Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Additivi benzina, un vostro parere.


 Share

Recommended Posts

Care Vespette, proprio ieri parlavo con alcuni motociclisti anche possessori di Vespa sul tema additivi benzina, alcuni ne fanno uso altri per nulla. Io faccio pochissima strada, diciamo 2-3000 km anno con la Vespa 250 gts che è in campagna ma diciamo un pieno si e uno no metto il pulitore iniettori di varie marche, quello che trovo al super.   Non sono in grado di capire se fa del bene al motore oppure no ma penso che male non fa.  Nel dubbio ogni tanto lo metto.  Voi cosa fate?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La cosa mi interessa!

Ne avevamo parlato in passato, ma poi non ho fatto nulla

Temo che non ci sia una casistica e quindi una valutazione oggettiva

Sarebbe curioso capire che tipo di sostanze contengono questi additivi e quindi che cosa potrebbero fare, anche se questo non garantisce un reale vantaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i motori a benzina in passato ho sempre letto commenti unanimi di ingegneri motoristi che ne descrivevano l'uso come pratica inutile se non dannosa. Diverso il discorso per il motore diesel dove l'utilizzo di biocarburanti favorisce il proliferare di alghe che possono bloccare gli iniettori. In questo caso gli additivi sembrerebbero dare buoni risultati, vi sono infatti numerosi prodotti professionali che utilizzano anche le autoofficine.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Edicola9 dice:

Per quanto riguarda i motori a benzina in passato ho sempre letto commenti unanimi di ingegneri motoristi che ne descrivevano l'uso come pratica inutile se non dannosa. Diverso il discorso per il motore diesel dove l'utilizzo di biocarburanti favorisce il proliferare di alghe che possono bloccare gli iniettori. In questo caso gli additivi sembrerebbero dare buoni risultati, vi sono infatti numerosi prodotti professionali che utilizzano anche le autoofficine.

Concordo, e non solo le alghe, quelli per diesel contengono acetone, molto utile per veicolare l'acqua contenuta nel gasolio.

Aggiungo che quelli buoni, e consigliati anche dalle case madri, non sono quelli da aggiungere ad ogni pieno, che servono principalmente ad arricchire chi li produce e chi li commercializza, ma quelli da aggiungere al pieno ogni 20/30.000 km.

Pare che uno dei migliori in assoluto sia quello consigliato, e usato, dal gruppo VAG, che va inserito nel serbatoio ogni 20.000 km (che, comunque, è meglio comprare in rete, visto il prezzo a cui è venduto dai reparti ricambi delle concessionarie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti utenti di un Forum Audi grazie a uno di loro, chimico, che ha postato la ricetta, si "costruiscono" in casa l'additivo, usando cherosene/petrolio bianco, acquaragia minerale (non quella vegetale estratta dal pino), acetone, olio x motori 2T.

Costo della pozione magica (che poi è la formula più usata da rinomati produttori) circa 3 Euro al litro, e ce ne vanno 200 ml ogni 20.000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, riassumendo.

Nel benzina non servono nel diesel si.   

Però, quando la moto sta ferma tanto tempo metto anche l'assorbitore d'acqua nel serbatoio.  Boh , sempre male non dovrebbe fare.  

Per Dartvol, te la senti di mettere la composizione chimica esatta con le quantità di ogni componente?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fadabii dice:

Quindi, riassumendo.

Nel benzina non servono nel diesel si.   

Però, quando la moto sta ferma tanto tempo metto anche l'assorbitore d'acqua nel serbatoio.  Boh , sempre male non dovrebbe fare.  

Per Dartvol, te la senti di mettere la composizione chimica esatta con le quantità di ogni componente?

Sinceramente non la conosco, credo la si possa ancora trovare sul forum dei patiti dell'Audi, il più famoso in Italia, io non mi azzarderei a mettere nel serbatoio della mia auto una miscela fatta in casa, prendo il Tunap e mi tolgo ogni pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Noi in negozio usiamo vari aditivi, soprattutto winx e bardhal, ormai ci sono per tutti i gusti, ma onestamente non so quanto facciano realmente bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla pari delle benzine “speciali”, non credo alla loro utilità. Piuttosto, a mio modesto parere, si tratta di marketing! Quando sento quelli che mettono ste benzine o gli additivi dire che è tutta un’altra cosa, mi verrebbe da chiedergli se l’hanno assaggiata su carne o su pesce! Perché solo così, forse, sentirai una differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Vespistapercaso dice:

Alla pari delle benzine “speciali”, non credo alla loro utilità

la mia esperienza relativamente alla Q8 Hi Perform 100 ottani è la seguente: 

-su Vespa PV 125 il Conce ed il Forum mi hanno convinto a non usarla, a scanso di potenziali malfunzionamenti già avvenuti ma mai definiti con precisione;   in ogni caso non notavo alcun miglioramento di prestazioni;  

-sull'auto attuale invece, un millesei turbo ritoccato, apprezzo un funzionamento più rotondo, senza traccia di strappi e incertezze, a basso numero di giri;   esattamente come sul GS 1100 non catalizzato del '93 che guidavo anni fa..   certamente non ho la sensibilità sufficiente per capire se per caso questi motori eroghino eventualmente 2 o 3 cavalli in più ai massimi regimi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edo57 dice:

sull'auto attuale invece, un millesei turbo ritoccato, apprezzo un funzionamento più rotondo

Diesel? In tal caso potrebbe avere un effetto “pulente” ma qualche effetto dovresti vederlo dopo almeno un paio di pieni.

Io su Honda Hornet 600 (goduria di moto) feci un paio di pieni ma…nulla di particolarmente “eccitante”. 
Non voglio certo dire che non servono proprio a niente. Forse, però, è più una questione di marketing.

Inoltre, vi dirò, abito proprio di fronte ad un distributore Q8. Da 10 anni arriva sempre e solo un’unica cisterna a portar la benzina! Poi però alla pompa il tipo ti guarda d fa: “normale o speciale?” Con tanto di sguardo ammiccante…🤑🤑🤑

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Io ho di fronte casa la Ip, quindi spesso metto la loro benzina, che si chiama optima, c'è solo quella e non costa di più, ma ha gli stessi prezzi delle altre benzine, dicono che è una benzina migliore, non trovo nessuna differenza, poi per lavoro utilizzo altre due pompe esso o q8, quest'ultima fa prezzi veramente più bassi di qualche centesimo, quindi cerco sempre di usare questa, ma onestamente tra la prima e le altre, non ho trovato mai nessuna differenza. Per un periodo di tempo invece, ho provato la shell vpower, ma probabilmente i mezzi erano troppo scarsi e, non ho notato benefici, dicono che abbia più ottani, che bla bla bla, dicono che hanno cisterne apposite, che arriva dall'olanda, bla bla bla e anche bo!
Secondo saranno valide solo per mezzi molto performanti, ma per il resto non credo sia il caso di spendere ulteriormente denaro.
Una differenza sostanziale invece l'ho notata con il gpl, alla esso il mio mezzo non mi da mai problemi mentre alla ip mi tende a strappare, chi sa perchè.

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A livello olfattivo la vpower era veramente diversa, simile alle benzine con alto numero di ottano che si possono trovare nei serbatoi di mezzi da gara. Molto probabilmente nella maggior parte dei mezzi di tutti i giorni il vantaggio percepibile era nullo. Qualcosa si poteva notare nei motori a carburatori un po' più brillanti oppure in quelli con rapporto di compressione aumentato e/o anticipo accensione modificato.  

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Vespistapercaso dice:

Diesel?

no, benzina, trattasi di  Q8 Hi Perform 100 ottani;    costicchia, ma mai più senza; 

sul diesel uso il Q8 Hi Perform Diesel e lo metto da anni per simpatia, ma non saprei riferire di eventuali vantaggi.. 

8 ore fa, Edicola9 dice:

A livello olfattivo ... 

... i benzinoni sono olfattivamente fantastici secondo me, ma mai come la vecchia Super rossa :D

peccato che non ci siano in commercio profumi di classe che tentino di imitarli.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO,

PERò DEVO DIRE CHE LA BENZINA DI OGGI è PIù DIGERIBILE DI QUELLA DI TANTI ANNI Fà (ANCORA SETTIMANA SCORSA PER COLPA DEL GALLEGGIANTE SONO RIMASTO A PIEDI E SUCCHIANDO DALLA TANICA MI SONO ACCORTO CHE BRUCIA MENO IN BOCCA (ACCIDENTI...!!! FORSE NEGLI ANNI MI ERO UN Pò ABITUATO...)

  • Haha 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 15/5/2023 at 22:54, Vespistapercaso dice:

Diesel? In tal caso potrebbe avere un effetto “pulente” ma qualche effetto dovresti vederlo dopo almeno un paio di pieni.

Io su Honda Hornet 600 (goduria di moto) feci un paio di pieni ma…nulla di particolarmente “eccitante”. 
Non voglio certo dire che non servono proprio a niente. Forse, però, è più una questione di marketing.

Inoltre, vi dirò, abito proprio di fronte ad un distributore Q8. Da 10 anni arriva sempre e solo un’unica cisterna a portar la benzina! Poi però alla pompa il tipo ti guarda d fa: “normale o speciale?” Con tanto di sguardo ammiccante…🤑🤑🤑

vorrei solo puntualizzare che le autocisterne sono suddivise in numerosi scomparti di diversa capacità, quindi possono trasportare benzina, diesel, 100 ottani ecc contemporaneamente.  la 100 ottani, giusto per info, riduce il pericolo di battito in testa nei motori a benzina, problema diffuso nei motori di qualche anno fa senza controlli elettronici specialmente in ripresa con marce alte, adesso i motori automobilistici a benzina sono dotati di sensore detonazione sul monoblocco, e la centralina adegua anticipo e iniezione nel caso ci fosse principio di battito in testa diminuendo di conseguenza la potenza erogata. va da se che utilizzando la 100 ottani  la centralina non rilevando battito in testa permette di ottenere la massima potenza erogabile dal motore.  non ho ancora provato la 100 ottani sulla vespa hpe, lo farò a rodaggio finito, inoltre non penso che sia dotata del sensore di battito in testa ( poi magari qualcuno mi smentirà) così da adeguare le prestazioni in base al carburante utilizzato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OIo ogni pieno uso la 98 ottani della Shell ma la mia Primavera la uso veramente poco ormai, e problemi al motore non ho mai avuti,anzi vedo che in salita va meglio e consuma meno,adesso è quasi otto mesi con la uso causa lavoro fuori Atene,additivi non ne uso adesso usavo additivo per l'olio motore per la mia uno Turbo del 89 e santa benzina rossa con piombo,ultimamente additivo per pulizia iniettori per Fiesta benzina del 2003 con 135.000km bah,comunque qua le benzine non sono il massimo come numero di ottani e tanti ancora rubano purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

io ogni tanto lo uso nella harley, ma per me non fa un razzo.

nella vespa mai messo ma io ho il carburatore.

Sarebbe da mettere nelle diesel che in teoria sono motori più sporchi, ma pure li mai messo.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...