Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

AIUTATEMI...PX125...Non riesco a capire modello e anno


malix88a
 Share

Recommended Posts

Sto chiudendo l'acquisto di una Vespa px125, però ho un dubbio che mi perseguita...

Sia da libretto che dal numero di telaio (VNX2T) risulta del 1984, nello specifico una  px 125 efl, monta anche una targa "vecchia"

Invece da un'analisi visiva mi sembra un modello molto più recente, lo si può notare dal conta chilometri dal freno a disco sull'anteriore e da altri dettagli estetici (freccie, loghi ecc).

rilascio qualche foto, a voi i commenti ...

 

0f867144-93cf-45b8-a36e-226e754990f3.avif 15efc4c5-f2d6-4efb-8479-83b30fadcd37.avif 067835ed-f4c8-4d81-8eff-635ca788bd21.avif dc9add8f-9f3f-49b8-8e17-2f6792f8a77a.avif

Modificato da malix88a
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, malix88a dice:

Sto chiudendo l'acquisto di una Vespa px125, però ho un dubbio che mi perseguita...

Sia da libretto che dal numero di telaio (VNX2T) risulta del 1984, nello specifico una  px 125 efl, monta anche una targa "vecchia"

Invece da un'analisi visiva mi sembra un modello molto più recente, lo si può notare dal conta chilometri dal freno a disco sull'anteriore e da altri dettagli estetici (freccie, loghi ecc).

rilascio qualche foto, a voi i commenti ...

 

0f867144-93cf-45b8-a36e-226e754990f3.avif 200 kB · 1 download 15efc4c5-f2d6-4efb-8479-83b30fadcd37.avif 146 kB · 0 downloads 067835ed-f4c8-4d81-8eff-635ca788bd21.avif 199 kB · 0 downloads dc9add8f-9f3f-49b8-8e17-2f6792f8a77a.avif 73 kB · 0 downloads

.... https://www.vespaforever.net/telai.htmScreenshot_20230225_074133_Chrome.thumb.jpg.c5f4b18be17b57a707887f913253efa6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Le foto non sono visibili, comunque possono aver messo le parti dei modelli successivi, in molti facevano tali modifiche per far vedere di avere un modello più recente. Il freno a disco viene montato intorno al 2000, ora di preciso non mi ricordo proprio l'anno, ma più o meno è quello, se dici del 1984 ha pezzi nuovi o, controlla il numero sul telaio che non sia riabattutto, non ci siano strane saldature, verniciature etc

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

1 ora fa, xericos dice:

Le foto non sono visibili, comunque possono aver messo le parti dei modelli successivi, in molti facevano tali modifiche per far vedere di avere un modello più recente. Il freno a disco viene montato intorno al 2000, ora di preciso non mi ricordo proprio l'anno, ma più o meno è quello, se dici del 1984 ha pezzi nuovi o, controlla il numero sul telaio che non sia riabattutto, non ci siano strane saldature, verniciature etc

si si il numero di telaio corrispondo al libretto ed è perfettamente integro e non ci sono segni di saldatura.

Altre info in più ha l'accensione elettrica e il miscelatore.

Ho convertito le immagine in jpg ora dovrebbero vedersi

067835ed-f4c8-4d81-8eff-635ca788bd21.jpg

15efc4c5-f2d6-4efb-8479-83b30fadcd37.jpg

0f867144-93cf-45b8-a36e-226e754990f3.jpg

dc9add8f-9f3f-49b8-8e17-2f6792f8a77a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il classico veicolo "pasticciato", anche se in questo caso è piuttosto ben fatto.

Nasello del PX prima serie, ma con tutti i particolari dell'ultima serie.

Probabilmente chi lo ha restaurato ha approfittato per montare componenti aggiornati (frecce, forcella, sella, cornice comata faro posteriore, cerchi e magari altro non visibile in foto). Peccato, ha perso un sacco del suo valore originario.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Tony65 dice:

E' il classico veicolo "pasticciato", anche se in questo caso è piuttosto ben fatto.

Nasello del PX prima serie, ma con tutti i particolari dell'ultima serie.

Probabilmente chi lo ha restaurato ha approfittato per montare componenti aggiornati (frecce, forcella, sella, cornice comata faro posteriore, cerchi e magari altro non visibile in foto). Peccato, ha perso un sacco del suo valore originario.

basandoti sulle foto cosa può valere all'incirca un veicolo così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
2 ore fa, Tony65 dice:

E' il classico veicolo "pasticciato", anche se in questo caso è piuttosto ben fatto.

Nasello del PX prima serie, ma con tutti i particolari dell'ultima serie.

Probabilmente chi lo ha restaurato ha approfittato per montare componenti aggiornati (frecce, forcella, sella, cornice comata faro posteriore, cerchi e magari altro non visibile in foto). Peccato, ha perso un sacco del suo valore originario.

In realtà hanno messo tutti i componenti dell'ultimo px 2011, compreso il nasello che ricordava appunto quello più vecchio, sembra infatti un modello dell'ultima serie. Per ripristinarlo e farlo FMI ed ottenere il crs, hai da cambiare la forcella che ha uno spessore differente, per via del disco, montare il tamburo davanti, tutto il cruscottino, con il contachilometri corretto, che però dovrebbe essere già la versione grande se del 1984, ma comunque non ha la copertura della pompa freno, il bauletto fino al 1983 era piccolo poi cambia nel 1984, quindi questo dovrebbe essere giusto, il nasello che è delle ultime, con il suo corretto, il fanalino posteriore e le frecce. la sella sembra ancora quella a molla, quindi va bene, ricapitolando:
Frecce n°  4 - 38 euro
Nasello - 20 euro
Fanale - 35
Faro - 40
Forcella anteriore asse 22 - 200 euro
Carena cruscotto - 25 euro
Contachilometri - 130
Tamburo anteriore completo - 70 
Piastra portaganasce - 64
Leva contachilometri con guaina - 15 euro
Calcola che probabilmente ho scordato qualche cosa ed ovviamente non ho calcolato manodopera e verniciatura se necessaria, siamo oltre le 600 euro di pezzi, il valore di un px 125 in buono stato ormai si aggira intorno i 1500 - 2000 euro, ho un amico che vende il suo a 2500, completamente restaurato e corretto nei ricambi, è carrozziere quindi fatto bene, ma lo vende perchè a Roma diventa sempre più complesso l'uso nel quotidiano e, soprattutto tanta la paura di furti, tornando al tuo px, io gli proporrei 1200, facendogli poi vedere l'elenco parziale dei ricambi da sostituire, magari partendo da una offerta di 1000 e salendo non oltre i 1200, troppi lavori da fare se lo vuoi fare originale, se non te ne frega nulla allora va bene così.

Ora due chiacchiere, esistono px più recenti a cifre ragionevoli, cercando bene li trovi anche a 1500, ovviamente non possono essere storici, sono del 2011 in poi, mi pare fino al 2015, ma non hai sbattimenti vari, sono catalizzati, freno a disco di origine, bellini, oppure la lml che sta salendo di prezzo, ma se cerchi la trovi a vari prezzi, sia due tempi, in pratica il px, che 4 tempi una versione più moderna un pelo delicata rispetto al due tempi, ma entrambe le motorizzazioni sono euro 3, la mia lml che ora ho fermato per un piccolo incidente, ha percorso senza troppi problemi 200.000 km, trattata nemmeno troppo bene, ovviamente non puoi essere iscritto ad un club vespa con la lml.
Sono qui per qualsiasi dubbio ciao
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, xericos dice:

In realtà hanno messo tutti i componenti dell'ultimo px 2011, compreso il nasello che ricordava appunto quello più vecchio, sembra infatti un modello dell'ultima serie. Per ripristinarlo e farlo FMI ed ottenere il crs, hai da cambiare la forcella che ha uno spessore differente, per via del disco, montare il tamburo davanti, tutto il cruscottino, con il contachilometri corretto, che però dovrebbe essere già la versione grande se del 1984

Ecco infatti, anche a me pare un Arcobaleno visto che ha il miscelatore. Il nasello però lo ricordo diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Comunque più la guardo e più non sono convinto del periodo, anche l'adesivo agip giallo è stato messo e, appariva in bella evidenza quando hanno fatto il nuovo modello, per farti capire ti metto una foto
Vespa PX 150 2011 prezzo, informazioni tecniche, foto e video - Insella.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
12 ore fa, Tony65 dice:

Ecco infatti, anche a me pare un Arcobaleno visto che ha il miscelatore. Il nasello però lo ricordo diverso...

Il nasello era molto simile solo che aveva la targhetta piaggio, qui te ne metto uno nudo, come vedi sopra ci sta lo spazio per inserire la targhetta piaggio 
image.jpeg.53ccc3c555f519e56646568dccd2c7b4.jpeg

Mentre quello ancora prima aveva la griglia con lo stemma a rombo e la scritta piaggio al posto del logo

image.jpeg.f632f1af1f14598d5f347b7c501f8dd0.jpeg
Insomma hanno fatto una unione dei due

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, xericos dice:

Comunque più la guardo e più non sono convinto del periodo, anche l'adesivo agip giallo è stato messo e, appariva in bella evidenza quando hanno fatto il nuovo modello, per farti capire ti metto una foto
Vespa PX 150 2011 prezzo, informazioni tecniche, foto e video - Insella.it

e come è possibile che sia il libretto che sulla vespa indichi un telaio dell'84, in più monta la targa "vecchia" per farti capire come questa che segue...

Può avere preso un vecchio telaio "nudo" e in seguito montato tutti i pezzi dell'ultima edizione?

image.thumb.png.025b96fcdac76560ef8276fe7bff33db.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be con la vespa fanno di tutto, dai piccoli frankstein a cose più assurde, ma con poco meno di 1000 euro, trovi in rete telai, verniciati completi, certo che è oneroso poi comunque completare il tutto con le parti mancanti, almeno che non si abbia già una vespa da cannibalizzare, quindi un libretto ed una targa ed un telaio nudo e una vespa moderna da cui attingere per i ricambi, ma perchè? Per vendere un mezzo ad un valore più alto visto che così sarebbe storico? Ma comunque non avrebbe senso visto che poi per farla ad oc, bisognerebbe ripristinarla e, quindi il prezzo scende, onestamente sono confuso.
Comunque i telai verniciati in vendita, ovviamente privi di numero di telaio 
Kit telaio LMLvespa-lml-frame-rahmen-set-kit.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, malix88a dice:

e come è possibile che sia il libretto che sulla vespa indichi un telaio dell'84, in più monta la targa "vecchia" per farti capire come questa che segue...

Può avere preso un vecchio telaio "nudo" e in seguito montato tutti i pezzi dell'ultima edizione?

image.thumb.png.025b96fcdac76560ef8276fe7bff33db.png

Infatti come ho detto nel post precedente è una Vespa "pasticciata", anche se, lo ripeto, il risultato finale è buono. Telaio prima serie e componenti ultima serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con assoluta certezza, in ragione dell'anno di immatricolazione del mezzo, il mezzo è stato attualizzato ed aggiornato alla versione più recente, e pur considerando che il lavoro parrebbe eseguito a regola d'arte, ciò inficia l'originalità dello scooter, relegandolo in quel limbo indefinibile delle "Vespe Impure", non da ripudiarsi a priori, bensì lontane dallo spirito di radicale conservazione delle caratteristiche originarie del modello in questione.
Ho avuto la fortuna di possedere ben cinque esemplari di Px e Pe, e ben ricordo con quanta cura conservai l'esemplare a mio avviso di maggior pregio, ovverosia la versione priva degli indicatori di direzione, fattispecie che esaltava la linea e la pulizia stilistica di quel capolavoro su due ruote.
Tant'è che quando le quotazioni di quella specifica versione salirono alle stelle, la vendetti a malincuore per acquistare la Bentley! 😉 😃

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Andrea59 dice:

Con assoluta certezza, in ragione dell'anno di immatricolazione del mezzo, il mezzo è stato attualizzato ed aggiornato alla versione più recente, e pur considerando che il lavoro parrebbe eseguito a regola d'arte, ciò inficia l'originalità dello scooter, relegandolo in quel limbo indefinibile delle "Vespe Impure", non da ripudiarsi a priori, bensì lontane dallo spirito di radicale conservazione delle caratteristiche originarie del modello in questione.
Ho avuto la fortuna di possedere ben cinque esemplari di Px e Pe, e ben ricordo con quanta cura conservai l'esemplare a mio avviso di maggior pregio, ovverosia la versione priva degli indicatori di direzione, fattispecie che esaltava la linea e la pulizia stilistica di quel capolavoro su due ruote.
Tant'è che quando le quotazioni di quella specifica versione salirono alle stelle, la vendetti a malincuore per acquistare la Bentley! 😉 😃

Caspita, il PX senza frecce....non fatico a credere che poi hai acquistato una Bentley, e ti è rimasto qualcosa per i tagliandi! 😅

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Tony65 dice:

Caspita, il PX senza frecce....non fatico a credere che poi hai acquistato una Bentley, e ti è rimasto qualcosa per i tagliandi! 😅

Effettivamente la vendetti a malincuore, perfetta, completamente conservata esattamente come in origine, con tanto di trousse d'attrezzi e libretto di uso e manutenzione originali. Per giunta era grigia metallizzata (come la Gts 250 appena acquistata) ed in quella tinta la purezza delle linee prive di indicatori di direzione era particolarmente esaltata: bellissima!
Sempre attento alle bizzarrie del mercato, quando i collezionisti incominciarono a cercare quella versione tenni duro, sino al momento in cui l'offerta era irrinunciabile e capitolai di fronte alla "vil pecunia". Certo, me la pagarono a peso d'oro, ma oggi quella Vespa mi manca terribilmente, e della cui bellezza oggi rimpiango invano.
A meno ch'io non intenda ricomprarmela, magari finanziandomi alienando la casa! 😉 😃😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La vespa Px senza frecce, nel suo stupendo grigio chiaro di luna, forse è una delle più belle, dietro solo alla gs, altra vespa che adoro insieme alla rally, soprattutto perchè sono ancora attuali e utilizzabili senza troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xericos dice:

La vespa Px senza frecce, nel suo stupendo grigio chiaro di luna, forse è una delle più belle, dietro solo alla gs, altra vespa che adoro insieme alla rally, soprattutto perchè sono ancora attuali e utilizzabili senza troppi problemi.

Come darti torto: l'ho posseduta per tantissimi anni, non la usavo più da moltissimo tempo per conservarla intatta, la acquistai nuova nel 1978 ed è rimasta con me per lunghi quarantadue anni. Era praticamente nuova, mai nessun incidente, nemmeno un graffietto, tenuta con cura maniacale sotto ogni aspetto. Feci una stupidaggine a venderla, nonostante la cifra offerta non fosse rifiutabile.😢

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...