Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Multe


penguin-gts711
 Share

Recommended Posts

La legge stabilisce che le sanzioni amministrative si prescrivono in 5 anni che decorrono da quando il pagamento è dovuto (ossia dopo 30 giorni dalla notifica del verbale). La multa stradale è una sanzione amministrativa, sicché anch'essa si prescrive dopo 5 anni.

fonte

https://www.entilocali-online.it/multe-stradali-prescrizione-e-annullamento-cosa-ce-da-sapere/#:~:text=La legge stabilisce che le,si prescrive dopo 5 anni.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ammetto la mia ignoranza sul tema; io, amando la vita tranquilla, chiederei parere ad un Legale o a una Associazione consumatori: 

https://www.regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/sportelli-per-i-consumatori-in-regione-campania

l'articolo postato da @valdemar specifica che 

È bene tuttavia ricordare che il verbale deve essere comunque notificato entro 90 giorni da quando è stata commessa l’infrazione a pena di decadenza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel ringraziarvi delle risposte tengo a ribadire che qui non è mai arrivato niente ( te credo > Link e Link )

..e non credo siano casi isolati.

Proverò ma con chi vado a reclamare se il marciume parte proprio da li?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, penguin-gts711 dice:

Buonasera,

chiedo aiuto per due multe che sono appena arrivate (al figlio della mia compagna) ,data 2017 mai notificate .

Come funziona? Cosa si può fare grazie!

Con mai notificate probabilmente intendi mai ricevute materialmente in mano, infatti se non fossero state mai notificate il verbale sarebbe non più efficace. 90gg sono i giorni che ha l'organo accertatore per consegnarlo a chi si occupa della notifica, pertanto potrebbe arrivare a casa anche dopo 110/120gg perchè il postino dormiva. Fa fede l'affidamento alle Poste Italiane. La notifica si perfeziona anche nel caso della compiuta giacenza, ovvero il postino mi cerca a casa, non mi trova, lascia un avviso e io non vado a ritirare la raccomandata. Trascorsi 30 gg senza che la raccomandata venga ritirata, la posta informa l'organo accertatore dell'avvenurta notifica per compiuta giacenza. La prescrizione effettivamente avviene per le sanzioni amministrative entro 5 anni salvo che l'organo accertatore non abbia provveduto a formare un cosiddetto Ruolo tramite l'agente riscossore (agenzia delle entrate/nivi credit/ica tributi, ecc.) in questo caso ripartono i 5 anni ed ogni volta che l'agente riscossore invia un sollecito riapre i termini. Questo salvo stralci cartelle e/o rottamazioni delle stesse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, penguin-gts711 dice:

Nel ringraziarvi delle risposte tengo a ribadire che qui non è mai arrivato niente ( te credo > Link e Link )

..e non credo siano casi isolati.

Proverò ma con chi vado a reclamare se il marciume parte proprio da li?

Se era in quelle del video siete tranquilli... Dovrebbe mancare la cronistoria dei tentativi di notifica (salvo aver attestato per iscritto il falso) e quindi sono spirati i termini. Però nel verbale che vi è arrivato dovrebbe esserci indicata la data di avvenuta notifica e forse anche il metodo con la quale è avvenuta (a volte sono articoli di legge 140 e seguenti cpc), ossia firma di qualcuno che ha firmato la cartolina o la compiuta giacenza già descritta. Se non fosse indicata data e/o articolo con il quale si ritiene perfezionata la notifica, è suo diritto chiedere a chi ha emesso il ruolo di ottenere questi dati per risalire a come il verbale sia ancora "in vita". Non sono rari i casi di vicini che ritirano la posta, firmando la cartolina di notifica e poi buttano via tutto senza consegnarla al destinatario... Per gli atti amministrativi è una prassi accettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possiamo saperlo se quelle multe  sono quelle buttate nel cassonetto  del video.

Non posso neanche sapere se (ma non credo) qualche vicino ha firmato e poi buttato il tutto (ma sarebbe sempre errore di chi dirige la baracca,non credo è normale la consegni al vicino una raccomandata) 

Ad ogni modo la data dei verbali  sono datati Febbraio è Aprile 2017 (mi dice la mia compagna)  mentre le notifiche sono Aprile 2017 e Luglio 2017.  ( a me pare sono passati oltre i 5 anni) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione perché durante il periodo covid è stato disposto di non notificare cartelle di pagamento. Tale stop se non sbaglio è stato in vigore fino al settembre 2021, pertanto hanno spostato le prescrizioni anch'esse di analogo periodo. Se ho detto giusto quindi circa 18 mesi in più rispetto alla normale scadenza... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie 😘

In questi giorni andrò al comando e vedo cosa dicono. 

Incredibile. Le multe dovrebbero essere fatte recapitare entro un tempo ragionevole e 60 giorni sono più che sufficienti. 

Se "non vi sapete organizzare" non rompete il caxxo al prossimo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...