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indicatore benzina


Alelx
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Salve a tutti!

è da qualche tempo che ho un problema con l'indicatore della benzina della mia LX

image.png.ba15f2c63aa5b4c1c5ecbf11297457b2.png

si ferma alla penultima tacca (anche de dalla foto sembra poco più su);

infatti ogni volta che metto benzina ad avvicinarmi della riserva o all'accensione della spia non entra mai più di 6/7€

parlandone con il mio meccanico dice potrebbe essere un problema del galleggiante, ma mancando mezza tacca sul pieno non ho grandi problemi, cioè non resto a piedi, per cui per ora non sono intervenuto, visto che mi ha detto che l'intervento non è nemmeno economico;

 

a qualcuno è capito qualcosa del genere e magari è intervenuto in modo semplice o non resta che monitorare che la cosa non peggiori attendendo di sostituire il pezzo?

 

Grazie in anticipo a tutti coloro che interveranno.

 

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potresti provare a staccare lo spinotto di collegamento tra galleggiante ed impianto elttrico per dargli una spuzzata di disossidante. Mi è capitato che su alcuni runner nella strumentazione digitale segnassero meno dell'effettivo livello e così facendo la cosa è migliorata. L'alternativa è sostituirlo però costa 50 e passa euro

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18 minuti fa, Edicola9 dice:

potresti provare a staccare lo spinotto di collegamento tra galleggiante ed impianto elttrico per dargli una spuzzata di disossidante. Mi è capitato che su alcuni runner nella strumentazione digitale segnassero meno dell'effettivo livello e così facendo la cosa è migliorata. L'alternativa è sostituirlo però costa 50 e passa euro

Grazie @Edicola9, sai indicarmi dove si trova? perchè se non è difficile da raggiungere provo, un po' di WD40 andrebbe bene?

 

Infatti il meccanico mi ha detto mancando alla fine quella tacca non hai rischio di restare a piedi, per cui per ora mi ha sconsigliato di cambiarlo, a questo punto provo a pulire lo spinotto e vediamo se torna a regime.

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Anche la mia ultimamente si comporta in modo strano. 

Incomincia a lampeggiare la riserva non appena scendo sotto la metà e a spia fissa c'è più benzina di quanto effettivamente segna. La posizione della lancetta è più o meno corretta. 

Mi era capitata una cosa simile sull'et4. Segnava meno. Ora non ricordo se, fatto il pieno la lancetta si bloccasse a poco più della metà come la tua, ma ricordo che dopo diversi mesi, riprese a funzionare correttamente. 

Può essere che si sia incantato il galleggiante? 

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9 minuti fa, Docmi dice:

Anche la mia ultimamente si comporta in modo strano. 

Incomincia a lampeggiare la riserva non appena scendo sotto la metà e a spia fissa c'è più benzina di quanto effettivamente segna. La posizione della lancetta è più o meno corretta. 

Mi era capitata una cosa simile sull'et4. Segnava meno. Ora non ricordo se, fatto il pieno la lancetta si bloccasse a poco più della metà come la tua, ma ricordo che dopo diversi mesi, riprese a funzionare correttamente. 

Può essere che si sia incantato il galleggiante? 

non so, sono diversi mesi che fa cosi, anch'io speravo che tornasse a livello ma per ora no;

io faccio sempre il pieno e oltre al fatto che segna male, appunto ho notato che più 6/7€ non va mai, per cui vuole dire che c'è n'è ancora molta di benzina.

 

Devo farmi il calcolo dei km, cosi magari ho un idea più precisa.

Modificato da Alelx
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9 minuti fa, Edicola9 dice:

Il collegamento è proprio sulla sommità del galleggiante. E' posizionato in posizione quasi simmetrica rispetto al tappo benzina.

ok, proverò, grazie mille per tutto!

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Anche io faccio sempre il pieno, considerando la capienza ridotta e quello che costa la benzina, non avrebbe senso metterci 5€ 

Con la lancetta alla prima tacca sotto la metà, ci metto più o meno 4 litri. Il problema è che ho già la spia della riserva fissa e la riserva dovrebbe essere di 2 litri circa, per cui sono fuori di 1 o 2 litri. 

L'ho rimessa in strada due settimane fa dopo il fermo Invernale. Segnava la riserva fissa. ho fatto almeno 20 o 30 km e messo 5 litri. Considerando che mediamente faccio sui 22-25km/l avre dovuto metterci almeno 7 litri. Nel mio caso, il problmea è che segna troppo presto la riserva. 

 

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Il galleggiante non si "blocca" o "incanta", ho avuto un problema con la mia Primavera 50 (ne ho parlato qui sul forum) e ho risolto il problema smontando il galleggiante e pulendo il circuito stampato su cui lavorano i sensori del galleggiante stesso. Non è un lavoro alla portata di chiunque, ma con un pò di calma e pazienza si fa.

 

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2 minuti fa, Gianluca-HPE300 dice:

Il galleggiante non si "blocca" o "incanta", ho avuto un problema con la mia Primavera 50 (ne ho parlato qui sul forum) e ho risolto il problema smontando il galleggiante e pulendo il circuito stampato su cui lavorano i sensori del galleggiante stesso. Non è un lavoro alla portata di chiunque, ma con un pò di calma e pazienza si fa.

 

se si tratta di un intervento 'più invasivo' no, non mi cimenterei, a quel punto la tengo cosi, poi se dovesse rompersi del tutto o comunque creare problemi lo sostituirò dal meccanico.
Vediamo come evolve.

 

grazie a tutti per gli interventi!

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Io ho la lancetta della benzina rovinata.

Ho provato a trovare il ricambio ovunque ma nulla...

Ormai faccio sempre il pieno ogni 100 km perché l'indicatore sta sempre almeno una tacca sopra. 

L'unica soluzione è cambiare la strumentazione, magari con una non funzionante, solo per prendere la lancetta.

Ho smontato la strumentazione una sola volta e sinceramente eviterei volentieri. 

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A me dà l’idea che questi indicatori siano piuttosto imprecisi. Sulla mia LX 150 il pieno me lo indica correttamente, poi arriva a zero e lì comincia ogni tanto a lampeggiare. Solo quando la lancetta arriva decisamente sotto l’ultima tacca, la spia diventa fissa…

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  • 3 weeks later...
Il 23/4/2023 at 17:24, Edo57 dice:

@Alelx scusa la domanda, cosa indica questo led (?) 

 

image.png.ba15f2c63aa5b4c1c5ecbf11297457b2.png

esattamente come dice @Edicola9, lampeggia quando ferma, mi sembra per tipo un paio di giorni se non viene usata, una volta infilata la chiava e viene riconosciuta si spenge.
Pensavo l'avessero tutte

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