Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Modernvespa.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema luci Vespa et4

Buongiorno a tutti, ieri le luci, abbagliante e anabbagliante, hanno smesso di funzionare sulla mia vespa Et4 preleader

All'inizio si è spento l'anabbagliante e adesso anche l'abbagliante non funziona più.

Agendo sul commutatore sulla destra del manubrio, al primo scatto si accendono le luci di posizione mentre al secondo si spegne anche quella senza commutare sull'abbagliante.
Le lampadine non sono bruciate (le ho testate con un alimentatore esterno).
I cavi mi sembrano in buono stato e ho controllato anche i connettori che vanno sotto al cruscotto.

Il resto dell'impianto elettrico (frecce, luce posteriore, ecc..) funziona perfettamente
Potrebbe essere un relè ? Non so se è presente nel mio modello e non so dove è collocato...
Qualcuno ha qualche idea o consiglio ?

 

Featured Replies

  • 3 months later...

Buonasera, prima di tutto chiedo scusa a Indiano 81 per essermi appropriato della sua discussione.

Circa due mesi fa, accendendo le luci ho avuto lo stesso suo problema.

Al primo scatto accende la posizione ed al secondo ( quello dell'anabbagliante ), spegne tutto; non

funziona nemmeno l'abbagliante.

Preso dal panico perché avrei dovuto tornare a casa al buio, ho azionato diverse volte l'interruttore e 

questo alla fine ha riacceso l'anabbagliante e con esso l'abbagliante. 

Me lo ha rifatto oggi: stesso comportamento di due mesi fa.

Primo scatto OK, secondo scatto spegne tutto, compresa la luce posteriore.

Di nuovo ho agito sul devio alcune volte ed esso ha ricominciato a funzionare.

Penso sia il devio ma, non saprei come smontarlo.

Come dovrei agire ?

Si devono togliere i due semigusci del manubrio ?

Oppure facendo leva con un cacciavite sul devio ?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Il Muto deviorotto😁.

 

 

 

 

Edited by Muto2

Per il tasto, luci basta smontare la carena copri faro. Non è necessario smontare anche la seconda carena copri manubrio. 

Sull'et4 ho avuto gli stessi sintomi e nel mio caso era colpa del relè luci. Se non ricordo male è messo dietro il nasello, ovvero la carena in plastica nello scudo anteriore. Facilmente accessibile, puoi controllare se funziona. 

17 ore fa, Docmi dice:

Sull'et4 ho avuto gli stessi sintomi e nel mio caso era colpa del relè luci. Se non ricordo male è messo dietro il nasello, ovvero la carena in plastica nello scudo anteriore. Facilmente accessibile, puoi controllare se funziona. 

Ciao Docmi e ben ritrovato.

sapresti mica dirmi che aspetto ha il relè luci ?

Sapresti anche dove trovare lo schema dell'impianto elettrico dell'ET4 con motore LEADER ?

Non posso credere che non esista uno schema !!

Grazie tante

Dovrebbe essere simile a questo. 
Comunque se smonti il cravattino anteriore lo vedi. Ce n’è soltanto uno. 
 

IMG_3505.png

13 ore fa, Docmi dice:

Ce n’è soltanto uno. 
 

Allora a prova di idiota 😁.

Direi di sì. Sono passati 10 anni da quando ho avuto il problema e la verifica l’ha fatta mio zio, perché su roba elettrica non so niente. 
Ricordo che è stato semplice e veloce. Aperto il relè, l’abbiamo attivato manualmente, mi pare con un giravite. 
ordinato il ricambio e montato in autonomia. 
Ne avevo presi due usati e uno dovrei averlo da qualche parte. Se lo trovo ti faccio una foto. Non ho più l’et4, per cui non so darti indicazioni più precise. 

6 ore fa, Docmi dice:

Direi di sì. Sono passati 10 anni da quando ho avuto il problema e la verifica l’ha fatta mio zio, perché su roba elettrica non so niente. 
Ricordo che è stato semplice e veloce. Aperto il relè, l’abbiamo attivato manualmente, mi pare con un giravite. 
ordinato il ricambio e montato in autonomia. 
Ne avevo presi due usati e uno dovrei averlo da qualche parte. Se lo trovo ti faccio una foto. Non ho più l’et4, per cui non so darti indicazioni più precise. 

Come cavolo farò ad offrirti tutte le birre che ti devo non so.

Il Muto debitore

Il 15/06/2025 at 20:52, Docmi dice:

almeno una cassa.

Addirittura !!

Si, hai ragione; con tutti i consigli che mi hai dato.

 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.