Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Astina dell olio spezzata


Recommended Posts

Posted

Ciao amici....mi è successa una cosa davvero unica.

La mia Vespa gts 300 Supertech ha solo 6 mila km,ma visti i problemi di consumo che affliggono alcuni motori ,vado a controllare l olio con la astina ( di plastica ...sob). Svito,la pulisco e poi la rimetto per cobtrollare il livello...E come per magia la astina è piu corta,un moncherino...quindi la parte rotta è caduta nella coppa dell olio. Aggiungo in ogni caso un pò di olio ( visto che l ultima volta sono rimasto quasi senza). Ora vi chiedo se la parte di astina di plastica caduta dentro può provocare problemi. Da allora ho fatto un bel po di km ma la Vespotta va benissimo.  Grazie a chi vorrà darmi un parere.

Posted

Aggiungo che ho già preso su ebay il rjcambio della astina originale. Oltre la posizione infelice pure di plastica dovevano farla. Davvero uno schifo per uno scooter che costa7 mila euro.( second sob).

Posted

Io ho sostituito il tappo/astina della mia GTS 300 2017 con un prodotto after market.

Il tappo in questione l'ho acquistato su AliExpress... è fatto veramente bene, in alluminio anodizzato ( io l'ho acquistato rosso) e ha l'astina in acciaio.

Si avvita / svita bene mediante chiave a brugola ( in dotazione).

Soddisfatto sia qualitativamente che esteticamente.

Posted

Libellula metti il link o una foto per capire.
Purtroppo l'astina della vespa va messa con una certa angolazione, altrimenti si spezza, il fatto che sei rimasto senza olio non è buona cosa, se ti si è ascesa la luce ocio, perchè in quella situazione l'olio non copre le bielle con i problemi del caso.

Posted

Grazie...vorrei prenderla anche io su Aliexpress.

Non si era accesa nessuna spia ...la Vespa ad oggi va benissimo e nn ha subìto alcun danno, volevo solo sapere se il moncherino può causare danni.

Posted

secondo me si sarà fatto un po' di giretti tra volano e statore sbriciolandosi... quindi forse nel filtro potresti individuare dei pezzettini

Posted
Il 08/05/2025 at 10:49, lizard dice:

Grazie...vorrei prenderla anche io su Aliexpress.

Non si era accesa nessuna spia ...la Vespa ad oggi va benissimo e nn ha subìto alcun danno, volevo solo sapere se il moncherino può causare danni.

Non credo possa causare danni. C’è un filtro a retina nella coppa olio fatta apposta. Al prossimo cambio olio si può valutare di smontare il coperchio coppa olio per ispezionare ed eventualmente rimuovere il moncherino.

Posted
Il 08/05/2025 at 01:52, libellula dice:

IMG_20250508_015214.jpg

Ma hai verificato che la lunghezza astina sia corretta? Ieri controllando il livello olio della mia mi sembrava più lunga. A occhio direi almeno 2 cm in più...

Posted

io stamattina tolgo l astina spezzata e metto quella originale....di plastica comprata su ebay

Posted

Messa l astina nuova originale

( di plastica). Ho messo le 2 foto della rotta e la nuova.

Ora risulta il livello un pò più alto del max...Speriamo l olio in eccesso nn provochi danni.

Provata la vespotta in autostrada...è arrivata a 125!!!

Quindi penso il motore sia in ottima forma...infatti gira benone.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Member Statistics

    • Total Members
      3,655
    • Most Online
      609

    Newest Member
    Ratapella
    Joined
  • Who's Online (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      4.2k
    • Total Posts
      45.9k
  • Latest Registered Members

×
×
  • Create New...