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Cinghia di trasmissione


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Posted (edited)

Buongiorno miei cari, vengo a porvi un quesito da neofita quale io sono:

La cinghia che ho sotto alla vespa ( ET4 150 ), é larga 21.4 mm.

Sul manuale d'officina, la larghezza minima è di 21.5 mm.

Quella nuova che ho comprato è di 22.2 mm,

ora vengo alla domanda: se io me ne fottessi della larghezza minima e continuassi con la vecchia cinghia, 

a quali inconvenienti andrei incontro ?

Vi anticipo che la stessa, non presenta assolutamente le crepe che si hanno a volte nelle cinghie usate.

Vi ringrazio anticipatamente e cordialmente per le risposte che vorrete darmi.

Il Muto perplesso

 

Edited by Muto2
Posted

per me nulla, se è andata bene fino ad ora. io non so che larghezza è la mia, non mi sono mai posto il problema, se non erro la marca è mitsubishi con variatore malossi.

Comunque se hai quella nuova montala e non ci pensi più.

Posted (edited)
6 ore fa, liv81 dice:

Comunque se hai quella nuova montala e non ci pensi più.

Sicuramente Liv.

 La domanda mi è sorta spontanea perché, 

a parte la larghezza ridotta, la cinghia è in ottimo stato - per quel che ne posso capire - che è 

molto poco😊.

Quindi, ipotizzo: se la larghezza è ridotta, l'inconveniente a cui dovrei

andare in contro è una riduzione della velocità massima, no ?

Non dovrebbe esserci pericolo di rotture.

Anche perché alla Piaggio mi hanno derubato di ben 42 eurozzi !

Il Muto braccino corto

 

 

Edited by Muto2
Posted

Se è più stretta causa usura in teoria perdi un pelino di velocità in quanto la cinghia non riesce ad aprire completamente il variatore e quindi non sale nella parte più alta.

Posted
14 ore fa, bpaperino dice:

Se è più stretta causa usura in teoria perdi un pelino di velocità in quanto la cinghia non riesce ad aprire completamente il variatore e quindi non sale nella parte più alta.

Ciao Paperino, si, la teoria dovrebbe essere quella.

Perdita di velocità, in quanto la cinghia usurata non permette la completa apertura delle puleggie.

Detto questo, anche se perdessi 4 o 5 km/h, chemmenefutte ?

La vecchia cinghia è abbastanza flessibile, non presenta crepe di sorta e la larghezza

è solo di 0.8 mm in meno della nuova.

CONCLUSIONI: rimonterò quella vecchia e se poi giudicherò che

la velocità max non mi soddisfa, in mezz'ora, tre quarti d'ora monterei quella nuova.

 

 

 

Posted

Sul variatore effettivamente la cinghia consumata si allontana di meno dall'asse di rotazione descrivendo quindi una circonferenza di raggio minore, sulle pulegge dietro avviene il contrario, ossia la cinghia più stretta si incuneerà di più descrivendo una circonferenza di raggio minore (e quindi allungando il rapporto) direi che le due cose si potrebbero quasi equivalere.

Lo svantaggio reale (quando la cinghia è troppo usurata), si può avere perchè scendendo troppo in basso nella gola del variatore potrebbe (al minimo) perdere aderenza dai lati e lavorare parzialmente anche sui denti interni. Questo comporta in fase di accelerazione qualche slittamento (con apertura del variatore che va a compensare il vuoto creatosi) ed un piccolo allungamento del rapporto nelle fasi iniziali (accelerazione più fiacca).

Magari non chiarissima l'esposizione... Ma tant'è

Posted
4 ore fa, Edicola9 dice:

Lo svantaggio reale (quando la cinghia è troppo usurata), si può avere perchè scendendo troppo in basso nella gola del variatore potrebbe (al minimo) perdere aderenza dai lati e lavorare parzialmente anche sui denti interni. Questo comporta in fase di accelerazione qualche slittamento (con apertura del variatore che va a compensare il vuoto creatosi) ed un piccolo allungamento del rapporto nelle fasi iniziali (accelerazione più fiacca).

Magari non chiarissima l'esposizione... Ma tant'è

Mi pare d'aver capito Edicola, quindi, in partenza avvertirei uno slittamento e una difficiltà ( più o meno marcata )a prendere velocità che,

correggimi se sbaglio, si accentua se siamo in due. Corretto ?

 

 

Posted

Lo slittamento è limitato in quanto non appena avviene, il motore sale un poco di giri e si apre il variatore, nel suo aprirsi "a vuoto" va subito a premere sulla parete della cinghia comprimendola sul piattello fisso. In pratica tu non dovresti sentire nulla o quasi come slittamenti o strattoni, però viene modificata seppur di poco la logica di funzionamento del CVT ( e da qui una modifica all'accelerazione del veicolo).

Se invece oltre alla semplice usura metrica c'è anche un decadimento del materiale gommoso, allora qualche slittamento e/o strappo in partenza si avverte.

Posted (edited)
Il 15/02/2025 at 18:51, Edicola9 dice:

Se invece oltre alla semplice usura metrica c'è anche un decadimento del materiale gommoso, allora qualche slittamento e/o strappo in partenza si avverte.

Ciao Edicola,nessun decadimento del materiale gommoso, nè crepe sospette.

Da quel lato lì sembra nuova; non è nemmeno rigida come può esserlo una cinghia vecchia.

Quindi, conclusione: per questa stagione terrò ancora la cinghia di prima.

Sempre in debito, Edicola

Il Muto debitore

Edited by Muto2
  • Haha 1
  • 8 months later...
Posted

Buona serata a tutti.

Ripesco questa discussione di qualche mese fà, per tentare di risolvere un piccolo problema ( Oddio, problema poi...).

La scorsa primavera non ho sostituito la cinghia di trasmissione, anche se aveva raggiunto la percorrenza limite

indicata sul manuale uso e manutenzione ( ET4 150 LEADER ). Essa mi sembrava ed era ancora ottima, tanto è

vero che mi ha fatto tutta la stagione.

In partenza sentivo il classico " muggito ", ma senza conseguenze.

Ora, prevedendo che per il periodo natalizio disporrei di qualche eurozzo in più, mi piacerebbe

sostituire anche la campana della frizione; solo quella ( oltre a cinghia e rulli ), perché i ferodi della

frizione sono ancora buoni.

Ho sentito qui sul forum, parlare molto bene della POLINI EVOLUTION. 

Essa si potrebbe montare con la frizione di serie ?

Oppure sarebbe meglio ripiegare su di una campana originale ?

Grazie a tutti quelli che vorranno perdere un po' del loro tempo per illuminarmi.

Il Muto al buio

  

Posted

Considera che se usi lo strumento blocca puleggia per smontare la campana, con la Polini non potrai più utilizzarlo. 

Puoi tranquillamente montare la campana che vuoi sulla frizione originale, soluzione che utilizzano in tanti. Non so se l'accoppiata frizione vecchia (di quanti anni?) e campana nuova possa creare problemi. 

Sull'et4, puoi anche montare una campana originale. 

Posted
Il 14/11/2025 at 20:21, Docmi dice:

Sull'et4, puoi anche montare una campana originale. 

Potrei anche far così, vorrei cambiarla anche perché il millerighe non entra 

bene nell'alberino del mozzo.

Quindi Docmi - correggimi se sbaglio -, cambiando campana, cinghia e

dando una carteggiata e un'arrotondata ai bordi dei feroodi della frizione, dovrei

ovviare al " muggito " che sento in partenza accellerando.

Giusto ( spero ) ?

Posted

In teoria si. 

Resta il dubbio frizione. I ferodi, come le pastiglie, con il tempo possono vetrificare e creare problemi? 

 

 

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