Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Posted

ciao a tutti, la mia 250 gts è rimasta sommersa per 2 giorni, dopo averla asciugata e ripulita ho proceduto in questo modo:

cambio olio e filtro, filtro aria, candela, tutti i fusibili, staccata marmitta ed asciugata, cambio batteria,

ma non parte, il motorico gira la pompa di benzina anche, verificato se arriva corrente a candela tutto ok.

cosa altro dovrei controllare?

grazie a tutti

Posted
Il 24/5/2024 at 11:20, maurizio63 dice:

ciao a tutti, la mia 250 gts è rimasta sommersa per 2 giorni, dopo averla asciugata e ripulita ho proceduto in questo modo:

cambio olio e filtro, filtro aria, candela, tutti i fusibili, staccata marmitta ed asciugata, cambio batteria,

ma non parte, il motorico gira la pompa di benzina anche, verificato se arriva corrente a candela tutto ok.

cosa altro dovrei controllare?

grazie a tutti

ciao, dipende cosa intendi per sommersa. se è stata immersa in acqua oltre al livello in cui si trova il motore direi che oltre a pb elettrici (centraline, batterie, etc) ci sono pb meccanici (acqua nel motore, filtri inzuppati, ....)

asciugare bene vuol dire lasciarla al sole x giorni, magari c'è anche solo un po' d'acqua in qualche componente elettrico che crea pb..sempre che non sia saltato l'iniettore etc...

se poi e' entrata acqua nel motore il pb si complica... 

• Like 1
Posted

Visto gli incentivi statali che dovrebbero esserci ( ovviamente se si vuole acquistare un'altro 2 ruote) e il costo che si dovrebbe sostenere per rimetterla in sesto  , specie se  vespa annacquata anche dentro il motore, mi sa che la strada della rottamazione sia la giusta via.

Posted

Diciamo che la cosa più saggia sarebbe stato verificare la presenza di acqua nell'olio del motore e in quello del cambio che sono separati,ma in ogni caso devi eseguire lo smontaggio dei carter e la pulizia di tutte le parti esposte all'acqua e alle particelle di sabbia o fango,la candela hai verificato se rimane bagnata dopo i tentativi di avviamento?

Il generatore della tua versione è già a bagno d'olio o è ancora della versione esterna a secco?

Posted

olio verificato e cambiato, nessuna traccia di acqua,sinceramente non so se il generatore è a secco o altro, cambiata dopo vari tentativi di accensione, ma risulta sempre secca, ho perso le speranze

Posted

Il carburatore ha al suo interno lo spillo di ottone che potrebbe essersi ossidato se è entrato in contatto con l'acqua,e rimane bloccato in posizione di chiusura non lasciando entrare la benzina nella vaschetta

Posted

La tua versione ha il generatore a bagno d'olio e l'iniezione elettronica ,a questo punto mi sentirei di dire che è la centralina di gestione iniezione e accensione che è ancora annacquata e non permette all'iniettore di lavorare,in buona sostanza apri il coperchio e fai asciugare o asciughi con il phon,teoricamente sono robuste e affidabili queste elettroniche e non si dovrebbe essere bruciato nulla.

immagine.png.29bf5b29c747958472959b59bf0d9697.png

• 3 weeks later...