Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2682
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa 125 - può circolare sulle statali?


Alelx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho un dubbio, con la mia vespa 125 posso passare sull'appia nuova? 

vorrei andare verso i castelli, ma non so se posso attraversare un tratto, in particolar modo quello a scorrimento veloce;

da una parte credo di no per le SS, ma ad esempio alla tangenziale di Roma possono accedere i 125cc.

 

grazie a coloro che interverranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alelx dice:

con la mia vespa 125 posso passare sull'appia nuova?

ciao, come mai questa domanda? 

dovresti guardare la segnaletica all'ingresso e, se per caso la circolazione non fosse consentita, starà ben a te decidere se percorrerla oppure no... 

in caso, guardi su google street, ti allego un esempio: 

 

 

ScreenHunter_01 May. 11 18.27.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Edo57 dice:

ciao, come mai questa domanda? 

dovresti guardare la segnaletica all'ingresso e, se per caso la circolazione non fosse consentita, starà ben a te decidere se percorrerla oppure no... 

in caso, guardi su google street, ti allego un esempio: 

 

 

ScreenHunter_01 May. 11 18.27.jpg

ciao @Edo57 il fatto è che l'appia è un po' grande e comincia in città, un cartello tipo questo della variante del biellese non c'è;

al contrario c'è all'inizio della tangenziale che togli i dubbi infatti i 50cc non possono circolare;

 

 

questa domanda è perchè vorrei capire se posso uscire verso Roma sud e quale strada percorrere nel caso, senza commettere infrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia puoi andare tranquillamente. 
 

Io vivo sotto ai castelli romani e faccio regolarmente Casilina, Prenestina, Appia e Tuscolana. Sinceramente non ho visto mai nessun cartello che limita la circolazione alla mia 125 LX.

Calcola che stavo programmando un viaggio a Napoli percorrendo la Casilina 😂

Non mi risultava la libera circolazione sulla tangenziale invece 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ErVago dice:

Che io sappia puoi andare tranquillamente. 
 

Io vivo sotto ai castelli romani e faccio regolarmente Casilina, Prenestina, Appia e Tuscolana. Sinceramente non ho visto mai nessun cartello che limita la circolazione alla mia 125 LX.

Calcola che stavo programmando un viaggio a Napoli percorrendo la Casilina 😂

Non mi risultava la libera circolazione sulla tangenziale invece 🤔

ciao @ErVago sai che non so se sono percorribili perchè in teoria queste sono le limitazioni per queste strade
image.png.54ec94bd62551d71a35a6aa58e803fa9.png

 

per cui non riesco a trovare un riferimento chiaro, perchè in altre parti leggo che strade a due corsie con limite a 90KM/h possono essere percorse; 

ad esempio la parte di Colombo che ti porto ad Ostia

image.png.8e73a922996517e07cc100b16d44f84e.png

questa ho avuto sempre dubbi, ma alla fine sono giunto a conclusione che sia percorribile.

Per cui mica lo so se il viaggio che avevi in mente con il 125 sia tutto fattibile, non so se qualcuno riesce a darci maggiori indicazioni.

Per quanto riguarda la tangenziale di Roma ecco il cartello in entrata

image.png.269e669fc9536be681e552f553b6051f.png

per cui a differenza delle altre tangeziali è percorribile.

 

Modificato da Alelx
Link al commento
Condividi su altri siti

Le strade extraurbane si differenziano in 2 sotto-categorie, in base alle caratteristiche, non conosco le caratteristiche dell'Appia Nuova e se ha le stesse caratteristiche per l'intera tratta, però, forse, questo articolo di Quattroruote può esserti d'aiuto.

 

Strade extraurbane: cosa sono e norme di comportamento - Quattroruote - Quattroruote.it

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, DartVOL dice:

Le strade extraurbane si differenziano in 2 sotto-categorie, in base alle caratteristiche, non conosco le caratteristiche dell'Appia Nuova e se ha le stesse caratteristiche per l'intera tratta, però, forse, questo articolo di Quattroruote può esserti d'aiuto.

 

Strade extraurbane: cosa sono e norme di comportamento - Quattroruote - Quattroruote.it

@DartVOL grazie dell'articolo, in teoria per alcune caratteristiche continuo a pensare che sia vietata, però probabilmente non per l'intera tratta, in alcuni punti attraversa centri abitati;
ma per il punto che vorrei attraversare ancora non riesco a trovare un'indicazione valida

image.thumb.png.95a8195e86baa14d9aedbecb4fe3531b.png

che poi è questa l'unica parte di tratto che non ho chiara, perchè penso che tutta la parte prima dentro Roma e poi subito dopo, per caratteristiche penso sia percorribile, ma questo tratto diciamo che è a scorrimento veloce.

Dovrò prendere un 300cc prima o poi, cosi non ho problemi e posso allungare le tratte...

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Edicola9 dice:

con street view ho provato ad imboccarla dall'aeroporto di Ciampino e il cartello prevede che tu possa circolare

@Edicola9 grazie!
ma 
dov'è il cartello?

quel tratto di strada lo conosco molto bene, però mai notato e sto provando anche da maps, magari mentre sei in auto abituato non ci fai caso, ma non riesco ad individuarlo.
Sarebbe ottimo se potessi attraversare quel tratto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
19 ore fa, Alelx dice:

Ciao a tutti

ho un dubbio, con la mia vespa 125 posso passare sull'appia nuova? 

vorrei andare verso i castelli, ma non so se posso attraversare un tratto, in particolar modo quello a scorrimento veloce;

da una parte credo di no per le SS, ma ad esempio alla tangenziale di Roma possono accedere i 125cc.

 

grazie a coloro che interverranno.

Guarda io non mi sono mai posto il problema è anche vero che la sera, staccando dal lavoro a mezzanotte, per una sicurezza mia personale, visto che i semafori erano spenti, prendevo il raccordo con il 125, che è considerata a tutti gli effetti una autostrada A90, ma comunque a parte questo, non mi pare ci siano divieti sull'Appia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edicola9 dice:

La rotonda di piazza Francesco Baracca, uscendo dall'aeroporto in direzione nord

CARTELLO.png

@Edicola9 questo l'avevo visto, ma credo sia un cartello riepilogativo di tutti i limiti di velocità in base alla cilidrata dei mezzi, infatti indica ITALIA per chi esce dall'aeroporto, non si riferisce al tratto stradale SS07, almeno credo eh, anche perchè è molto sbiadito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xericos dice:

Guarda io non mi sono mai posto il problema è anche vero che la sera, staccando dal lavoro a mezzanotte, per una sicurezza mia personale, visto che i semafori erano spenti, prendevo il raccordo con il 125, che è considerata a tutti gli effetti una autostrada A90, ma comunque a parte questo, non mi pare ci siano divieti sull'Appia

@xericos diciamo che hai dato risposta almeno in parte, certo il raccordo con il 125 un'esperienza, più per le velocità che per altro, che poi si, anche se non ufficialmente, per colore della segnaletica e tipologia di strada è riconosciuta come autostrada, il limite non mi è mai stato chiaro...

 

Comunque mi sembra di capire che è possibile transitare sull'appia con il 125cc.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La tangenziale di Roma però non è un'autostrada, li i limiti ed il traffico la fanno da padrona, ci sono momenti in cui si va anche a 20 km/h, per noi la tangenziale, come la intendete voi, è il raccordo anulare GRA.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alelx dice:

@Edicola9 questo l'avevo visto, ma credo sia un cartello riepilogativo di tutti i limiti di velocità in base alla cilidrata dei mezzi, infatti indica ITALIA per chi esce dall'aeroporto, non si riferisce al tratto stradale SS07, almeno credo eh, anche perchè è molto sbiadito.

Si, hai ragione. È quello riepilogativo generico. A maggior ragione però non essendovi ulteriori indicazioni mi sentirei di poter fare ricorso con tranquillità a qualsiasi eventuale verbale. Peraltro di modesta entità, roba da 28€ nei primi 5gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2023 at 08:25, Edicola9 dice:

Si, hai ragione. È quello riepilogativo generico. A maggior ragione però non essendovi ulteriori indicazioni mi sentirei di poter fare ricorso con tranquillità a qualsiasi eventuale verbale. Peraltro di modesta entità, roba da 28€ nei primi 5gg

è incredibile che su una strada di tale importanza non si riesca a capire quali siano le regole;
comunque ad ogni modo grazie a tutti si creano sempre interessanti scambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiama la Polizia Municipale competente (quella di Roma Capitale ma non so quale Municipio) e chiedi, tanto sarebbero loro, eventualmente, a doverti multare.

Modificato da DartVOL
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alelx dice:

si, secondo me diventerebbe o uno scaricabarile o una versione diversa per ogni persona di ogni comando

Non so quanto possa servire ma un mio conoscente che lavora alla stradale mi ha detto che possiamo andare senza nessun problema. 

Mi ha anche detto che ci si può andare con il cinquantino 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ErVago dice:

Non so quanto possa servire ma un mio conoscente che lavora alla stradale mi ha detto che possiamo andare senza nessun problema. 

Mi ha anche detto che ci si può andare con il cinquantino 😆

il cinquantino su una strada a due corsie con segnaletica blu e credo limite a 90km/h più che altro un suicidio 😅

comunque prende sempre più piede l'ipotesi che sia percorribile dai 125cc, anche se in teoria per tipo di strada non dovrebbe esserlo, vedremo se uscirà qualcosa di ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...