Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Member Statistics

    • Total Members
      3,021
    • Most Online
      609

    Newest Member
    lasouisaty
    Joined
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      4k
    • Total Posts
      45.1k
  • Latest Registered Members

Altra provocazione perchè onestamente mi son....


xericos
 Share

Recommended Posts

Moderator

Ebbene si altra provocazione dopo la solita ed inutile discussione con un vespista della vecchia scuola. Parlo di quel mezzo, brutto, bello, non so, decidete voi della Cosa. Piace non piace, è geniale o una merdaccia decidete sempre voi, ma onestamente per me rispecchia perfettamente il periodo anni '80, dove si perdono le sinuosità le rotondità dei mezzi precedenti a favore di linee più spigolose, del grande uso della plastica, non a caso avremo anche la nascita del Pk che nelle sue evoluzioni arriverà alla Vespa v con tutta la parte anteriore in materiale plastico.
Ma non è di questo che voglio parlare ma del fatto che la Cosa è ufficialmente vespa, lo riporta il libretto, ma tutti rifiutano tale definizione definendola Piaggio Cosa, eppure in tutte le nazioni veniva pubblicizzata proprio come Vespa Cosa, io sono per questa definizione.
Piaggio è il gruppo - colui che sotto il marchio detiene Aprilia e il sottomarchio scomparso Scarabeo, Motoguzzi e Vespa, oltre ai marchi ormai abbandonati Laverda, Gilera e Derbi.
Quindi Vespa è un marchio a se stante del gruppo Piaggio, mentre i modelli prendono il nome di Rally, Px, Cosa, Gt, Gts, mi pare inutile continuare a discutere del fatto che Cosa non sia Vespa, venne presentata proprio come Vespa, non piacque e, per non rovinare il marchio appena creato decisero di togliere Vespa e riprodurre di nuovo il Px che continuerà a vivere mentre la Cosa, dopo il restyling scomparirà per la gioia dei puristi.
Mi pare di rivedere le lotte di chi non ama la Vespa automatica non accettandola come tale. Vi metto comunque delle prove tangibili di come venne venduta all'estero.
Una targhetta identificativa
Die Geschichte der Vespa CosaDie Geschichte der Vespa Cosa
Un po' di copertine estere
Manuale de Uso e Manutenzione Vespa Cosa 125 VNR1T, Cosa 150 VLR1T, Cosa  200 VSR1T - Vespadocvespa cosa - Sprzedajemy.pl

Manual Vespa Cosa | PDF

Link to comment
Share on other sites

Una specie di Frankestein.

Comunque avete ragione. E' una vespa.

Mi verrebbe anche da dire: non proprio bella.

Mi tengo nel giudizio perché ad un vesparaduno definirono brutta il mio bel PKappino.

E ci rimasi male.

Edited by Muto2
Link to comment
Share on other sites

Premesso che la Cosa è indubbiamente  una Vespa a tutti gli effetti, indipendentemente dal pensiero dei pochi o tanti che siano....puntualizzato questo, a  me francamente questo 2 ruote non è mai piaciuto....come ha già scritto @xericos, è troppo scquadrata, manca di quelle rotondità/ sinuosità che hanno da sempre contraddistinto la quasi totalità dei modelli Vespa prodotti dai lontani anni '40 e sicuramente è proprio la sua linea anni 90 che ne ha decretato l'insuccesso.

Ma aveva, rispetto all'iconico PX, anche delle frecce al suo arco....l'impianto frenante integrale , idraulico, a tamburi, comandabile con il pedale  e il cruscotto molto completo, provvisto di conta km, contagiri e svariate spie, più un sistema ammortizzante rivisto

 

Va bè....."cosa" di altri tempi😄

Link to comment
Share on other sites

In Italia si scelse, grazie ad una disgraziata operazione di marketing, di chiamarla Cosa.

All'estero veniva invece stranamente battezzata effettivamente Vespa Cosa, con tanto di scritta Vespa sulla cravatta anteriore.

Ovviamente nessuno non può non considerarla una Vespa a tutti gli effetti, e ritengo che anche se si fosse chiamata Vespa "pinco" sarebbe risultata un fiasco ugualmente...troppo esagerata sotto molti aspetti, in primis il design.

A me, a distanza di quasi 40 anni, non dispiace...un mio vicino possiede una 200 e tutte le estati la utilizza quotidianamente...ora che ci penso quando mi capita provo a leggere sul suo libretto con che nome è stata battezzata.  

Link to comment
Share on other sites

Moderator

Purtroppo la linea è tipicamente anni '80, i mezzi diventavano squadrati perdendo, come ho scritto le linee rotonde precedenti, ma è il periodo, basti vedere per esempio le Opel la Kadet D, la Corsa che erano molto valide ma una linea molto squadrata, ma anche la stessa golf perde le linee tonde e simpatiche del maggiolino a favore di una linee più squadrata. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...