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TACHIMETRO KM/H VESPA GRANTURISMO 200 OSCILLANTE


antdes13
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Salve a tutti, 

Sono un nuovo iscritto, vorrei aprire una discussione sup problema che sto avendo con la mia vespa, come da video allegato il tachimetro oscilla fino alla velocità di 70-80 km/h poi va bene. Non sono un esperto in materia però ho preso spunto da altre discussioni dove si diceva che la prima cosa da fare in questo caso è ingrassare

l'ingranaggio sul mozzo e dietro il tachimetro(sterzo), ho fatto tutto però il problema non si è risolto. 

Sapete consigliarmi se posso fare qualcos'altro prima di cambiare il tachimetro? 

Grazie mille in anticipo. 

Antonio 

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Hai fatto bene ad ingrassare quei punti, però il problema dell' oscillazione della lancetta di solito è dovuto ad una insufficiente scorrevolezza all'interno della guaina, pertanto occorre sfilare il cavo flessibile, pulirlo da eventuali morchie e /o ruggine e procedere a lubrificarlo mediante grasso al litio o molibdeno abbondantemente in fase di reinserimento. Se il problema persiste, verifica che nellingranaggio cilindrico del mozzo i denti ci siano tutti... 

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4 minuti fa, Edicola9 dice:

Hai fatto bene ad ingrassare quei punti, però il problema dell' oscillazione della lancetta di solito è dovuto ad una insufficiente scorrevolezza all'interno della guaina, pertanto occorre sfilare il cavo flessibile, pulirlo da eventuali morchie e /o ruggine e procedere a lubrificarlo mediante grasso al litio o molibdeno abbondantemente in fase di reinserimento. Se il problema persiste, verifica che nellingranaggio cilindrico del mozzo i denti ci siano tutti... 

Grazie mille per la pronta risposta, quando ho smontato il cavo dietro il tachimetro ho ingrassato il pisontcino e ho messo un po di wd40 da sopra nella guaina, evidentemente non è abbastanza.... Proverò a sfilare il cavo, mettere il grasso sopra e poi rimerlo nella guaia 🤞

Ti aggiornerò 

Grazie mille ancora. 

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4 minuti fa, walker52 dice:

Sfila la guaina interna...se la guaina esterna è  buona...inserisci  la guaina interna, man mano che la inserisci  Metti grasso con le dita ...va bene pure grasso per cuscinetti. 

Grazie mille anche a te Walker52!! 

Farò questo passaggio e vi aggiornerò. 

 

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BUONASERA A TUTTI E GRAZIE ANCORA DEI CONSIGLI, HO FATTO COME MI AVETE DETTO SFILARE E INGRASSARE IL CAVO FLESSIBILE DA SOPRA A SOTTO E POI HO RIPROVATO MA PURTROPPO NIEMTE DA FARE, IL PROBLEMA PERSISTE. A QUESTO PUNTO NON SO.... FORSE L'ULTIMO TENTATIVO DA FARE E' CAMBIARE DIRETTAMENTE IL CAVO CON LA GUAINA ?...... MI SAPETE DIRE COME SI FA ALMENO LO ORDINO E PROVO A MONTARLO.

GRAZIE A TUTTI 

ANTONIO

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12 ore fa, Edicola9 dice:

Prova a staccare la duaina da sotto e dalla strumentazione. Gira con le dita il cavo e senti se gira regolare o ha impuntamenti. Nel caso fosse regolare, controlla l'ingranaggio di rinvio che non sia sgranato... 

Ciao Edicola9 grazie mille come sempre...purtroppo il problema persiste, ho fatto anche questa prova staccando il cavo sopra e sotto ma niente il flessibile gira bene nella guaina.

Penso che a questo punto l'ultimo passaggio da fare e' cambiare il cavo completo 🤞 prima di prendere la strumentazione......sapete dirmi come si cambia il cavo ?

Grazie Antonio.

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14 ore fa, antdes13 dice:

BUONASERA A TUTTI E GRAZIE ANCORA DEI CONSIGLI, HO FATTO COME MI AVETE DETTO SFILARE E INGRASSARE IL CAVO FLESSIBILE DA SOPRA A SOTTO E POI HO RIPROVATO MA PURTROPPO NIEMTE DA FARE, IL PROBLEMA PERSISTE. A QUESTO PUNTO NON SO.... FORSE L'ULTIMO TENTATIVO DA FARE E' CAMBIARE DIRETTAMENTE IL CAVO CON LA GUAINA ?...... MI SAPETE DIRE COME SI FA ALMENO LO ORDINO E PROVO A MONTARLO.

GRAZIE A TUTTI 

ANTONIO

Se lo trovi ancora cin attacco lato ruota solo con guisns nuda...non è  difficile..Valdemar  ti puo dire. Qui c'è il sistema per cambiare quello con attacco lato ruota,  modificato. Mahttps://m.facebook.com/groups/vesponauta/permalink/10156107935309793/  Na Valdemar  se ricordo bene aveva trovato il primo tipo.

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1 ora fa, walker52 dice:

Se lo trovi ancora cin attacco lato ruota solo con guisns nuda...non è  difficile..Valdemar  ti puo dire. Qui c'è il sistema per cambiare quello con attacco lato ruota,  modificato. Mahttps://m.facebook.com/groups/vesponauta/permalink/10156107935309793/  Na Valdemar  se ricordo bene aveva trovato il primo tipo.

Ciao walker52 no purtroppo non si vede più. 😓

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Se il cavo gira bene e non è spezzato, devi cambiare l'ingranaggio di rinvio sul mozzo ruota: potrebbe essersi rotto qualche dente oppure la sede dove si inserisce il cavo (quadrata) si è come spanata.

Se devi cambiare il cavo completo (io l'ho fatto qualche mese fa), ti conviene smontare del tutto l'ammortizzatore, così passa facilmente senza doverlo collegare a quello nuovo con lo spago: sfili il vecchio, inserisci il nuovo.

La cosa più noiosa è cercare di aprire la fascetta fermacavi dentro il muso: è a scatto e io non sono riuscito ad aprirla, per cui la testa inferiore del cavo non passa. Per non perderci troppo tempo ho tagliato il vecchio a metà e sfilato sopra e sotto, poi ho fatto passare il nuovo all'esterno della fascetta, assicurandolo con una fascetta piccola da elettricista. Funziona tutto.

Già che fai il lavoro cambia anche il rinvio sul mozzo: costa pochissimo.

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  • 3 months later...

Buongiorno a tutti sono anche io reduce della stessa esperienza, ho dovuto sostituire il cavo e rinvio , (una volta sostituito il cavo versione modificata) il tutto ha però funzionato per una decina di chilometri, poi lo strumento ha iniziato a rilevare velocità folli (140 km/h ) ed emettere un forte stridore, accompagnato da vibrazioni , fino ad arrivare a far compiere alla lancetta il giro di 360 gradi, per poi chiudere con la rottura di quest' ultima. Ora la lancetta gira a 360 gradi in base alla velocità a cui vado, e continuo a sentire il rumore. Si è guastato tutto lo strumento, o si tratta solo di un problema di accoppiamento delle parti? Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli e informazioni che arriveranno.

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3 ore fa, Edicola9 dice:

Direi che già il fatto che la lancetta si sia rotta indica che è un problema di strumento. Prova ne è il fatto che per un po' è andato tutto bene. Sono parti che non hanno bisogno di un assestamento.

Provo a smontare e verifico. Aggiungo che quello che resta della lancetta continua a girare , la lancetta penso si sia rotta impattando contro il led dell' antifurto, e la distanza viene ancora misurata . Secondo voi , nel caso fosse lo strumento dovrò cambiare tutto o solo la parte del tachimetro. grazie.

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