Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Ciao a tutti!


Emiliano_81
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e complimenti per questo forum. 
premetto… non ho ancora una vespa, attualmente sono possessore di una Bmw K1300gt con la quale giro tutto l’anno e in tutta la provincia (circa 20.000 km/anno).

sarei intenzionato a cambiare il mezzo perché in vacanza con la moto con ci vado più, pesa 300kg e non apro l’argomento manutenzione 😅.

volevo chiedervi, se dovessi acquistare la gts 300, è un mezzo affidabile per il mio chilometraggio? Per l’uso in tangenziale (90/100kmh) è sicura e stabile?

 

grazie a tutti ☺️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao e ben arrivato, ti consiglio di farti un giro nel forum, per capire meglio la vespa, poi dipende se vuoi nuovo usato e, anche li c'è un mondo. Insomma fai un giro e poi magari se hai ancora domande siamo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben arrivato!

Discorso Vespa: non è tanto il fatto della velocità che può raggiungere, quanto il traffico che c'è sulle tangenziali.

I 90km/h sono sicuramente alla portata di una Vespa GTS, ma sulle tangenziali/autostrade c'è bisogno - soprattutto sulle due ruote - di una riserva di potenza per sorpassare in tranquillità.

Mi spiego meglio: sorpassi un camion che viaggia a 90, e tu sei a 100: arriva il solito sfanalone che chiede strada e ti si appiccica al didietro. Bene: con una moto (non parliamo poi della BMW 1.300) apri e te lo togli dalle scatole, con la Vespa lo devi sopportare fino a quanto non hai terminato il sorpasso.

Non marginale il capitolo stabilità: ruote piccole, magari parabrezza e bauletto, non sono certo amici dell'autostrada, per non parlare se trovi vento (lì son dolori davvero).

In tutta franchezza, se hai bisogno di un mezzo per spostarti velocemente sulle tangenziali/autostrade, pensa a una moto, magari più piccola di quella che possiedi, ma pur sempre una moto in tutto e per tutto (una enduro stradale, ad esempio).

La Vespa - come tutti gli scooter - va benissimo in città e sulle statali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto sul forum, egregio @Emiliano_81

Interessante la domanda che poni, e provo a risponderti a modo mio, dal punto di vista di uno che 10 anni fa ha ceduto ogni moto (Aprilia RS 250 e GS 1100) e che a Maggio di quest'anno si è preso una Primavera 125: motoretta simpatica, dal buon telaio ed ottima frenata

Dici che giri molto nella tua provincia, 20mila Km non sono pochi.. in Vespa dovrai secondo me cambiare itinerari, o raggiungerli per altre vie: stradine, provinciali, misto stretto, insomma dove un veicolo con 1380 mm di interasse, ruote da 12" e 150 Kg di peso può risultare divertente, e certamente "dire la sua" nel traffico urbano. 

Hai valutato di prendere la GTS e contemporaneamente tenere la 1300 almeno per un po'? 

Sei ancora giovane ed io, potendo, non mi chiuderei in una scelta univoca, di concezione così diversa dalla precedente per giunta, dalla quale comunque si può sempre recedere, in quanto solo le tavole di Mosè sono scolpite nella pietra.. 

🍻

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Edo57 dice:

ciao e benvenuto sul forum, egregio @Emiliano_81

Interessante la domanda che poni, e provo a risponderti a modo mio, dal punto di vista di uno che 10 anni fa ha ceduto ogni moto (Aprilia RS 250 e GS 1100) e che a Maggio di quest'anno si è preso una Primavera 125: motoretta simpatica, dal buon telaio ed ottima frenata

Dici che giri molto nella tua provincia, 20mila Km non sono pochi.. in Vespa dovrai secondo me cambiare itinerari, o raggiungerli per altre vie: stradine, provinciali, misto stretto, insomma dove un veicolo con 1380 mm di interasse, ruote da 12" e 150 Kg di peso può risultare divertente, e certamente "dire la sua" nel traffico urbano. 

Hai valutato di prendere la GTS e contemporaneamente tenere la 1300 almeno per un po'? 

Sei ancora giovane ed io, potendo, non mi chiuderei in una scelta univoca, di concezione così diversa dalla precedente per giunta, dalla quale comunque si può sempre recedere, in quanto solo le tavole di Mosè sono scolpite nella pietra.. 

🍻

 

 

 

Grazie mille per le dritte 😉

i miei 20mila km li faccio prevalentemente in tangenziale per andare al lavoro, sono tanti in un anno si. Ma essendo che viaggi in moto non ne faccio più, se non una giornata all’anno con gli amici, pensavo appunto di passare a qualcosa di più leggero. La performance in se è relativa visto che non corro nemmeno col 1300 (tangenziale 90-110 kmh), certo l’affidabilità nel tempo per me diventa fattore importante. 
dovrei cercarne una almeno da provarla

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Emiliano_81 dice:

dovrei cercarne una almeno da provarla

beh, certamente affittarla per una settimana non sarebbe male per farsi un'opinione; 

senza nascondersi che governare un milletrè, seppur col limite dei 110, può regalare sensazioni particolari che possono salvare la vita quotidiana dalla routine;   spesso ci si innamora non tanto di quello che si fa, ma di quello che si potrebbe fare.. e penso a chi guida la Land Rover in città, o al single con la station wagon turbo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...