da fermo.

secondo voi è il silent blok consumato o c’è qualcosa di più grave? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Featured Replies

Caspita come scrolla!

Come prima cosa guarda lo stato del silent block: probabilmente è disintegrato.

Io non la utilizzerei.

• Author

Ah dici che è così pericoloso? 
Si propio quando acceleri sembra si apra in due. Ma il silent Block sembra ancora intero..non so quanto in buono stato ma non disintegrato..passo dal meccanico a chiedere magari..

Mah, vedendo come si muove e i rumori che si sentono, io non la utilizzerei.

Se il silent block è integro, magari si è allentata la vite passante sotto la pedana....fai un salto dal meccanico, vedi cosa dice.

Salve, anche a me sembra che si muova tantissimo ed è normale che dopo vari anni il silentblock si usuri. Attenzione che con i relativi disallineamenti del telaietto non si siano anche usurati i 2 silent block dei carter-gruppo motore. Io ho cambiato tutto e la guida è un’altra cosa. 

• Author

Grazie dei consigli Andy69.

Non credevo ci fossero altri silent block. Io cambiai quello “grosso sulla sinistra diciamo” anni fa ad un altra vespa ma fu un lavoraccio! Chiedo ad un meccanico cosa ne pensa e cosa c’è da fare secondo lui..

• Author
6 ore fa, Andy69 dice:

Salve, anche a me sembra che si muova tantissimo ed è normale che dopo vari anni il silentblock si usuri. Attenzione che con i relativi disallineamenti del telaietto non si siano anche usurati i 2 silent block dei carter-gruppo motore. Io ho cambiato tutto e la guida è un’altra cosa. 

CAmbiato tutto cosa intendi? Hai fatto da solo o fatto fare il lavoro da un meccanico? 

Salve, da solo😀. Ho cambiato anche gabbie a rullini e perni passanti del telaietto. Lavoro lungo ma avevo il posto dove lasciare ricoverata la vespa. 

Per tutto intendo :

silent block grosso

silent block piccoli (sono 2, la parte più rognosa)

perni passanti , distanziali e gabbie a rulli del telaietto

La molla di collegamento del telaietto.

Non mi pare di aver dimenticato qualcosa

• Author

Ci avevo pensato.. e’ un lavoraccio però. Lo avevo fatto già in una precedente vespa  ed era stata complicato lo stringere alla giusta forza. La cosa che mi fa ben sperare per le ralle sterzo e’ che è vecchia come vespa ma ha 15mila km.. e’ stata usata poco. Di sicuro il silent block e gli altri gommini sono andati.. spero non anche i perni che tengono tutto.. quando smonto faccio un po’ di foto..

18 minuti fa, iridium dice:

ha 15mila km.. e’ stata usata poco. 

Se ha solo 15000km sicuramente i cuscinetti sterzo sono ok, in genere partono dai 40000 in su.

Un controllo del serraggio comunque male non fa, come anche una bella ingrassata alla ralla superiore (per l'inferiore spruzza grasso spray da sotto lo scudo).

• Author
4 ore fa, Tony65 dice:

Se ha solo 15000km sicuramente i cuscinetti sterzo sono ok, in genere partono dai 40000 in su.

Un controllo del serraggio comunque male non fa, come anche una bella ingrassata alla ralla superiore (per l'inferiore spruzza grasso spray da sotto lo scudo).

Ottima idea! Grazie del consiglio..così non smonto tutto..

• Author

Smontato tutto il blocco..ho trovato un cuscinetto completamente mangiato..devo sostituirli tutti e due. E poi am he il silent block direi..

IMG_0231.jpeg

IMG_0233.jpeg

IMG_0236.jpeg

Mi sa che dovrò cambiarli anch'io.

Non sono ai livelli di Iridium, ma non ci manca molto.

Quest'inverno, tirerò giù il motore ( tanto ci si mette mezz'oretta ) e me ne occuperò.

IMG_20221125_182734791.jpg

Il 11/07/2025 at 23:21, iridium dice:

Questo fenomeno mi pare il principale responsabile dell’assetto scadente. Comunque secondo me conviene sostituire i pezzi che ho elencato prima.

• Author
Il 12/07/2025 at 18:19, Muto2 dice:

Mi sa che dovrò cambiarli anch'io.

Non sono ai livelli di Iridium, ma non ci manca molto.

Quest'inverno, tirerò giù il motore ( tanto ci si mette mezz'oretta ) e me ne occuperò.

IMG_20221125_182734791.jpg

Questi mi sembrano molto più usurati dei miei. Io questi non li cambio cambio sono il silent block quello grosso e i cuscinetti a rullo completamente andato..

22 ore fa, iridium dice:

Questi mi sembrano molto più usurati dei miei. Io questi non li cambio cambio sono il silent block quello grosso e i cuscinetti a rullo completamente andato..

Ah...ho capito.

E' quello che tiene il supporto al telaio.