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Cari amici vespisti sono a chiedere un consiglio:

vorrei, nell'inverno, quando la mia Vespa GTS 300 HPE andrà in letargo, sostituire lo scarico e sono indeciso se acquistare ARROW o MIVV... cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze?

Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.

Massimo.

Posted

Confrontando gli scarichi delle due case proposte, in passato, per moto e scooter sui quali li ho montati o a cui ho fatto manutenzione, direi un piccolo vantaggio in favore di Arrow. In generale mi sembra che a livello di materiali e finiture sia da preferirei. Però a pari livello... Se prendi il top di mivv e l'entrylevel di Arrow allora il confronto non è equilibrato.

Posted

Mi intrometto.....ma, oltre estetica e sound, le marmitte custom , specie in un GTS 300 senza modifiche di sorta, portano qualche vantaggio?

Posted (edited)
7 ore fa, libellula dice:

Mi intrometto.....ma, oltre estetica e sound, le marmitte custom , specie in un GTS 300 senza modifiche di sorta, portano qualche vantaggio?

A prescindere che estetica e sound sono un fattore soggettivo, la risposta, per me, è no, anzi...

La miglior marmitta per la GTS, come prestazioni, è l'originale.

Io sulla mia 250 ne ho provate 3, anche con centralina aggiuntiva e tutte toglievano spunto e ripresa, e anche dopo aver fatto alcuni piccoli lavori a testa, valvole, albero a camme e trasmissione..

Le aftermarket, sono più leggere, quindi tolgono peso, ma, la riduzione di peso è resa vana dallo svuotamento in basso, senza contare che trovo la GTS più bilanciata con l'originale, cioè con una migliore distribuzione dei pesi tra lato destro e lato sinistro.

Edited by DartVOL
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Posted

Su un 4 tempi nessuna marmitta porta vantaggi, almeno di non fare lavori importanti al motore, tipo albero a cammess, valvole, variatore, centralina, insomma spendere tanto per ottenere una manciata esigua di cv che non ne giustificano onestamente il costo affrontato.
Sul due tempi il discorso invece cambia e di molto, anche se pure li tra getti, carburatore alla fine la sola marmitta porta vantaggi maggiori, ma con il rischio, se no vengono messi i getti e l'emulsionatore corretto di grippare malamente.
Sono arrivato all'idea che conviene lasciare i mezzi originali il più possibile

  • Thanks 2
  • 2 weeks later...
Posted

Certo che, se in un messaggio promozionale, ti dicono, al minuto 6:00, che la differenza è solo a livello sonoro, la dice lunga... 🤣

Posted
7 ore fa, nautius dice:

Avevo sentito che le marmite after market abbassano la temperatura del motore nella Vespa, è una scemata?

Ti confermo. Sulla mia Ducati la temperatura scende di 6/7 gradi. Il trucco è semplice: scarico aperto e no catalizzatore... 

Se invece deve rispettare tutti i parametri non cambia nulla.

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