Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Passatempo


Muto2
 Share

Recommended Posts

12 ,15 è  carica.( 11,8 e scarica da cambiare.) ma potrebbe mancare di spunto...fai la prova del 9..collega con cavi una batteria di un auto e vedi se va...se gira bene. Ps fatto così il video senza tenere fermo il pignone...non si capisce...perché invece di avanzare il pignone , esce dalla sede e si mette pure storto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, questa mattina sono sceso in garage ed ho provato di nuovo con i cavi.

Prima di collegarmi, ho misurato con il tester la batteria della vespa e mi dava 12,25 V.

Ho provato a mettere in moto, tenendo il pignone, come detto da Walker. Esso girava, ingranava sulla puleggia ma, non riusciva a fare girare il motore 

Nella seconda prova, quando ho collegato i cavi all'auto, la batteria della vespa dava 13,94 V. Il pignone veniva avanti, ingranava e faceva girare il motore con difficoltà ed anche il motore dell'auto sforzava quando agivo sul pulsante.

Anche perché avrei dovuto accelerare ma, essendo solo non so come avrei potuto fare.

Purtroppo avrei voluto postare un video ma, per la ragione sopra elencata non ho potuto.

Spero vi vada bene lo stesso e che possiate capire qual' è il problema perché sinceramente mi sono stufato di provare e mi rendo conto che sto abusando della vostra pazienza.

Grazie a tutti.

Il Muto

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, walker52 dice:

Da come scrivi ...sembra  che il tuo motore non gira libero, provato a girarlo a mano dalla puleggia..togli la candela.. se libero deve girare ....senza fatica 

Proverò ancora questo, grazie Walker.

Però, da quando il meccanico ci ha messo le mani, è gia andato in moto e ci ho girato.

Poco, solo davanti a casa perché non assicurata, ma ci ho girato.

Modificato da Muto2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere la variabile del pignone che lavora fuori asse se non tenuto in sede correttamente, rimonta il carter e fai prova di avviamento con batteria auto. Rileggendo il post, tale situazione si era verificata già appena rimontato il motore, risolta e poi ripresentatasi circa due settimane dopo... Per accendere una vespa non serve neanche che l'auto sia in moto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Sicuro che non hai il motorino in crisi, da come scrivi, sembra ci sia un grosso assorbimento di corrente, il motorino se non gira perfettamente assorbe molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì, oggi, tornato dal lavoro, ho provato ad accendere la vespa; il tester mi dava una carica di 12,25 V. Naturalmente il motorino non ingranava (girava a vuoto ), allora ho collegato i cavi all'auto; il tester segnava 13,8V, con motore dell'auto acceso. È partita subito, il motorino girava che era una meraviglia. Il motore dell'auto non si abbassava di giri come ieri.

Stacco i cavi e riprovo, la vespa parte subito, aspetto 10 minuti e riprovo, il motorino la mette in moto ma comincia a girare più lentamente.

Sono salito in macchina e sono andato in città: ho comprato una nuova batteria.

Una Kyoto yb9b.

Conclusioni avevate ragione Edicola 9 e Xericos, senza carter e non tenendo il pignone, il motorino sforzava e assorbiva molto ( da fare abbassare i giri del motore dell'auto ). Avrei dovuto ricordarmi di Walker che mi consigliava di tenere il pignone.

Un grazie di cuore a tutti e tre e agli altri del forum che hanno sopportato le mie seghe mentali 😁.

Enrico

 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti. 

Recupero questa vecchia discussione perché mi si è riproposto

il problema del motorino d'avviamento che non ingrana (dopo un colpo, gira a vuoto).

Se pensate alla batteria che non ha sufficiente carica, ebbene, sappiate che essa l'ho

cambiata a marzo dell'anno scorso: quindi ha una stagione.

Sono sceso in garage ed ho eseguito un po' di misurazioni.

Dunque:

con motore spento misura 12,98 V

con motore acceso              14,45 V

con motore e fari accesi ma senza accellerare i volt della batteria

diminuiscono costantemente; se accellero, salgono fino a 14 V.

Oltre al problema del motorino che non ingrana, mi preoccupa il fatto

che la carica scenda in maniera costante con i fari accesi ed al minimo.

Vorrà mica dire che il motore non carica?

Grazie tante.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori leader al minimo con luci accese facilmente consumano più corrente di quanta ne producano. Che la batteria abbia solo un anno purtroppo non è indice che sia in buone condizioni. I volt ci sono, lo spunto è da verificare. 

Fai come altra volta, con auto in parallelo e guarda se situazione migliora.

Poi saranno ottime... Però Kyoto non è Yuasa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anch'io. L'et4 e i leader in generale, al minimo non caricano la batteria. 

Si consiglia per sopperire un po, di non tenere il minimo troppo basso. 

Per emergenza, mi è capitato di utilizzare l'et4 senza batteria. Le luci te le scordi, perché si spegne, mentre al semaforo dovevo tenerla un pelino su di giri, altrimenti mi si spegneva. 

LX con la pompa benzina elettrica, si spegne dopo pochi metri, perché non genera abbastanza corrente per far girare la pompa. 

Discorso batteria: Anche una batteria nuova o apparentemente nuova, può essere fallata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Edicola9 dice:

I motori leader al minimo con luci accese facilmente consumano più corrente di quanta ne producano. Che la batteria abbia solo un anno purtroppo non è indice che sia in buone condizioni. I volt ci sono, lo spunto è da verificare. 

Fai come altra volta, con auto in parallelo e guarda se situazione migliora.

Poi saranno ottime... Però Kyoto non è Yuasa...

Come faccio a verificare lo spunto ?

Collegando i cavi alla batteria dell'auto, cosa dovrei verificare ? 

Il fatto che se il motorino sgrana per colpa della batteria, esso non dovrebbe più farlo?

 

Modificato da Muto2
Link al commento
Condividi su altri siti

Provata con la batteria dell'auto.

Prima un po' di misure:

La batteria della vespa stamattina dava 12.84 V

attaccando i cavi alla batteria dell'auto con motore acceso (dell'auto) 13.8 V

con auto e vespa in moto, 14.7 V

finito e staccato il tutto, spenti i motori, la batteria dava di nuovo 12.8 V

Ora, con i cavi attaccati, la vespa non ha mai sgranato ed è partita subito (ho provato varie volte ).

Come li ho staccati ed il tempo di togliere di mezzo l'auto, per far partire la vespa ho dovuto 

appellarmi a Sani Gesualdi. Il motorino sgranava e anche quando finalmente

ha ingranato, ho dovuto insistere con esso prima che andasse in moto.

Ne evincete qualcosa da queste prove?

Grazie 

Modificato da Muto2
Link al commento
Condividi su altri siti

Era la prova per verificare se lo spunto della batteria fosse adeguato. Non lo è. Infatti con batteria auto collegata va tutto bene.

Purtroppo devi cambiare batteria.

Prendi una Yuasa. Costa un po' di più ma è mediamente più affidabile e dura di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, che una batteria nuova duri solo una stagione mi gira un po'; anzi, mi girano tanto.

Ditemi un po': quest'inverno la mettevo sotto carica una volta al mese.

Ho fatto bene, oppure era meglio se mi procuravo un mantenitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ottimo sarebbe il mantenitore, ma già il fatto di dargli una bottarella una volta al mese è già buono. Alle volte la differenza di prezzo è giustificata. Probabilmente certi produttori risparmiano sulla quantità di materiale (Pb) o qualità dello stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Può capitare spesso con le batterie economiche, ma aimè una batteria fallata può capitare 

anche se di buona marca. 

Per l'inverno o per i mesi che sta ferma, se mi ricordo stacco il negativo, ma oramai non la ricarico più con il caricatore esterno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Docmi dice:

Può capitare spesso con le batterie economiche, ma aimè una batteria fallata può capitare 

anche se di buona marca. 

Per l'inverno o per i mesi che sta ferma, se mi ricordo stacco il negativo, ma oramai non la ricarico più con il caricatore esterno. 

 

io per sicurezza visto il problema che ho avuto con lampadine cinesi la seconda posizione non l'ho montata! 😎🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono una bestia !

Per forza che la batteria non teneva la carica, il livello dell'elettrolito era basso

e due elementi erano scoperti.

Purtroppo, la mia pessima vista non me lo aveva fatto vedere.

Adesso la batteria è a posto ed il motorino ingrana bene.

Il Muto bestia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Доброго времени суток [url=https://plastline-bel.ru/].[/url]
Ваш форум мне показался очень привлекательным и перспективным. Хочу приобрести рекламное место для баннера в шапке, за $1500 в месяц. Оплачивать буду через WebMoney, 50% сразу, а 50% через 2 недели. И еще, адрес моего сайта https://plastline-bel.ru/ - он не будет противоречить тематике?

Спасибо! Напишите о Вашем решении мне в ПМ или на почту zalevskija22201@gmail.com
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Muto2 dice:

Sono una bestia !

Per forza che la batteria non teneva la carica, il livello dell'elettrolito era basso

e due elementi erano scoperti.

Purtroppo, la mia pessima vista non me lo aveva fatto vedere.

Adesso la batteria è a posto ed il motorino ingrana bene.

Il Muto bestia

Al prossimo giro, ti consiglierei una batteria sigillata AGM così eviti il problema degli elettroliti da riempire, tubicino di sfiato da collegare che se si sgancia fa un macello. 

Puoi recuperare il codice batteria (con le caratteristiche) dall'LX. La vaschetta vano batteria è identica. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...