Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Modernvespa.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Curiosità tecnica pistoni vespa gts 300

Ho notato che i numeri seriali dei pistoni di ricambio originali della vespa 300 gts cambiano in base all'anno di produzione assieme al prezzo,la domanda è questa,cosa cambia? la forma del cielo per variare il rapporto di compressione per adeguarsi alle normative antiinquinamento forse?,per il resto l'unica variazione degna di nota è stata fatta sulla testata della 300 Hpe a partire dal 2021 che monta le valvole più grandi e i condotti riprofilati.

Grazie in anticipo a chi risponde

Featured Replies

Onestamente qui serve il buon caro Walker, che è un po' che non si sente, ma probabilmente penso sia come dici te, le varie normative per cercare di non perdere troppo in velocità, in effetti quelle del 2021 sono più reattive, ricordano molto le vecchie 250

• Author

In effetti ho avuto modo di provarla la 300 HPE,a Pontedera hanno avuto il buon gusto di modificare la testa e montare valvole più grandi di 3 mm e di migliorare un po i condotti,oltre a modificare i bilanceri ai quali hanno messo i rullini al posto dei pattini striscianti sull'asse a camme,quest'ultimo ha subito anche lui modifiche a livello di fasatura,tra l'altro non vi è documentazione tecnica in merito alle fasature delle camme.

...ma, se in una  GTS 300 del 2017 , notoriamente la GTS più lenta da quando hanno creato questo modello, si  montasse un pistone o dei modelli Euro 3 ( forse più compatibile, visto che si tratta comunque del vecchio Quasar, ma meno ecologico) o del modello dal 2019, ovvero dell'HPE ( sempre se compatibile), potrebbe portare a dei sensibili vantaggi prestazionali, lasciando per un'attimo perdere il discorso costo e rispetto delle norme Euro 4?

• Author

Qui il discorso è sempre complicato,LHPE ha valvole più grandi ,programma specifico della centralina e iniettore che ha portate differenti,e testata con una diversa configurazione sia di camera di scoppio che di dimensione dei condotti.Se aumenti il rapporto di compressione hai sicuramente una risposta più immediata all'acceleratore,sentendo chi ha montato il Polini da 77 mm,su quasar di Beverly e Vespa 300 delle versioni più datate,dicono tutti che alla fine i 20 cc in più e il rapporto di 12/1 alla fine quasi non si sentono,un paio ho letto che con la modifica al variatore sembra più reattivo,però è difficile quantificare le sensazioni di chi ha fatto più modifiche assieme,alla fine credo che sia più l'effetto placebo che non un guadagno fisico,uno solo che ha montato tutto il kit ,albero a camme compreso ,dice che la differenza è evidente,sempre parlando di versioni ante HPE.Alla fine diventa difficile quantificare modificando un 300 il miglioramento di 1 o 2 cv e di 1 kgm, di coppia su un motore che ha come base una 20ina di cavalli,alla fine si tratta sempre di un costoso briggs& stratton 😅

Edited by Mauretto

• Author

Personalmente ,mi sembra di capire che alla fine il miglior motore in termini di resa e potenza sia rimasto il 250,che come differenza dal 300 aveva l'albero motore con una corsa di 3 mm più corta e pistone da 72 anziche 75 mm e che  nonostante la 30ina di cc di meno a detta di chi le ha guidate entrambe ,fosse più performante.-