Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Altezza da terra


 Share

Recommended Posts

Ho una vespa 300Gts e sono alto 1.65, faccio fatica a tenere i piedi a terra.

E' possibile ridurre l'altezza del mezzo da terra e quindi toccare terra con i due piedi più agevolmente ?

Il meccanico dove l'ho acquistata mi dice che non è possibile, ma stento a crederci.

Potete aiutarmi ?

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica alternativa che conosco è questa:

Sella -BGM PRO sella monoposto/sportiva- Vespa GTS 125 (ZAPM313), Vespa GTS 250 (ZAPM451), GTS 125 i.e. Super (ZAPM453), Vespa GTS 300 i.e. Super (ZAPM452) - (-2014) - nero (Alfatex) (officinatonazzo.it)

Ma, punto primo tocca aver voglia di spendere quella cifra per una sella, punto secondo, è monoposto, e benchè io al 99,9% delle volte viaggi da solo, l'idea di una sella monoposto non mi piacerebbe,

Prova un buon sellaio, magari riesce a riprofilarti la tua ad un costo, solitamente, abbastanza contenuto.

Modificato da DartVOL
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Edicola9 dice:

Puoi guadagnare 1 cm modificando i tamponi tra telaio e ammortizzatori. Potresti tagliarli e ridurne quindi lo spessore. Dovrebbe essere sufficiente

Ce il rischio già esistente di rompere connettore  iniettore,  tocca nella vasca sotto sella. Con ammortizzatori  originali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Cavallo dice:

Ho una vespa 300Gts e sono alto 1.65, faccio fatica a tenere i piedi a terra.

 

 

Pure io sono alto come te, però non trovo particolari difficoltà a governare la Vespa.

Tieni conto che non è necessario toccare con entrambi i piedi - cosa non possibile se non si è alti almeno 1,75 e oltre -; è sufficiente poggiare un piede a terra e la Vespa sta su da sola (pesa meno di 150kg).

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è chiaramente "l'altezza misurata al cavallo", e non occorre essere un biomeccanico per comprenderne la differenza rispetto alla misura dell'altezza totale (statura).
L'altezza misurata al cavallo è la rilevazione della quota antropometrica più curiosa e bizzarra (lo vedo quando prendo le misure per calcolare le quote dei telai da bici) tant'è che con frequenza mi capita di registrare differenze di diversi centimetri (avete capito bene: CENTIMETRI!) a parità di statura!
Ergo, la statura è un dato relativamente importante, quanto invece conta l'altezza misurata al cavallo (che ciascheduno può auto-misurare appoggiandosi con le spalle al muro ed inserendo una squadra tra le gambe all'altezza del perineo, rilevando poi la distanza che intercorre tra la punta della squadra ed il pavimento).
Per restare tra il serio ed il faceto, ricordo un caro amico che, con un problema analogo, si ingegnò a farsi modificare un paio di scarpe dal ciabattino recuperando diversi centimetri di altezza ma scivolando pesantemente sull'eleganza, tanto quelle scarpe ricordassero gli "zatteroni" ostentati in scena dai componenti della band/nazional/pop dei "Cugini di campagna".
Aneddoti a parte, ai tempi dei miei beati sedici anni, chi fosse stato afflitto dalla sindrome del "cavallo basso" aveva già la soluzione in tasca, costituita dalle selle sportive ultra-basse prodotte dalla mitica Gaman, che dimezzavano tout court lo spessore della sella originale Piaggio (ed a detta del produttore migliorava la stabilita del mezzo abbassando il baricentro), ma peggiorando notevolmente il comfort.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Credo di aver scovato il tuo amico Andrea59
IMG-20210801-WA0029.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare questa staffa per ammortizzatore posteriore. 

Dovrebbe permetterti di abbassarla un pochino, anche se non si capisce se e di quanto, però 

visto il prezzo e il problema, magari vale la pena provarla. 

https://it.aliexpress.com/item/4000462620539.html

Ci sto facendo un pensierino anch'io, avendo appunto lo stesso problema, anche se 

a dir la verità oramai mi ci sono abituato ance con l'LX che ha qualche cm in più rispetto alla mia vecchia 

et4. Ammetto che il mio essere diversamente alto, mi frena un po nel passaggio ad una GTS. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Docmi dice:

Potresti provare questa staffa per ammortizzatore posteriore. 

Dovrebbe permetterti di abbassarla un pochino, anche se non si capisce se e di quanto, però 

visto il prezzo e il problema, magari vale la pena provarla. 

https://it.aliexpress.com/item/4000462620539.html

 

Confrontandolo a occhio sembrerebbe che il ribassamento sia di circa 1cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...