Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Problemi vespa 50 LX


 Share

Recommended Posts

Salve
Mi servirebbero delle informazioni
Da poco mentre stavo percorrendo un rettilineo al massimo (circa 80km/h) con la mia vespa 50
ho iniziato ad avvertire un calo di potenza improvviso del motore e di botto mi sono dovuto accostare al lato della strada
Si spegne , la spedivello un po’ e riparte con un rumore strano ed evidente calo dei giri del motore
Tipo ferraglia
Sono riuscito a tornare a casa (fortunatamente non ero lontano da dove ho avuto il problema) ma mentre camminavo faceva un casino … si sentiva un rumore strano come se ci fosse un grillo dentro il motore … la riporto a casa con il motore in netto calo di prestazione , ma è rimasto acceso … andava pianissimo
La parcheggio nel garage dopo un po’ provo a riaccendere , ma non va
Allora provo un paio di volte a spedivellare, ma ad un certo punto la pedivella non va
Nel senso scende e risale con una sorta di scricchiolio e va a vuoto
Ora è ferma
Cosa può essere successo ?
Ho letto che se si dovesse grippare , la ruota di dietro si blocca e non gira più e la pedivella non scende e si blocca anche quella
In questo caso questi problemi non li riscontro
La ruota non è bloccata e la pedivella pure
Scende , ma va a vuoto
Cosa potrebbe essere ?
Ho pensato alla cinghia , ma non so
Se avessi grippato sarei riuscito lo stesso a tornare a casa?
Chiedo un parere per non avventurarmi ad andare dal meccanico rischiando di essere fregato

 

Vi allego dei video magari possono esservi utili 

Link al commento
Condividi su altri siti

I video non si riesco a visualizzarli...

Partiamo dal fondo, lo scricchiolio della pedivella potrebbe essere una banale mancanza di grasso tra i due ingrasnaggi che lavorano o la molla della pedivella stessa. Non mi preoccuperei, salvo ingrassare il tutto.

Per il resto, direi che potrebbe essere una fascia incollata o rotta. Il fatto che sia partita a caldo e non a freddo sarebbe spiegato da una compressione ancora accettabile con pistone caldo (dilatato) ed 1 fascia funzionante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso sui sistemi a variatore come la Vespa, o il Ciao, se grippi la ruota non si blocca, ciò non vuol dire che tu abbia grippato, ma non confidare su questa cosa, che accade, invece, sui mezzi a marce.

Modificato da DartVOL
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marcolone91 dice:

Innanzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilità 

la mia preoccupazione era di non aver grippato e capirete anche il perché visto la spesa 

Da quello che ho supposto al grippare la differenza è poca... Bisogna comunque smontare e vedere in che stato sono pistone/fasce/cilindro... Credo che almeno una fascia te la sia giocata... Poi in base a quanti km ha il motore e il suo stato di usura, non sarebbe male sostituire il gruppo termico. Con  una 60ina di euro trovi cilindro completo 70cc della Olympia che va benone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se non parte più, e la pedivella va a vuoto, potresti anche aver bucato il pistone, però se così fosse non saresti tornato a casa, sono propenso anche io per una scaldata, mancanza di olio, o di chi sa cosa, che ti ha tolto potenza e, comunque permesso di tornare a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrea59 dice:

Con una Vespa 50 ad 80km/h?

hai visto? :P

beh, ci sta, non trovi?   secondo me,  se per il 50cc odierno di serie (che deve fare da Codice i 45 / 50 Kmh) la Casa dà 3cv a 7500 giri, probabilmente con il famoso taglietto alla centralina e qualche accorgimento al CVT avrà 5 o 6 cavallini a 9000 e farà gli 80 come tutti i motorini senza pretese col carburatore da 19 dei miei tempi;  e basterebbe avere il riguardo di tenere gli 80 per una manciata di secondi al massimo;    

in fondo, la Primavera 125 fa gli 80 con poco gas, non a tre quarti di acceleratore...    non so però come potrei divertirmi alla mia veneranda età con 5 o 6 cavalli,  non certo sù e giù per le mie strade e stradine del Biellese, tanto meno nel traffico urbano 🍺

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Edo57 dice:

non so però come potrei divertirmi alla mia veneranda età con 5 o 6 cavalli,

Che dire... molti si divertono anche con meno, vedi il gruppo dei ciclomotoristi folli che stanno partecipando al Camel Rally (partenza da Biella ed arrivo a Marrakech) esclusivamente a bordo di cinquantini! 😉 
http://www.brados.it/it/marrakech/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Edo57 dice:

hai visto? :P

beh, ci sta, non trovi?   secondo me,  se per il 50cc odierno di serie (che deve fare da Codice i 45 / 50 Kmh) la Casa dà 3cv a 7500 giri, probabilmente con il famoso taglietto alla centralina e qualche accorgimento al CVT avrà 5 o 6 cavallini a 9000 e farà gli 80 come tutti i motorini senza pretese col carburatore da 19 dei miei tempi;  e basterebbe avere il riguardo di tenere gli 80 per una manciata di secondi al massimo;    

in fondo, la Primavera 125 fa gli 80 con poco gas, non a tre quarti di acceleratore...    non so però come potrei divertirmi alla mia veneranda età con 5 o 6 cavalli,  non certo sù e giù per le mie strade e stradine del Biellese, tanto meno nel traffico urbano 🍺

Il taglio centralina è per il motore 4t, il 2t ha un risuonatore di helmholtz sul collettore di scarico da rendere inefficace (di fatto genera delle onde di pressione che interferiscono con quelle prodotte dal motore e ne limitano il numero di giri), un diaframma (facilmente amovibile) posto all'ingresso del carburatore che nel limita la sezione di passaggio e uno spessore (facilmente amovibile) che limita l'escursione del variatore (obbligandolo ad un rapporto più corto di quanto potrebbe). Tolto il tutto ed adeguato il getto del massimo, il motore raggiunge e supera tranquillamente i 70 km/h (indicati 75/80, in pianura si intende) ed è in grado di tenerli da un pieno all'altro. E' un mulo infaticabile

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Edicola9 dice:

e uno spessore (facilmente amovibile) che limita l'escursione del variatore (obbligandolo ad un rapporto più corto 

Ecco, quella è l'unica "modifica" che mi sentirei di fare sul mio 4t/4v, giusto in virtù della semplice reversibilità allo stato d'origine, cosa che reputo impossibile (eccetto che con la sostituzione del pezzo) sulla centralina.
Anche perché non andrebbe ad incidere sui consumi (attualmente davvero irrisori, al limite dei 50Km/litro), pur garantendo un apprezzabile aumento della velocità media in pianura. 
Solo il pensare di muovermi consumando pochissimo carburante, mi fa letteralmente godere! 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Edicola9 dice:

Il taglio centralina è per il motore 4t

ah ok, credevo che Opener parlasse del 4T, d'altra parte i file MOV allegati non mi si aprono.. 

Il 23/4/2023 at 21:59, Andrea59 dice:

 molti si divertono anche con meno .. .. partenza da Biella ed arrivo a Marrakech

interessante, grazie x la segnalazione, ho letto un po' il link,  eeeh ma sono ggiovani loro,  io personalmente sarei per nulla attratto dai mezzi e dalla méta,  a meno che fossi per magia fortemente coinvolto da persona amica e fidata...   e poi, neanche uno straccio di assistenza?  a un vecchio scorbutico noioso e assetato ..?    

rientriamo in topic, c'a l'è mej    ;)

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho letto un po' il regolamento e sinceramente non capisco a cosa serve pagare 380€ se non ti danno nulla... Unica cosa un segnalatore GPS... Quando basta mettere un app di quelle per monitorare i figli e i tuoi familiari sanno sempre dove sei. Ah no, ci sarà un arco gonfiabile e una medaglietta per chi arriva alla meta...boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...