Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Vespa GTS e modifica orologio digitale strumentazione

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti,

facendo una ricerca nel web per la modifica dell’orologio digitale, ho trovato solo un paio di vecchi video.

Purtroppo per me, non riesco a capire dove vengono saldati i fili + e - nella sede della pila nell’orologio: insomma non so come individuare il polo + e quello - .

C'è qualcuno che abbia fatto tale modifica?

Oppure qualcuno che riesca ad indicarmi - meglio se con foto o video esplicativi - dove poter saldare i fili all'interno della sede della pila nell’orologio (polo +  e – ).

Grazie a chi volesse darmi una mano.

Qui i video della modifica:

Posted

Il polo positivo va saldato nella lamella laterale, quella che tocca il fianco della pila a bottone, mentre il negativo nella lamella dove appoggia la faccia della pila. Infatti in tutte le pile a bottone vedrai stampigliato un + su una faccia mentre l'altra che non ha nulla è il -

Posted (edited)

Grazie per la risposta. 

Avevo intuito una cosa del genere però mi sono accorto che la lamella del polo negativo non c'è più, forse è saltata via mentre la pulivo dall'ossido (purtroppo non ci ho fatto caso immediatamente).

Qualche suggerimento per ripristinare la lamella?

Forse si può saldare uno spezzone di filo elettrico o altro?

Sapete se per la saldatura va bene il classico stagno oppure meglio altro materiale?

Edited by scubi
  • 4 weeks later...
Posted

Tornando a bomba sull'orologio...

Ho comprato un saldatore con occhi a mandorla ma purtroppo non sono riuscito a mettere una goccia di stagno per saldare i cavi.

Sarà lo stagno, arrivato insieme al saldatore economico, sarà la mia inesperienza ma comunque non sono riuscito a far nulla.

Rimettendo però la batteria all'orologio, il display si presenta come da foto: non so come ma il display non è fisso ma cambia mostrando proprio segmenti come li vedete.

Pare che il problema sia dovuto ai connettori Zebra (noto anche come connettore elastomerico o striscia conduttiva in siliconetra) posti tra display e scheda circuito stampato.

Questi connettori, se vecchi e "stropicciati", causano propio questo problema chiamato ghosting.

Due domande:

cercando in rete ho trovato quanto scritto su ma non riesco a capire se devo comprare questi connettori della medesima misura di quelli dell'orologio oppure posso comprarne simili e tagliarli.

Cosa sapete in merito a questi connettori?

Infine, sapete se a roma c'è qualcuno che ripari orologi digitali ?

Sono andato da un paio di "riparatori" ma hanno alzato le mani.

Grazie.

P.S.:  nel frattempo sono in attesa di ricevere l'orologio comprato nel web.

IMG_2149.thumb.jpg.27cf9bbd49be5aaf899e61f51fc689c6.jpg

IMG_2150.thumb.jpg.296b361bb47905670910f9d78bbbd42a.jpg