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Consigli per neofita


Hatzis
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Ciao a tutti,

ho trent'anni e non ho mai guidato un motorino. Dopo che avrò fatto qualche prova di guida mi vorrei comprare un 125 per vivere meglio a Roma e spostarmi più liberamente.

Visto che non l'ho mai guidato e che tendo alla distrazione (oltre che per i frequenti furti a Roma), mi sconsigliano dalla mia voglia di prendermi una Vespa. In particolare mi dicono di iniziare con un Liberty (se non con un tricity) o comunque con scooter con un elevato diametro della ruota. Siete d'accordo? 

PS: Avevo individuato questi due modelli

Piaggio Vespa 125 LX - 2009 - Moto e Scooter In vendita a Roma (subito.it)
Vespa granturismo GTS 125 - Moto e Scooter In vendita a Roma (subito.it)

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....il 12 pollici non è il top per buche e sampietrini.

C'è da dire che Roma pullula di Vespa, per cui probabilmente il connubio Vespa/Capitale è percorribile.

Io sono un'amante della Vespa, ma se dovessi andare di una ruota alta, 125cc, opterei per il Medley Piaggio.

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Io vivo in periferia e uso Vespa diversi mesi l'anno.

Ho una LX molto simile a quella che hai postato tu ma senza parabrezza e senza bauletto. 

Molto dipende anche da quanti km devi farci il giorno. Se parti dalla periferia e devi arrivare in centro tutti i giorni diciamo che la cosa inizia a essere impegnativa.

Il mio consiglio è di iniziare con una small frame tipo LX (magari a un prezzo più umano) e valutare dopo qualche mese.

Io ci vado regolarmente in centro (come vedi dalla mia foto profilo) e onestamente i sanpietrini e buche li senti parecchio. Bisogna però dire che anche con le ruote alte la situazione non è che migliori poi moltissimo.

Purtroppo i problemi delle nostre città, e di Roma in particolare, li conosciamo tutti piuttosto bene.

 

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3 ore fa, ErVago dice:

Io vivo in periferia e uso Vespa diversi mesi l'anno.

Ho una LX molto simile a quella che hai postato tu ma senza parabrezza e senza bauletto. 

Molto dipende anche da quanti km devi farci il giorno. Se parti dalla periferia e devi arrivare in centro tutti i giorni diciamo che la cosa inizia a essere impegnativa.

Il mio consiglio è di iniziare con una small frame tipo LX (magari a un prezzo più umano) e valutare dopo qualche mese.

Io ci vado regolarmente in centro (come vedi dalla mia foto profilo) e onestamente i sanpietrini e buche li senti parecchio. Bisogna però dire che anche con le ruote alte la situazione non è che migliori poi moltissimo.

Purtroppo i problemi delle nostre città, e di Roma in particolare, li conosciamo tutti piuttosto bene.

 

Più che altro farò centro-Piazza Vescovio.

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3 ore fa, ErVago dice:

Io vivo in periferia e uso Vespa diversi mesi l'anno.

Ho una LX molto simile a quella che hai postato tu ma senza parabrezza e senza bauletto. 

Molto dipende anche da quanti km devi farci il giorno. Se parti dalla periferia e devi arrivare in centro tutti i giorni diciamo che la cosa inizia a essere impegnativa.

Il mio consiglio è di iniziare con una small frame tipo LX (magari a un prezzo più umano) e valutare dopo qualche mese.

Io ci vado regolarmente in centro (come vedi dalla mia foto profilo) e onestamente i sanpietrini e buche li senti parecchio. Bisogna però dire che anche con le ruote alte la situazione non è che migliori poi moltissimo.

Purtroppo i problemi delle nostre città, e di Roma in particolare, li conosciamo tutti piuttosto bene.

 

Il prezzo di quella LX è troppo alto? Avrei detto che era presa bene ma, appunto, sono un neofita :)

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20 ore fa, Hatzis dice:

Ciao a tutti,

ho trent'anni e non ho mai guidato un motorino. Dopo che avrò fatto qualche prova di guida mi vorrei comprare un 125 per vivere meglio a Roma e spostarmi più liberamente.

Visto che non l'ho mai guidato e che tendo alla distrazione (oltre che per i frequenti furti a Roma), mi sconsigliano dalla mia voglia di prendermi una Vespa. In particolare mi dicono di iniziare con un Liberty (se non con un tricity) o comunque con scooter con un elevato diametro della ruota. Siete d'accordo? 

PS: Avevo individuato questi due modelli

Piaggio Vespa 125 LX - 2009 - Moto e Scooter In vendita a Roma (subito.it)
Vespa granturismo GTS 125 - Moto e Scooter In vendita a Roma (subito.it)

io credo più che altro il punto sia 'ho trent'anni e non ho mai guidato un motorino'

ecco il consiglio che posso darti è quello di farti un account ad uno dei tanti servizi di scooter sharing presenti, Ecooltra uno dei tanti, fai un po' di esperienza, ora non so in che zona di Roma sei e dove lo utilizzerai per la maggior parte del tempo, ma un po' di prove visto che parti da zero ti sono utili;

io ho una LX 125 del 2009 e mi trovo benissimo, la utilizzo tutto l'anno con bauletto, parabrezza e coperta tucano, in strada devi stare attento sempre, prendi una catena molto lunga, in modo da poter o fare il giro dalla pedana o poterla legare a qualcosa quando possibile, mettere la catena nella ruota posteriore è quasi impossibile, se prendi una catena importante le maglie sono troppo grandi.

per il resto le ruote piccole le noti spesso, anche tra gli avvallamenti di posa dell'asfalto, ma allo stesso tempo è molto agile e pratica negli spazi stretti, io mi trovo da dio e mi piace proprio portarla.

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il prezzo della LX è un po' alto, soprattutto perchè ha dei difetti sulla carrozzeria, è la versione ad iniezione è questo è decisamente meglio, ma diciamo che se tratti e la porti via sui 1,2 forse, ma molto dipende dalla sua storia meccanica, se puoi vedere i veri interventi che ha avuto e che meccanicamente sia valida, ha 33k km mi sembra, diciamo che se cerchi credo troverai anche di meglio

Edited by Alelx
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Il 6/3/2024 at 18:55, Edicola9 dice:

Credo che dopo il Colosseo Roma sia famosa o meglio, famigerata per le buche pertanto la ruota da 11/12" non la vedrei tanto bene . Meglio di me ti delucideranno i 3 frequentatori romani più assidui del forum. 

Anche senza il Colosseo, nell'utilizzo cittadino sto facendo fuori un ammortizzatore anteriore all'anno. 

Purtroppo è il prezzo da pagare per possedere una Vespa. 

Scegliamo la Vespa, perché è Vespa. 

Hatzis: il prezzo di quella LX è un po alto, ma non esagerato, viste le proposte di questi due ultimi anni. 

Tralasciando la meccanica, che non si può valutare, ti dico che se vuoi sostituire le due carene del ma nubrio, sei sui 300€ se le vuoi originali già verniciate. Puoi risparmiare qualcosa, con la coprifaro non originale dal verniciare. Sono comunque difficili da trovare e quel buco che si intravede non è il massimo. Per il resto, da valutare senza la coperta tucano. Discorso graffi carrozzeria è personale. Se non hai un box e la lasci spesso per le strade di Roma, una in perfette condizioni, potrebbe essere controproducente. 

Il modello i.e è sicuramente più costoso, del classico a carburatore, ma sinceramente da preferire per i consumi ridotti. 

 

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Moderator

Onestamente non prenderei mai uno scooter se, come dici sei propenso alla distrazione, a Roma, ma credo valga un po' in tutte le città, la distrazione in scooter è deleteria, sia per chi magari frena di botto, sta al cellulare e svolta senza la freccia, per chi attraversa con il rosso varie ed eventuali, che onestamente mi preoccupano, poi in che senso ti distrai? Roma è caotica, traffico, pedoni, bici, motorini e tassisti, il problema minore sono le buche, anzi dove ci sono la gente va più piano. Ragguagliaci in tal senso, percorso che devi fare, sampietrini, strade larghe o a scorrimento veloce, ma soprattutto sai andare in bici? 

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39 minuti fa, xericos dice:

Onestamente non prenderei mai uno scooter se, come dici sei propenso alla distrazione, a Roma, ma credo valga un po' in tutte le città, la distrazione in scooter è deleteria, sia per chi magari frena di botto, sta al cellulare e svolta senza la freccia, per chi attraversa con il rosso varie ed eventuali, che onestamente mi preoccupano, poi in che senso ti distrai? Roma è caotica, traffico, pedoni, bici, motorini e tassisti, il problema minore sono le buche, anzi dove ci sono la gente va più piano. Ragguagliaci in tal senso, percorso che devi fare, sampietrini, strade larghe o a scorrimento veloce, ma soprattutto sai andare in bici? 

Ciao xericos, capisco quello che dici. Essere consapevole dei propri limiti è fondamentale e infatti ci ho riflettuto sulla cosa. Non penso che sarei distratto in scooter, sapendo quello che dici e i rischi che si corrono. Il motivo per cui finora non l'ho preso è anche quello, ma ho deciso di superarlo. 

Comunque, so andare in bici, e l'ho sempre usata spesso. Il percorso più comune che farei è tra la zona di Libia-Piazza Vescovio e il centro storico. 

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3 ore fa, Docmi dice:

Anche senza il Colosseo, nell'utilizzo cittadino sto facendo fuori un ammortizzatore anteriore all'anno. 

Purtroppo è il prezzo da pagare per possedere una Vespa. 

Scegliamo la Vespa, perché è Vespa. 

Hatzis: il prezzo di quella LX è un po alto, ma non esagerato, viste le proposte di questi due ultimi anni. 

Tralasciando la meccanica, che non si può valutare, ti dico che se vuoi sostituire le due carene del ma nubrio, sei sui 300€ se le vuoi originali già verniciate. Puoi risparmiare qualcosa, con la coprifaro non originale dal verniciare. Sono comunque difficili da trovare e quel buco che si intravede non è il massimo. Per il resto, da valutare senza la coperta tucano. Discorso graffi carrozzeria è personale. Se non hai un box e la lasci spesso per le strade di Roma, una in perfette condizioni, potrebbe essere controproducente. 

Il modello i.e è sicuramente più costoso, del classico a carburatore, ma sinceramente da preferire per i consumi ridotti. 

 

Grazie! Hai un consiglio quindi per aiutarmi a orientarmi?

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Il 7/3/2024 at 12:36, Alelx dice:

il prezzo della LX è un po' alto, soprattutto perchè ha dei difetti sulla carrozzeria, è la versione ad iniezione è questo è decisamente meglio, ma diciamo che se tratti e la porti via sui 1,2 forse, ma molto dipende dalla sua storia meccanica, se puoi vedere i veri interventi che ha avuto e che meccanicamente sia valida, ha 33k km mi sembra, diciamo che se cerchi credo troverai anche di meglio

Effettivamente a livello di graffi non mi importa molto, come diceva l'utente dopo. 

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Il 7/3/2024 at 12:32, Alelx dice:

io credo più che altro il punto sia 'ho trent'anni e non ho mai guidato un motorino'

ecco il consiglio che posso darti è quello di farti un account ad uno dei tanti servizi di scooter sharing presenti, Ecooltra uno dei tanti, fai un po' di esperienza, ora non so in che zona di Roma sei e dove lo utilizzerai per la maggior parte del tempo, ma un po' di prove visto che parti da zero ti sono utili;

io ho una LX 125 del 2009 e mi trovo benissimo, la utilizzo tutto l'anno con bauletto, parabrezza e coperta tucano, in strada devi stare attento sempre, prendi una catena molto lunga, in modo da poter o fare il giro dalla pedana o poterla legare a qualcosa quando possibile, mettere la catena nella ruota posteriore è quasi impossibile, se prendi una catena importante le maglie sono troppo grandi.

per il resto le ruote piccole le noti spesso, anche tra gli avvallamenti di posa dell'asfalto, ma allo stesso tempo è molto agile e pratica negli spazi stretti, io mi trovo da dio e mi piace proprio portarla.

Grazie mille Alelx del consiglio.

Proverò effettivamente a usare ecooltra, anche con un motorino di proprietà puoi gestirti in modo un po' più libero i tempi di prova. 

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