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immatricolazione mezzo demolito


matteob86
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Demolita vuol dire che è stata fisicamente distrutta, difficile rimettere in circolo una moto che è finita in una pressa del demolitore.

Evidentemente intendevi dire radiata dal PRA. In questo caso è possibile reimmatricolare la moto, la procedura è più semplice se hai ancora i documenti e la targa originale ma si può fare anche se non ci sono più. Tieni comunque conto che molto probabilmente la moto dovrà essere portata in motorizzazione per un nuovo collaudo quindi deve essere a posto, cosa non scontata quando un mezzo rimane fermo per parecchio tempo.

Se vuoi sapere come fare ti conviene informarti in motorizzazione o affidarti ad una agenzia di pratiche auto visto che la procedura è diversa a seconda che tu abbia o meno documenti e targa e anche a seconda o meno che la moto sia iscritta ad un registro storico.

Per i costi si va dai 300 ai 700-800 euro, dipende dal caso.

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  • 3 weeks later...
Moderator

Aggiungo alla perfetta spiegazione che potrebbe essere più semplicemente radiata per non aver pagato i bolli, se così fosse dovrai pagare mi pare gli ultimi 3 non mi ricordo esattamente per poterla rimettere in strada.

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Esisteva, ed esiste, anche la demolizione volontaria, che, al tempo, consisteva nel riconsegnare le targhe e il libretto in motorizzazione, veniva fatto per non pagare i bolli. Con questa procedura, la vespa risultava demolita, ma, il veicolo era ancora nel box, o nel fienile, del proprietario.

Specie nel mondo Vespa se ne trovano ancora molte, demolite ma esistenti, io stesso ne ho prese almeno 5, demolite.

Per reimmatricolarle tocca, perfettamente restaurate o conservate, iscriverle ad un registro storico e poi, andare al collaudo per nuova immatricolazione. Oggi, c'è anche la possibilità di riavere la targa vecchia dell'epoca.

Edited by DartVOL
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Il 10/09/2024 at 15:48, Tristano dice:

Tieni comunque conto che molto probabilmente la moto dovrà essere portata in motorizzazione per un nuovo collaudo quindi deve essere a posto, cosa non scontata quando un mezzo rimane fermo per parecchio tempo.

Io ho dovuto reimmatricolare due vespe 50 in motorizzazione, perché senza documenti.

Hanno dovuto essere perfette. In un caso, l'ingeniere collaudatore ha guardato

anche il num. di omologazione della marmitta.

Visto che la mia non era quella giusta, ho dovuto cercarne su internet una originale. Se no, niente omologazione.

Per i motocicli ( oltre i 50 cc ), la faccenda è più complicata.

Il Muto riomologato

Edited by Muto2
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