Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti

Sicuro ho letto qualcosa ,ma non ho più trovato l'argomento 

Volevo mettere le lampadine a led nelle frecce della mia 200gt

Per i più esperti,operazione fattibile,oppure c'è qualche modifica con qualche resistenza da fare?

Posted

Se non è una vespa tipo px ma una di quelle moderne non ci sono modifiche da fare, ricordati che al momento solo osram e philips vendono, purtroppo a caro prezzo, le lampadine a led omologate, durano anche un po' di più delle altre. 

Posted

Io ho messo la lampada anteriore a led. ma per andare in revisione l' ho nuovamente sostituita con lampade normali alogene.
Poi ho scoperto che avrebbe superato il collaudo anche con la lampada a led 🙄

Posted

Le omologate sono le Ultinon della philips con un bell'ingombro posteriore e le osram night breaker, con quasi nessun ingombro posteriore e adattabile a quasi tutte le parobole, per chi ha un mezzo d'epoca invece se vuole luce led, ma calda ci sono sempre le osram classic, luce giallina tipo le originale ma molto più potente, diciamo che non sembrano a led, ma fanno parecchia luce.
Per i romani se passate in negozio cerco di farvi un po'  di sconto per gli altri, purtroppo non conviene vista la spedizione che non posso purtroppo scontare

Posted

Per le frecce puoi tranquillamente mettere lampadine a led. Andranno montate con una resistenza in parallelo per simulare l'assorbimento della lampadina a filamento tradizionale che monti.  

Posted
Il 30/05/2025 at 19:48, xericos dice:

Le omologate sono le Ultinon della philips con un bell'ingombro posteriore e le osram night breaker, con quasi nessun ingombro posteriore e adattabile a quasi tutte le parobole, per chi ha un mezzo d'epoca invece se vuole luce led, ma calda ci sono sempre le osram classic, luce giallina tipo le originale ma molto più potente, diciamo che non sembrano a led, ma fanno parecchia luce.
Per i romani se passate in negozio cerco di farvi un po'  di sconto per gli altri, purtroppo non conviene vista la spedizione che non posso purtroppo scontare

purtroppo le lampade a led non sono sempre omologate in Italia nonostante le ditte siano molto ambigue nelle descrizioni dei prodotti... infatti nelle loro pubblicità fanno rimandi a consultare il loro sito per vedere in quali paesi l'omologazione vale. 1)Sorgente luminosa LED omologata - vale solo per i rispettivi Paesi in cui esiste un'omologazione o per i quali si applica un'omologazione equivalente e ai modelli di veicoli e alle funzioni luminose attualmente elencati nella lista di compatibilità. Per maggiori dettagli vedere www.osram.com/nb-led)

er l'Italia e per le due ruote, il link di Osram è questo: https://look.ams-osram.com/m/5b46fac2d55a1398/original/Night-Breaker-LED-Compatibility-List-Motorcycle-IT.pdf nessun motociclo del gruppo Piaggio è nell'elenco

Posted

Questa non la sapevo, quindi mentono sulle scatole, pubblicità ingannevole e, il negozio rischia comunicando quanto riportato, lo dovrò dire al capo

Posted

Ad aprile, in sede di revisione della GTS 2017, alla mia domanda...." posso montare, al posto di quella alogena, una lampadina led nel faro anteriore?"...risposta....se non è prevista dalla casa madre, si può montare solo una lampadina alogena .

Quello che invece è ammesso , è il montare tutto il gruppo faro , led , delle nuove GTS.

Purtroppo , il nuovo proiettore non è " plug and play" , ma solo adattabile con un po' di lavori ( non so se esteticamente gradevole).