Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Modernvespa.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

vespa alluvionata

ciao a tutti, la mia 250 gts è rimasta sommersa per 2 giorni, dopo averla asciugata e ripulita ho proceduto in questo modo:

cambio olio e filtro, filtro aria, candela, tutti i fusibili, staccata marmitta ed asciugata, cambio batteria,

ma non parte, il motorico gira la pompa di benzina anche, verificato se arriva corrente a candela tutto ok.

cosa altro dovrei controllare?

grazie a tutti

Featured Replies

Il 24/5/2024 at 11:20, maurizio63 dice:

ciao a tutti, la mia 250 gts è rimasta sommersa per 2 giorni, dopo averla asciugata e ripulita ho proceduto in questo modo:

cambio olio e filtro, filtro aria, candela, tutti i fusibili, staccata marmitta ed asciugata, cambio batteria,

ma non parte, il motorico gira la pompa di benzina anche, verificato se arriva corrente a candela tutto ok.

cosa altro dovrei controllare?

grazie a tutti

ciao, dipende cosa intendi per sommersa. se è stata immersa in acqua oltre al livello in cui si trova il motore direi che oltre a pb elettrici (centraline, batterie, etc) ci sono pb meccanici (acqua nel motore, filtri inzuppati, ....)

asciugare bene vuol dire lasciarla al sole x giorni, magari c'è anche solo un po' d'acqua in qualche componente elettrico che crea pb..sempre che non sia saltato l'iniettore etc...

se poi e' entrata acqua nel motore il pb si complica... 

Visto gli incentivi statali che dovrebbero esserci ( ovviamente se si vuole acquistare un'altro 2 ruote) e il costo che si dovrebbe sostenere per rimetterla in sesto  , specie se  vespa annacquata anche dentro il motore, mi sa che la strada della rottamazione sia la giusta via.

Diciamo che la cosa più saggia sarebbe stato verificare la presenza di acqua nell'olio del motore e in quello del cambio che sono separati,ma in ogni caso devi eseguire lo smontaggio dei carter e la pulizia di tutte le parti esposte all'acqua e alle particelle di sabbia o fango,la candela hai verificato se rimane bagnata dopo i tentativi di avviamento?

Il generatore della tua versione è già a bagno d'olio o è ancora della versione esterna a secco?

 

  • Author

olio verificato e cambiato, nessuna traccia di acqua,sinceramente non so se il generatore è a secco o altro, cambiata dopo vari tentativi di accensione, ma risulta sempre secca, ho perso le speranze

Il carburatore ha al suo interno lo spillo di ottone che potrebbe essersi ossidato se è entrato in contatto con l'acqua,e rimane bloccato in posizione di chiusura non lasciando entrare la benzina nella vaschetta

 

La tua versione ha il generatore a bagno d'olio e l'iniezione elettronica ,a questo punto mi sentirei di dire che è la centralina di gestione iniezione e accensione che è ancora annacquata e non permette all'iniettore di lavorare,in buona sostanza apri il coperchio e fai asciugare o asciughi con il phon,teoricamente sono robuste e affidabili queste elettroniche e non si dovrebbe essere bruciato nulla.

immagine.png.29bf5b29c747958472959b59bf0d9697.png

 

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.