Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

• Member Statistics

• Total Members
      2,967
    • Most Online
      609

Newest Member
    Hiii2
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      4k
    • Total Posts
      44.9k
  • Latest Registered Members

Vespa 125 consumi bassissimi, non me lo spiego!!!

Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, pubblico questo fatto che mi è accaduto perchè ha dell'incredibile.

La scorsa settimana in Sardegna ho noleggiato una vespa 125 e mi è stato consegnato un esemplare praticamente nuovo, del 2024 con soli 2500km attivi.

Ho utilizzato la vespa per spostarmi da Olbia a San Teodoro su una specie di statale, poi per una settimana tra San Teodoro e le varie spiagge limitrofe, ad una velocità variabile tra 50 e 70km/h, generalmente in due con due zaini contenenti materiale da spiaggia. (Io peso 80kg, mia moglie boh... mistero... 60kg??)

Ho notato subito che i consumi erano molto bassi perchè lo strumento era sempre nella parte alta dell'indicazione.

Dopo 535km !!!!!!! è andata in riserva e quindi sono andato dal benzinaio per fare il pieno e quì accade l'incredibile. Il benzinaio mi fà il pieno, fino al tappo (esce anche un po' di benzina che finisce su una maglietta che avevo nel bauletto), guardo i litri sul distributore e leggo 6,2 e pago 13€ (è si, il servito costa molto ma al fai da tè c'era troppa fila).

Al momento non ci ho fatto caso, ma percorrere 535km con 6,2 litri equivalgono a una media esagerata (tipo 86km/l) è quasi impossibile!!!

Eppure solo io avevo le chiavi della vespa e solo io l'ho utilizzata. Mettiamo che il benzinaio abbia sbagliato e che ci stesse ancora della benzina, abbondiamo, supponiamo che ci stesse addirittura un altro litro, sarebbero 535 7,2 = 74 km/l        INCREDIBILE!

Qualcuno può confermare questo consumo così basso??

Piaggio dichiara un consumo in extraurbano di 43,2 km/l, tenendo conto che di solito i consumi dichiarati dalle case produttrici sono molto ma molto ottimistici mi sembra che i tuoi 86 km/l siano decisamente inverosimili.

O ti han fatto benzina di notte a tua insaputa o hai sbagliato qualcosa nel calcolare i km.

L'unica spiegazione scientifica è quella data da Edicola9, altrimenti è impossibile.

La mia 300 percorre da riserva a riserva circa 200km, quindi circa 32/33 km al litro.

Una 125 stracarica dubito che possa anche solo raddoppiare il dato...nemmeno se viaggi da solo con un filo di gas.

Il 02/08/2024 at 10:50, Edicola9 dice:

Potrebbe essere che hai letto alternativamente un trip e un odo. Quando i km all'attivo sono pochi alle volte ci si confonde. Magari una differenza di 2/300km tra uno e l'atro può aver falsato il dato. 

Quanti TRIP ha la vespa? Se ne avesse due potrei aver inavvertitamente ad un certo punto attivato e letto il secondo TRIP

Ho avuto un idea e  ho appena controllato il contratto di Noleggio e sarebbero confermati i chilometri che vi ho detto in quanto l’ho ritirata con 2002 km e riconsegnata con 2578 km. Quindi in totale 576 km. Ho fatto benzina l’ultimo giorno prima di recarmi in spiaggia (5km x 2 viaggi) e poi sono andato da San Teodoro a Olbia.  Quindi avremmo 576 - 10 - 30 = circa 536km tra il ritiro e il rifornimento. 

l’ideale sarebbe tornare in altra settimana in vacanza per il solo scopo di verificare la cosa!

Dato per acquisito che tu abbia fatto benzina 1 sola volta, a sensazione, a prescindere dal dato letto nel contachilometri, pensi di aver percorso quella distanza? Tolto il trasferimento Olbia/san Teodoro (dici 30km) resterebbe una media di circa 500km in 5gg quindi, sempre a spanne, 100 km al giorno, e preso per buono una spiaggia al giorno distanza media casa/spiaggia di 50km. Vista la conformazione del territorio, e che le località di interesse mi sembrano vicine, non penso che tu ti sia spostato così tanto tutti i giorni. Prova a ricostruire i tuoi passi, a prescindere dal dato numerico riportato sui documenti di noleggio. (Alle volte ragazzi inesperti o dati iniziali più bassi, magari per fare scattare qualche maggiorazione di prezzo). 

• 2 weeks later...
Il 04/08/2024 at 08:09, Edicola9 dice:

Dato per acquisito che tu abbia fatto benzina 1 sola volta, a sensazione, a prescindere dal dato letto nel contachilometri, pensi di aver percorso quella distanza? Tolto il trasferimento Olbia/san Teodoro (dici 30km) resterebbe una media di circa 500km in 5gg quindi, sempre a spanne, 100 km al giorno, e preso per buono una spiaggia al giorno distanza media casa/spiaggia di 50km. Vista la conformazione del territorio, e che le località di interesse mi sembrano vicine, non penso che tu ti sia spostato così tanto tutti i giorni. Prova a ricostruire i tuoi passi, a prescindere dal dato numerico riportato sui documenti di noleggio. (Alle volte ragazzi inesperti o dati iniziali più bassi, magari per fare scattare qualche maggiorazione di prezzo). 

Si, in realtà i giorni effettivi di permanenza sull’isola sono stati 10, da venerdì 19 al pomeriggio e ripartenza la domenica della settimana successiva. 
c’è da considerare che eravamo in tre con un solo scooter e ogni giorno portavo prima mia moglie e poi mia figlia in scooter fino alla spiaggia e poi facevo il percorso al contrario per riportarle a casa 

considerando anche due viaggi A+R da San Teodoro alla spiaggia di cala Brandinchi io credo che i km possano effettivamente essere reali  

sono i consumi che non tornano  troppo bassi!

propongo una colletta e rifaccio i 10 giorni solo per verificare i consumi 😂😂😂

• Haha 1