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Difficoltà a tenere il minimo e vuoto in accelerazione


Polletto
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Buonasera a tutti,

Ho da poco acquistato una Vespa LX 50 4 tempi del 2006.

Dal momento che non partiva ed era ferma da almeno un anno e mezzo ho cambiato candela, olio motore, rubinetto della benzina(che era bloccato) e il getto del minimo del carburatore(che era ostruito).

Ora la Vespa parte e si muove, ma ha qualche problema:

-fa fatica ad accendersi, per farla partire devo spalancare il gas

-appena accesa il minimo tiene bene, ma dopo qualche accelerazione, al rilascio tende a 'morire' lentamente. Per tenerla accesa devo dare dei colpetti di acceleratore. 

-in accelerazione, a gas spalancato, è come se avesse un vuoto o si 'ingolfasse', quindi per farle prendere giri devo ridurre l'acceleratore.

Ho provato a regolare il minimo sul carburatore ma dopo un minuto tende di nuovo a spegnersi lentamente, come se non arrivasse benzina. Ho aperto il carburatore e i canali interni non mi sembrano ostruiti, sebbene il getto del minimo lo fosse prima di cambiarlo. 

E' la mia prima esperienza per quanto riguarda i motori, l'ho comprata apposta per fare un po' di pratica, quindi ammetto la mia ignoranza. Potrebbe essere che la benzina è vecchia? penso che il precedente proprietario l'avesse appena messa ma non ne sono sicuro. Oppure potrebbe essere la centralina? 

Ripeto non ho esperienza quindi perdonatemi se ho detto qualche stupidaggine,

 

Grazie per l'aiuto

 

 

 

Modificato da Polletto
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il collettore è integro, anche se sembra abbastanza rovinato dal tempo. Il filtro della benzina è nuovo e pulito. 

Ma i sintomi sono quelli di poca benzina che arriva al cilindro corretto?

Ho pulito il carburatore ma oltre a pulire la vaschetta e i getti non so cos'altro controllare dentro al carburatore.

Modificato da Polletto
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da come descrivi i sintomi sembrerebbe il contrario, ovvero:

"accelerare per farla partire" indica che sta già arrivando tanta benzina e quindi aprendo la valvola gas fai entrare più aria andando quindi a compensare

"tende a morire al minimo" di solito indica anche quì una carburazione ricca (oppure il minimo è troppo basso), se fosse magra tenderebbe ad esserci un aumento di giri (troppo magra si spegnerebbe comunque ma in modo diverso)

"vuoto in accelerazione a gas spalancato" in questo caso sembrerebbe una carburazione magra in quanto per farla andare bene devi parzializzare l'apertura

Nei primi due casi sembrerebbe essere il getto del minimo troppo grande (o lo starter che non torna correttamente in posizione), mentre nell'ultimo sembrerebbe un getto del massimo insufficiente od ostruito.

Purtroppo o per fortuna non ci sono strane alchimie, bisogna controllare che tutto sia in ordine controlla meglio il collettore (se mai sostituito 16 anni sono tanti per essere integro) e prova a regolare la carburazione ai bassi mediante la vite dell'aria che trovi sul carburatore (sviti e smagrisci). Una volta risolto quel problema passa alla regolazione degli "alti" provando a verificare il getto del massimo (pulizia e valutarne aumento) e contestualmente provare a riposizionare lo spillo conico (spostare seeger di posizionamento più in basso in moso da farlo sollevare maggiormente).

Se poi i problemi persistono allora c'è da valutare anche il chilometraggio (con i suoi potenziali acciacchi) e contattare il vecchio proprietario, sperando che sia onesto e chiedergli se "sporadicamente..."  avesse mai notato qualche problema del genere

 

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Non so quanto possa servirti ma ho portato la mia LX 125 dal meccanico per un controllo generale e mi ha confermato che va cambiato il collettore.

 

Anche la mia non parte se non accelero e ha qualche difficoltà con il minimo (devo alzarlo leggermente altrimenti mentre viaggio si spegne, specie ai semafori). 

Al momento non è un lavoro urgente visto che la prendo poco. A gennaio prima in carrozzeria e poi tagliandone importante con carburazione, cambio candela, collettore, rulli e cinghia. Tecnicamente ha tutto meno di 3000 km ma avendola presa usata non mi fido e ci faccio mettere le mani a modo. In ogni caso per il mio meccanico la mancata partenza senza accelerare e tutti gli altri sintomi dipendono dal collettore e dai getti. 

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perfetto grazie, ora compro il collettore e quando arriva vedo come va, visto che è vecchiotto vale la pena comunque sostituirlo.

In ogni caso ieri sera ho provato a mettere un getto del minimo leggermente più piccolo e ho regolato la vite di aria/benzina e la situazione sembra migliorare, in settimana provo a darci ancora un occhiata in attesa che arrivi il nuovo collettore.

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Ho ridotto il getto del minimo, regolato la vite del minimo e dell'aria, ora non si spegne più.

Rimane però il problema in accelerazione; ovvero girando la manopola a più di metà la Vespa scende di giri e non accelera, come se affogasse, riducendo il gas ricomincia ad accelerare. Arriva al massimo a 30km/h e in salita ha un bel po' di difficoltà.

Inoltre, non so se può centrare, la pedivella mi sembra un pò troppo "morbida" da azionare, ma potrebbe essere solo un impressione.

Dite che è un problema di carburatore o qualcos'altro?

Modificato da Polletto
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  • 1 month later...

Buonasera e grazie a tutti per i consigli, in effetti era un problema di carburazione.

Per risolvere il problema del vuoto in accelerazione ho sostituito il getto del massimo con uno più grande. Montava un 78 e l'ho sostituito con un 90. Ora va bene e non ha nessun problema, ma penso che di fabbrica esca con un 75 se non mi sbaglio, usare un 90 alla lunga può causare qualche problema?

Grazie

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