Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2750
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    fenbisalet
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Liquido raffreddamento radiatore


Robby77
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, piccolo consiglio, non ricordo bene che tipo di liquido c'è nel radiatore, intendo se rosso o blu.. e caso strano in garage ne ho due taniche :( una rossa e una blu.. 

ho notato che il livello è sceso ma mi pare di non vedere il colore, quindi sotto il minimo.. avete consigli per capire cosa avevo messo? 

Ho entrambe le taniche di Paraflu ma sono di due colori diversi e non vorrei fare disastri :) 

 

Ciaoooooo 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DartVOL dice:

Si, ok, però ora sono curioso di sapere perché la mia l'aveva blu...

Come in Matrix, pillola rossa o pillola blu? 😉
Scherzi a parte, la Piaggio consiglia la sostituzione ogni due anni del liquido refrigerante (così come, giustamente, il fluido Dot dell'impianto frenante), e potrebbe essere che in una delle sostituzioni totali abbiano utilizzato il liquido refrigerante blu, fatto comunque non pregiudizievole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Il sito motul, inserendo i dati della vespa Gts 250 dal 2007 in poi, dice rosso, ora però non possiamo sapere cosa tu abbia messo inizialmente.

image.thumb.png.62a83645c9c44fcb912ee29780b6c98f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Andrea59 dice:

Come in Matrix, pillola rossa o pillola blu? 😉
Scherzi a parte, la Piaggio consiglia la sostituzione ogni due anni del liquido refrigerante (così come, giustamente, il fluido Dot dell'impianto frenante), e potrebbe essere che in una delle sostituzioni totali abbiano utilizzato il liquido refrigerante blu, fatto comunque non pregiudizievole. 

L'ho comprata nuova, e non mai più entrata in un centro assistenza Piaggio, quando ho modificato la testa per mettere valvole maggiorate ho tolto liquido con additivi non organici, riconoscibile dal colore blu, e ho rimesso lo stesso, questo nel 2007, o 2008, da allora il liquido è sempre rimasto lo stesso, e, alla faccia delle speculazioni commerciali che ne consigliano la sostituzione ogni 2 anni, è ancora in ottime condizioni, ha ancora pH 7, e al rifrattometro risulta perfetto, e non è neanche mai calato. è sempre al livello max.

Modificato da DartVOL
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, xericos dice:

Il sito motul, inserendo i dati della vespa Gts 250 dal 2007 in poi, dice rosso, ora però non possiamo sapere cosa tu abbia messo inizialmente.

image.thumb.png.62a83645c9c44fcb912ee29780b6c98f.png

Ribadisco... boh... la mia l'ho comprata a Marzo 2006, probabilmente è produzione fine 2005, che all'epoca la concessionaria dove l'ho comprata, a Torino, ne aveva almeno una 30ina in pronta consegna.

 

Poi, magari, Piaggio le spediva senza liquidi e il concessionario ha messo quello che aveva in casa, a dispetto delle disposizioni date da Piaggio, di questo non ne ho idea.

Modificato da DartVOL
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, DartVOL dice:

alla faccia delle speculazioni commerciali che ne consigliano la sostituzione ogni 2 anni

Ti ho citato ciò che riporta il piano di manutenzione programmata di Piaggio.
Su questo punto non convengo, ogni liquido, olio, fluido che sia, degrada nel tempo manifestando decadenza qualitativa, è il caso del fluido Dot che equipaggia gli impianti frenanti, altamente igroscopico può (non è detto che accada, vie più se tutte le guarnizioni svolgono la loro funzione) assorbire umidità e generare anomalie nel funzionamento dell'impianto.
Convengo sul fatto che chi produce utili sulla manutenzioni "spinga" a calendarizzare interventi manutentivi a cadenza forse ravvicinata, ma se ciò attiene alla sicurezza, ben venga! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ritengo che la manutenzione vada fatta rispettando tempi e km di sicurezza, anche se, oggi, le case, per tirar su denari, stanno esagerando. 

Ti faccio un esempio, l'auto di mia moglie, comprata nuova nel 2019 ha, ad oggi, 17.000 km e, sembra incredibile, ha appena fatto il 3° cambio olio motore, alla faccia delle tendenze green del periodo, e, se non fosse per la garanzia extra time di 5 anni, che decade se non rispetti i piani di manutenzione, col cavolo che li avrei fatti, sti cambi olio.

Tornando invece al liquido refrigerante ti do un'informazione, poi, comunque, cambialo pure ogni 2 anni, che non voglio convincere nessuno. Il liquido refrigerante deve avere, per essere a posto, quindi non degradato, un pH tra 7 e 7,5, sotto o sopra questi valori va sostituito. Le provette con le pastiglie per controllare il pH le trovi in qualunque rivenditore di articoli per piscina e in molti Brico. Poi, avendo sul tetto un impianto solare termico ho anche un rifrattometro per prepararmi le miscele di acqua e glicole propilenico, che serve per misurare la tenuta al freddo della miscela in base alle percentuali usate. Avendolo in casa lo uso anche per effettuare detta verifica anche sul refrigerante della Vespa, ma è un di più, la misurazione del pH è più che sufficiente.

Riguardo al fluido per i freni, e meglio, per il DOT4, consigliano la sostituzione ogni 2 anni, molte caase danno il primo cambio dopo 4 anni e poi dopo 2. Io lo cambio ogni 3- 4 anni e non ho mai avuto un problema, ma, per dire, sai quanta gente con auto di più di 20 anni e ancora il fluido freni di primo impianto? Eppure freneno anche loro...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2023 at 09:21, Robby77 dice:

Per caso sapete il diametro interno del tubetto da collegare allo sfiato? 

volevo collegare un tubetto per vedere quando smettono di uscire le bollicine... 

 

grazie ;) 

Ciao a tutti vespisti.. 

oggi ho sostituito il liquido ma nel rimetterlo mi è avanzato dalla bottiglia da 2 litri.. ho fatto lo spurgo ed è uscita aria. Ho rimesso liquido ma comunque un pochino è sempre avanzato. 
vi è mai capitato? 
non avevo il tubicino e allora non ho potuto più di tanto insister.

tra l’altro piccola cosina: ogni tanto qualche goccia dallo sfiato esce.. sarà la guarnizione? 
 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Robby77 dice:

Dimenticavo.. ho fatto un piccolo giro per farla scaldare bene e anche se calda non supera la metà delle tacche l’indicatore della temperatura 

Corretto, anche la mia non va mai oltre e la ventola si sarà attivata due o tre volte nei casi veramente limite (estate e codone mostruoso).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tony65 dice:

Corretto, anche la mia non va mai oltre e la ventola si sarà attivata due o tre volte nei casi veramente limite (estate e codone mostruoso).

Vero, noto che l'indicatore della temperatura è sempre al centro, anche oggi affrontando una salita parecchio dura e lunga. Dovrò aspettare il caldo africano per vederla salire, immagino! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Andrea59 dice:

Vero, noto che l'indicatore della temperatura è sempre al centro, anche oggi affrontando una salita parecchio dura e lunga. Dovrò aspettare il caldo africano per vederla salire, immagino! 😉

No, mi spiace, neanche in quelle condizioni, resta al centro anche quando si accende la ventola. Credo che, come per molte auto, sia regolato via software e non supera mai i 90° (per le auto sostengono che  sia fatto per non allarmare inutilmente il conducente) a meno che non ci sia una reale anomalia.

 

 

20150721_145431-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 250 gts del 2007, mai superata metà scala temperatura.   Non ho ricordi di aver sentito partir la ventola.  La uso metà solo metà in due in estate ma non sono mai stato fermo in fila sotto il sole.  Ventola partita un paio di volte anni fa in un ingorgo in galleria in salita in due con bagagli, poi mai più sentita.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DartVOL dice:

No, mi spiace, neanche in quelle condizioni, resta al centro anche quando si accende la ventola. Credo che, come per molte auto, sia regolato via software e non supera mai i 90° (per le auto sostengono che  sia fatto per non allarmare inutilmente il conducente) a meno che non ci sia una reale anomalia.

 

 

20150721_145431-1.jpg

Anche sulla mia 250 le tacche della temperature sono sempre inchiodate a metà. Ieri l'unica cosa che ho notato, affrontando salite e discese, è stato lo spostamento di un paio di tacche del carburante, in base probabilmente al grado di inclinazione della Vespa, comparivano - o sparivano - due tacche: è normale? 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fadabii dice:

Vespa 250 gts del 2007, mai superata metà scala temperatura.   Non ho ricordi di aver sentito partir la ventola.  La uso metà solo metà in due in estate ma non sono mai stato fermo in fila sotto il sole.  Ventola partita un paio di volte anni fa in un ingorgo in galleria in salita in due con bagagli, poi mai più sentita.

Direi che sicuramente è meglio così, a meno che la taratura di questi strumenti sia errata.
Comunque posseggo la mia 250 da soli due mesi, va perfettamente bene, al punto di essere davvero stupito che uno scooter ormai "maggiorenne" possa garantire prestazioni, silenziosità e comfort di questo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Nel mio uso, molto intenso della 250, posso dire di aver sentito la ventola accendersi poche volte, mi è anche salita la temperatura sopra la metà una volta, ma ero nel traffico di agosto e ci sta, per il resto la 250 è un vero muletto, veloce il giusto, scattosa, ma soprattutto con una qualità costruttiva, che, aimè, ci scordiamo su queste nuove. Anche se devo dire che le ultime proposte, a vederle mi sembrano migliorate, con quel cerchio che non è niente male, colori allegri, come si addice alla vespa, che deve essere giocosa, con le sue linee tonde, vedremo più avanti, se sono anche di qualità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...