Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Tubo freno anteriore...FRESATO!!! (ET4)

Recommended Posts

Posted

Buonasera a tutti...ho bisogno del Vostro prezioso aiuto (ET4 - 125)🙏😬
Oggi ho vissuto la spiacevole sensazione del "SENZA FRENO" 🫩.

Leva dell'anteriore (disco) a fondo corsa 😱.

Fortuna che andavo piano e il tamburo posteriore ha agito...

Diagnosi facile: tubo freno limato per interferenza con la ruota anteriore 🤬.

... evidentemente il gommino di fermo non era nella posizione giusta!

Come e cosa smonto della carrozzeria?

Per la sostituzione devo rimuovere l'intero scudo o posso sfilare il tubo(dall'alto o dal basso)?

Grazie a tutti 🤗

IMG_20250513_174140425_PORTRAIT~2.jpg

Posted

Se non ricordo male, ci dovrebbero essere delle clip o fascette che lo fissano anche dietro lo scudo per cui sfilarlo dall'alto o dal basso, la vedo dura. 

Considera che è importante sistemare bene i vari cavi che passano, per cui lo smontaggio del controscudo è obbligatorio. 

Tempo fa ho sostituito il cavo contakm. L'idea iniziale era appunto quella di sostituirlo sfilandolo dall'alto, perché non volevo togliere il controscudo. Pessima idea, perché alla fine ho dovuto smontare il contro scudo per sistemare bene tutti i cavi. 

Carena coprifaro e controscudo vanno smontati. 

Posted

Immaginavo grazie,

coprifaro e controscudo li smonto facilmente.

Avevo in animo di ispezionare per bene il tratto inferiore perché certamente il fattaccio l'ha causato quel gommino/manicotto non in sede opportuna...ma per togliere il parafango bisogna smontare la forcella e non è il caso...

Mi arrangerò dal basso 

Posted

Per caso qualcuno può aiutarmi a posizionarlo nella sede giusta visto che neanche nel manuale ho trovato nulla?

Basterebbe dare uno sguardo veloce alla propria...🙏

A mano sento dietro il parafango una sorta di asola ma non sono sicuro si fissi lí

Posted

Puoi usare questo tutorial, anche se non ha filmato il lavoro in se, ci sono tutte le indicazioni necessarie. 

Posted

Preziosissimo grazie

10 ore fa, Docmi dice:

Puoi usare questo tutorial, anche se non ha filmato il lavoro in se, ci sono tutte le indicazioni necessarie. 

Preziosissimo grazie mille...

Svelato l'inghippo: questa clip interna al parafango semplicemente nella mia NON C'È avendo il supporto plastico rotto.

Il fantastico precedente proprietario o chi per esso ha pensato bene di sostituirla con una fascetta, che non sarebbe stato neanche male....se non fosse che l'ha messa alla "membro di segugio" e si è sfilata!!!

IMG_20250515_125206079_HDR.jpg

Posted

Se non ricordo male per sfilare il tubo non serve smontare il contro scudo ma "solo" sfilare la forcella e smontare il parafango. Il problema risiede nel fatto che c'è quel manicotto in gomma che inspessisce il tubo freno e non lo fa scorrerer nell'asola presente tra parafango e forcella. Però... visto che lo devi sostituire, direi che potresti tranquillamente tagliare il vecchio tubo in quel tratto ed usarlo da "sonda" per tirarti su il tubo nuovo senza quindi smontare tutto.  Se il raccordo metallico che si aggancia alla pompa non passa, magari basta allentare un po' il parafango...

Posted

Il controscudo andrebbe smontato perché cavo freno e cavo contakm sono fascettati assieme in uno o due punti. 

Vista la situazione di partenza, considerando che già qualcuno ci ha messo le mani, smontarei anche solo per verificarne le condizioni e vedere cosa hanno combinato. 

Posted

Sull'et4 in teoria si, perché la fascetta dovrebbe essere posizionata in linea d'aria dietro al porta fusibile e spostandoloo probabilmente si riesce. Sempre se non sei parente di Gianni Morandi. 

Potrebbe esserci una seconda fascetta più in basso. 

Posted
20 ore fa, Docmi dice:

Sull'et4 in teoria si, perché la fascetta dovrebbe essere posizionata in linea d'aria dietro al porta fusibile e spostandoloo probabilmente si riesce. Sempre se non sei parente di Gianni Morandi. 

Potrebbe esserci una seconda fascetta più in basso. 

Senza togliere il retroscudo non si accede al percorso intero dei cavi... niente di complicato comunque.

Posted

Ringrazio tutti per il prezioso aiuto: dal tutorial ho ricavato immagini estremamente utili...per capire che il cavo originale non era fissato ad alcuna clip sotto il parafango...NÈ PASSAVA DOVE DOVE DOVEVA ALLA FINE DEL CANNOTTO DI STERZO 🤬

Posted

Lavoro fatto e tutto ok....ma che fatica a far passare l'occhiello inferiore attraverso il foro della piastra sopra l'ammortizzatore, dove è imbullonato il parafango.

L'originale (più massiccio) non sarebbe mai passato costringendo allo smontaggio completo di forcella, manubrio ecc...