Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

• Member Statistics

• Total Members
      3,172
    • Most Online
      609

Newest Member
    adriano24
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

There are no registered users currently online

• Forum Statistics

• Total Topics
      4.1k
    • Total Posts
      45.5k
  • Latest Registered Members

Siete ligi al manuale di manutenzione col cambio olio?

Mauretto
 Share

Recommended Posts

Cambiate regolarmente l'olio motore ogni 6.000 km come prescritto dalla casa costruttrice o sforate e di quanto tra una sostituzione e l'altra?

Ho sentito persone che non hanno la minima idea dei tempi di manutenzione e vanno fin che non ci sono problemi.

Essendocene solo poco più di un litro è più che ragionevole non sforare ,vuoi per il costo non esorbitante vuoi per ildegrado di una così piccola quantità,idemper l'olio del cambio.

• 2 weeks later...
Il 26/7/2024 at 18:12, Mauretto dice:

Cambiate regolarmente l'olio motore ogni 6.000 km come prescritto dalla casa costruttrice o sforate e di quanto tra una sostituzione e l'altra?

Veramente sulla GTS l'intervallo cambio olio è 10.000km.

In ogni caso io ho ridotto gli intervalli a 5.000, dato che la mia Vespa si avvicina a 75.000km.

• Thanks 1

Confermo che il manuale parla di 5000, concessionaria e altri possessori HPE 300 suggeriscono una frequenza maggiore dato che il modello specifico è famoso per il consumo di olio superiore alla media.

Preferisco stare tranquillo, anche se non sono uno che strapazza il mezzo...anzi!

Buongiorno. Su mezzo nuovo devi rispettare la scaletta data dalla casa madre per evitare rogne sulla garanzia. Finita quella é a discrezione della persona. Personalmente uso olio totalmente sintetico e lo cambio ogni 2 anni( più o meno) anche perché uso la vespa solo nella stagione calda. I km non li prendo molto in considerazione perché  non ne faccio molti ( forse 3-4000 a stagione).ad ogni cambio olio cambio anche il filtro olio. Su ebay trovi dei buoni kit che hanno tutto l'occorrente a prezzi ottimi se sai arrangiarti col fai da te

mah, per primavera cambio olio ogni 5000 km da libretto; per GTS 300 HPE ogni 10000 anche se io preferisco farlo ogni 5000 km visto il costo limitato e il motore "spinto" che sicuramente gradisce

faccio più di 5000 km anno con entrambe, quindi non faccio conti con gli anni...

Non, si fanno ad occhio 😂 lo ha affermato pure uno con lo scooter (ammiocuggino) mo che sono stato al mare, era li fermo che controllava l'olio e disse che lo cambia a pelle (non ho capito bene cosa intendesse ma una cosa è certa: per lui i chilometri sono dei numerini messi li a caso sulla strumentazione) 

Al supermercato poi ,fuori mentre andavo via, mi sono messo a parlare con uno che aveva parcheggiato a fianco a me, aveva una vespa d'epoca (mi diceva era 125) uno spettacolo esteticamente, poiché aveva delle ruote mi sa almeno di 20 anni, e quando gli ho consigliato di cambiarle ,per poi vedere che musica e che stabilità mi sussultava dici? 

Visto che mi trovo gli ho detto ,se fa pure un cambio d'olio  e una candela la fa respirare. Mi fa (convinto) ma questa non lo porta, è una due tempi,miscela da sola. Con tanto di modo gli ho fatto capire (ho tentato, poi vallo a sapere se..) che ha sicuramente anche l'olio motore ,ma da come mi ha risposto immagino quell'olio ha gli stessi anni delle gomme.

Glielo detto solo poiché mi era affiorato quando ce la avevo pure io: per anni mai cambiato olio, candela,ne una pasticca freni, mai niente (ero giovanissimo e ignorante, e quelli più grandi di me erano sicuramente alla pari, visto che non mi han mai corretto) altro che vespe e scooter di oggi . Beh compenso i passati : cambio olio mozzo in sequenza , in 3 giorni 😁 

I chilometri sono il giusto indice di quando cambiare questo o quello. E' palese, anzi matematica pure direi.

Edit: il guaio è che molti meccanici danno indicazioni molto contrastanti tra di loro,su tutto,persino sulla pressione delle gomme,  per questo leggo sul manuale del costruttore, e chi lo sa fare da solo ha pure la certezza di averlo fatto bene, visto che in non pochi la voglia di essere precisi (ma mi sa anche le facoltà ,le capacità) non ce l'hanno . Faccio dame, sicuro ho messo il giusto,sucuro ho pulito il filtro, sicuro ho cambiato la candela e sicuro nessuno mi ha preso in giro.

• Like 3

• 1 month later...
Il 05/08/2024 at 21:15, Gianluca-HPE300 dice:

Confermo che il manuale parla di 5000, concessionaria e altri possessori HPE 300 suggeriscono una frequenza maggiore dato che il modello specifico è famoso per il consumo di olio superiore alla media.

Preferisco stare tranquillo, anche se non sono uno che strapazza il mezzo...anzi!

A pagina 101 del manuale HPE 300 ed. 04/2019 leggo cambio olio ogni 10.000 km oppure 12 mesi. Non è una polemica per carità, se sbaglio sono ben felice di correggermi.

Non dubito che i concessionari raccomandino 5.000 km 🙂 e male non fa di sicuro; ancora più frequente mi sembrerebbe un lusso.

Il 11/9/2024 at 18:59, Il_Lonfo dice:

A pagina 101 del manuale HPE 300 ed. 04/2019 leggo cambio olio ogni 10.000 km oppure 12 mesi. Non è una polemica per carità, se sbaglio sono ben felice di correggermi.

Non dubito che i concessionari raccomandino 5.000 km 🙂 e male non fa di sicuro; ancora più frequente mi sembrerebbe un lusso.

In virtù del fatto che i motori Quasar hanno il generatore e il pickup a bagno d'olio e il carter contiene più olio ,stessa cosa per il cambio,che contiene 250 cc di olio ,rispetto ai 125 dei motori Leader,che hanno il generatore e il pickup a secco,nelle intenzioni della casa il quantitativo maggiore di olio,autorizzerebbe percorrenze più elevate.

é buona cosa comunque sostituire l'olio ogni due anni,poichè si degrada anche con pochi km a causa della capacità di assorbire l'umidità.

• Thanks 1