Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

• Member Statistics

• Total Members
      2,967
    • Most Online
      609

Newest Member
    Hiii2
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      4k
    • Total Posts
      44.9k
  • Latest Registered Members

Piaggio Liberty 125

Tony65
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scrivo nella sezione OT perché non si parla di Vespa, ma comunque di un modello Piaggio che, se non ricordo male, qualche utente del forum possiede.

Allora: la figlia 16enne ha preso la patente e desiderava il Liberty. Per la verità avrebbe gradito l'Honda SH, ma per una questione di peso (non riesce a issarlo sul cavalletto) e altezza (tocca davvero con le punte), abbiamo optato per il Liberty, che ha un sistema di leveraggi del cavalletto che "va su da solo". Inoltre tocca abbastanza bene e, dato il peso minimale, riesce a manovrarlo da fermo con una certa sicurezza.

Detto questo, ovviamente ho fatto qualche giretto per vedere l'effetto che fa.

Nonostante sia fabbricato in Vietnam (Piaggio Vietnam), sembra assemblato bene perché le plastiche non rumoreggiano nelle sconnessioni. La ruota alta è davvero diversa rispetto alla Vespa, perché le sconnessioni sono davvero attutite nonostante la forcella minimal e il mono posteriore.

Su strada va davvero bene: in partenza arriva subito a 50km/h, poi ovviamente bisogna pazientare per velocità maggiori (ma non è questa la sua missione). 

Ho notato però una cosa: a volte sembra instabile e dà l'impressione in partenza di "tirare da una parte": saranno le gomme (Mitas se non ricordo male) che magari sono deformate già da nuove?

Non credo sia questione di gomme, ammesso che sia nuovo o comunque non incidentato, credo che sia una questione di abitudine alla distribuzione del peso sulla sella e angolo di sterzo differente. Il liberty rispetto alla gts è più reattivo.

• Thanks 1

45 minuti fa, Edicola9 dice:

Non credo sia questione di gomme, ammesso che sia nuovo o comunque non incidentato, credo che sia una questione di abitudine alla distribuzione del peso sulla sella e angolo di sterzo differente. Il liberty rispetto alla gts è più reattivo.

Perfetto, proprio l'impressione che ho quando salgo sulla Vespa dopo aver guidato il Liberty....La Vespa mi sembra "difficile" da spostare, mentre il Liberty si muove solo con il pensiero....

Comunque il mezzo è nuovo di fabbrica; credo in definitiva che si tratti di una questione di abitudine.

Confermo. Ho sempre avuto e guidato scooter a ruota bassa da 10" e quelle rare volte che mi è capitato di provare un ruota alta leggero, tipo scarabeo, non mi ci trovavo proprio per le medesime sensazioni. La sensazione dello scooter che ti "cade" a destra e sinistra, era spaventosa. 

Moderator

Ciao avendo il liberty al lavoro, un 125 devo dire che ha un bello scatto, un po' on off l'erogazione del gas, dove non si riesce a regolare perfettamente in fase di partenza, ha un buono scatto, leggero, piccolo per la mia corporatura, se non mi metto ad occupare parte del passeggero tocco con le ginocchia lo sterzo, nel complesso però è discretamente valido, fai controllare spesso la candela e le ralle, la prima si incrosta con una certa facilità, le seconde si allentano