Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Posted

Buongiorno cari utenti. 
Avrei un grosso dubbio riguardo alla mia vespa gts 125 del 2008.

in curva ho la sensazione come se si aprisse in due. Allego anche video del problema riscontrato da fermo.

secondo voi è il silent blok consumato o c’è qualcosa di più grave? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Posted

Caspita come scrolla!

Come prima cosa guarda lo stato del silent block: probabilmente è disintegrato.

Io non la utilizzerei.

Posted

Ah dici che è così pericoloso? 
Si propio quando acceleri sembra si apra in due. Ma il silent Block sembra ancora intero..non so quanto in buono stato ma non disintegrato..passo dal meccanico a chiedere magari..

Posted

Mah, vedendo come si muove e i rumori che si sentono, io non la utilizzerei.

Se il silent block è integro, magari si è allentata la vite passante sotto la pedana....fai un salto dal meccanico, vedi cosa dice.

• Like 1
Posted

Salve, anche a me sembra che si muova tantissimo ed è normale che dopo vari anni il silentblock si usuri. Attenzione che con i relativi disallineamenti del telaietto non si siano anche usurati i 2 silent block dei carter-gruppo motore. Io ho cambiato tutto e la guida è un’altra cosa. 

Posted

Grazie dei consigli Andy69.

Non credevo ci fossero altri silent block. Io cambiai quello “grosso sulla sinistra diciamo” anni fa ad un altra vespa ma fu un lavoraccio! Chiedo ad un meccanico cosa ne pensa e cosa c’è da fare secondo lui..

Posted
6 ore fa, Andy69 dice:

Salve, anche a me sembra che si muova tantissimo ed è normale che dopo vari anni il silentblock si usuri. Attenzione che con i relativi disallineamenti del telaietto non si siano anche usurati i 2 silent block dei carter-gruppo motore. Io ho cambiato tutto e la guida è un’altra cosa. 

CAmbiato tutto cosa intendi? Hai fatto da solo o fatto fare il lavoro da un meccanico? 

Posted

Salve, da solo😀. Ho cambiato anche gabbie a rullini e perni passanti del telaietto. Lavoro lungo ma avevo il posto dove lasciare ricoverata la vespa. 

Posted

Per tutto intendo :

silent block grosso

silent block piccoli (sono 2, la parte più rognosa)

perni passanti , distanziali e gabbie a rulli del telaietto

La molla di collegamento del telaietto.

Non mi pare di aver dimenticato qualcosa

• Like 1
Posted

Visto che ci sei, controlla anche le ralle dello sterzo, visto l'usura dei silent block, magari anche quelle sono alla frutta

• Like 1
Posted

Ci avevo pensato.. e’ un lavoraccio però. Lo avevo fatto già in una precedente vespa  ed era stata complicato lo stringere alla giusta forza. La cosa che mi fa ben sperare per le ralle sterzo e’ che è vecchia come vespa ma ha 15mila km.. e’ stata usata poco. Di sicuro il silent block e gli altri gommini sono andati.. spero non anche i perni che tengono tutto.. quando smonto faccio un po’ di foto..

Posted
18 minuti fa, iridium dice:

ha 15mila km.. e’ stata usata poco. 

Se ha solo 15000km sicuramente i cuscinetti sterzo sono ok, in genere partono dai 40000 in su.

Un controllo del serraggio comunque male non fa, come anche una bella ingrassata alla ralla superiore (per l'inferiore spruzza grasso spray da sotto lo scudo).

• Like 1
Posted
4 ore fa, Tony65 dice:

Se ha solo 15000km sicuramente i cuscinetti sterzo sono ok, in genere partono dai 40000 in su.

Un controllo del serraggio comunque male non fa, come anche una bella ingrassata alla ralla superiore (per l'inferiore spruzza grasso spray da sotto lo scudo).

Ottima idea! Grazie del consiglio..così non smonto tutto..