Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Nuova Vespa GTS 2023


 Share

Recommended Posts

Sicuramente l'aerodinamica influisce. Infatti con il bauletto montato si va ulteriormente a perturbare il flusso di "chiusura". Il problema è generato da una frequenza di risonanza influenzata da una marea di fattori. Alcuni mezzi purtroppo ne soffrono e altri no. Vedi vespa primavera, e small frame in generale, ne soffrono pochissimo o nulla. Nelle moto ad esempio la triumph sulla sua crossover, limita la velocità a 200 km/h, perché con le borse montate ondeggerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente la trovo fantastica. Riprende lo stile Vespa che dal 2000 sta riscuotendo successi, con aggiornamenti e miglioramenti che riguardano la motoristica e l'elettronica. 

Modificato da il_vespone_viaggiatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2022 at 16:30, Tapass dice:

Visti i problemi avuti, prontamente risolti da Piaggio, tengo la mia. Con 20.200 km ca all'attivo, credo sia la più vecchia e longeva HPE DEL forum. Sbaglio?

io 19.000 km in tre anni esatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2022 at 02:24, Edo57 dice:

ScreenHunter_02 Oct. 11 02.23.jpg

come si vede in foto hanno inserito una bielletta (nascosta tra ammo e cover forcella) parallela al biscotto cromato. L'ammo non ha cambiato inclinazione. Alcune voci dicono che avendo nelle intenzioni stabilizzato l'avantreno avrebbero tolto il limitatore di velocità, consentendo quindi di andare a tutta manetta a  chi vuole. Comunque aspetto le impressioni reali degli utenti per capire se sono vere migliorie. Ricordiamoci che la rivoluzione della forcella di qualche anno fa è  presto rientrata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti, ho trovato in rete solo commenti di giornalisti o collaudatori, ma non di noi comuni vespisti.
Chi l'ha presa, come si trova?

Vale la pena fare una sostituzione HPE 2020 con questa con le migliorie di manubrio, forcella etc ? 

Scatenatevi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho portato la Vespona per il tagliando dei 20.000 con revisione e cambio gomme. Ho fatto un giro all'interno della concessionaria e ho visto le nuove Vespone. Poco cambia a parte i brutti specchietti non più tondi ma quadrati e l'allargamento delle "guarnizioni" copri scudo. Io che amo le cromature in contrasto sul nero ho apprezzato questa variazione. Prezzi pazzi come sempre con qualche sconto concessionaria.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a me piace lo specchietto quadrato sulle GT/GTS/HPE ,

Lo specchietto, anzi gli specchietti   rotondi fanno 'rima' con il  faro tondono meglio l'occhio, il viso bellissimo della vespa.

Faro tondo e specchietti quadrati ,insomma pare a forza che vogliono imitare o rientrare nella categoria scooter 😓 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ce l'ho da 3 settimane, ho fatto 350km ( ultimamente in piemonte piove quasi tutti i giorni.. ) per quanto riguarda l'avantreno io lo trovo bello solido, ho preso già qualche buca sia in città che fuori, e anche sui binari del passaggio a livello  non ho mai avuto la sensazione di affondamento eccesivo anzi tutt'altro, ho provato a frenare in discesa prima dei tornanti e anche in quel caso non ho rilevato nessun problema di affondamento. (ho fatto un po' di prove visto che partivo premunito dopo aver letto sul forum le lamentele relative all'ammortizzatore anteriore, giudicato poco efficace da molti utenti) . è la mia prima vespa moderna quindi non posso fare raffronti con le pre 2023, ma posso dire che sono molto soddisfatto, ha un ottimo spunto e anche a velocità intorno ai 100kmh la trovo molto stabile e sicura e non sento la necessità di un cupolino, finito il rodaggio proverò anche come si comporta a velocità maggiori. per quanto riguarda gli specchietti sono rettangolari, non quadrati, e hanno un ottimo campo visivo però anche qui non saprei se sono meglio o peggio di quelli rotondi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, stefanovercelli dice:

io ce l'ho da 3 settimane, ho fatto 350km ( ultimamente in piemonte piove quasi tutti i giorni.. ) per quanto riguarda l'avantreno io lo trovo bello solido, ho preso già qualche buca sia in città che fuori, e anche sui binari del passaggio a livello  non ho mai avuto la sensazione di affondamento eccesivo anzi tutt'altro, ho provato a frenare in discesa prima dei tornanti e anche in quel caso non ho rilevato nessun problema di affondamento. (ho fatto un po' di prove visto che partivo premunito dopo aver letto sul forum le lamentele relative all'ammortizzatore anteriore, giudicato poco efficace da molti utenti) . è la mia prima vespa moderna quindi non posso fare raffronti con le pre 2023, ma posso dire che sono molto soddisfatto, ha un ottimo spunto e anche a velocità intorno ai 100kmh la trovo molto stabile e sicura e non sento la necessità di un cupolino, finito il rodaggio proverò anche come si comporta a velocità maggiori. per quanto riguarda gli specchietti sono rettangolari, non quadrati, e hanno un ottimo campo visivo però anche qui non saprei se sono meglio o peggio di quelli rotondi.

grazie Stefano, grazie Tappass

si i dettagli migliorativi ci sono, senza dubbio, resta da capire se e' meglio una "vecchia HPE" magari con ammortizzatore migliorato all'avantreno spendendo svariate centinaia di euro oppure vendere la vespa vecchia x quella nuova, mettendoci magari 1500-2000eu in più ma godendo anche degli altri piccoli dettagli come keyless, sella nuova, cerchi più belli, etc...

altri pareri di chi aveva una "vecchia" HPE 2020 ed è passato a questa nuova ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2023 at 17:33, CamelotTarzan dice:

grazie Stefano, grazie Tappass

si i dettagli migliorativi ci sono, senza dubbio, resta da capire se e' meglio una "vecchia HPE" magari con ammortizzatore migliorato all'avantreno spendendo svariate centinaia di euro oppure vendere la vespa vecchia x quella nuova, mettendoci magari 1500-2000eu in più ma godendo anche degli altri piccoli dettagli come keyless, sella nuova, cerchi più belli, etc...

altri pareri di chi aveva una "vecchia" HPE 2020 ed è passato a questa nuova ?

nessun altro ragazzi è passato da HPE 2020 a HPE 2023 ? Non costringetemi ad essere il primo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato da Pogliani a Sesto.  La vespa è sempre lei ma vedere le nuove rispetto alla mia del 2006 devo dire che sembrano proprio un altra cosa, bellissime e casualmente costosissime.  Dai comprate e riferite, plis. PS: sono andato per vedere la guzzi v85tt che non c'era, vendute tutte.  Ma quanto mi piace la TT... e a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
8 ore fa, Fadabii dice:

Oggi sono andato da Pogliani a Sesto.  La vespa è sempre lei ma vedere le nuove rispetto alla mia del 2006 devo dire che sembrano proprio un altra cosa, bellissime e casualmente costosissime.  Dai comprate e riferite, plis. PS: sono andato per vedere la guzzi v85tt che non c'era, vendute tutte.  Ma quanto mi piace la TT... e a voi?

Apriamo un post per la guzzi tt850, così non sputtaniamo un altro post con commenti poco attinenti, così poi ti dico come la penso

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

vabbè, passo fatto, passo da una "vecchia GTS HPE 300" a una GTS nuova.

Prime osservazioni dopo 100km scarsi:

-la forcella affonda davvero molto meno, sui dossi o i sampietrini è davvero un'altra cosa, non credo sia dovuto solo al fatto che la vecchia aveva 15000km alle spalle e ammortizzatori ancora originali, il miglioramento è sostanziale; sembra di guidare come maneggevolezza e precisione la primavera di mia moglie. La ciclistica è miglioratissima, sembra un'altro mezzo a due ruote rispetto a quella vecchia: neutra, precisa, stabile...quasi motociclistica

-il sistema keyless ha i suoi vantaggi pratici, il telecomandino te lo piazzi in tasca e tiri fuori solo le chiavi per il bloccadisco e la catena. Sulla mia vecchia avevo fatto fare da un calzolaio un portachiavi protettivo per evitare di graffiare il retroscudo

-la sella è un pelino più comoda, più morbida, rifinita con le cuciture, rifinitura migliore

-i cerchi sono un'altra cosa, non sembrano quelli vecchi stampati al volo, rifiniti non bene e verniciati alla buona; qs. sono satinati blu con struttura simile alla primavera. Belli, punto.

-il gancio retroscudo è meno imbarazzante di quello vecchio, nulla a vedere con i ganci in metallo delle vespe gloriose del passato, ok un passo verso la sufficienza

-i comandi delle luci al manubrio: finalmente le frecce comandate come si deve e non con un bilanciere, finalmente c'è il lampeggio! Ho notato che il tasto di spegnimento motore in emergenza stranamente è più soggetto a attivazioni involontarie con il ribaltamento sella..boh, forse una mia fisima. Apprezzo anche le parti cromate sui pulsanti (eredità della primavera) che mi sembrano più puliti dei comandi "affogati" direttamente nella plastica del copri manubrio della vespa precedente

-il vano sottosella illuminato e con la moquette sul fondo: serve x ridurre un po lo sbattimento degli oggetti, forse isolare un pelino e lasciare il tutto un po' più pulito, poca spesa tanta resa. Rimane il fatto che il mio casco jet non entra

-la strumentazione (ho il TFT) è più completa rispetto al classico ventaglio, di cui l'unica cosa che apprezzavo era la forma, i contenuti un po' poveri; qui non mi riferisco a dettagli abbastanza inutili (consumo medio, velocità media, ...) ma ad una maggiore armonia. La vecchia strumentazione aveva il ventaglio contachilometri e qui tutto ok, ma l'LCD sotto per i km e per il livello carburante era davvero di aspetto troppo povero, forse era meglio non averli del tutto! Il nuovo TFT ha anche qualche funzionalità con il navigatore (da installare sul telefonino, meccanica HERE, la stessa usata da blasonati produttori automobilistici), un po' invadente come privacy ma ci sta, a me non interessa se Piaggio sa che la uso per andare in giro; e in ogni caso i nostri telefonini sono ben più invadenti del mezzo a due ruote

-il vano retroscudo sembra rifinito meglio, è sparito il piccolo tunnel x gli attrezzi (inutili xche non presenti) io personalmente lo usavo x stoccare il mastice x riparazioni tubeless in quanto era un "po'" più fresco degli altri vani a disposizione. Sembra anche un pelino più capiente, la custodia documenti e un telefonino ci stanno bene, non so quanto il telefonino gradisca le temperature, ma per piccole percorrenze mi sembra comodo. Ci sta il bloccadisco, e forse ci stanno anche i guanti!

-le finiture sono "fatte meglio" il bordo scudo non presenta pieghe sulle curve; in generale, non so cosa attivi la mia sensazione che  abbiano davvero curato i particolari molto meglio

Soddisfatto? Si, senza dubbio, i soldi spesi sono tanti e ho ricevuto in famiglia commenti del tipo con quelli potevi comprarti una moto vera...ma a me piace la vespa. Per citare mio figlio "tu papà sei contento se te ne vai in giro tranquillo, godendoti la strada e il paesaggio e fregandoti delle pieghe o altro". Chiaro che le nuove Vespe snaturano quanto le vespe vecchie avevano (semplicità, manutenzione alla portata di tutti, costi contenuti); adesso è un prodotto di nicchia, di lusso, più performante e motociclistico; forse vale i soldi che chiedono, sicuramente di più della mia vecchia HPE. 

L'unica costante è lo spirito irriverente e vespistico :)

 

Buone vespate!

 

 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Onestamente ho avuto modo di vedere una Gts del nuovo corso, questa domenica a Bari, nella colorazione sabbia, che mi piace molto, versione base e, la meno costosa, però a prima vista onestamente mi pare migliorata sotto tanti punti di vista, belle le ruote, non mi piace la cromatura dove ci sono le varie leve, ho paura che con il tempo, si possano spellare, lo vedremo più avanti, poi vorrei capire se il problema consumo olio sia stato risolto, per il resto è sempre lei, bella niente da dire, però ormai i prezzi sono alti, onestamente ci si prendono mezzi più performanti nuovi o con un anno massimo due di vita, però vedo che fanno parecchia scontistica, da valutare nel momento dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, xericos dice:

Onestamente ho avuto modo di vedere una Gts del nuovo corso, questa domenica a Bari, nella colorazione sabbia, che mi piace molto, versione base e, la meno costosa, però a prima vista onestamente mi pare migliorata sotto tanti punti di vista, belle le ruote, non mi piace la cromatura dove ci sono le varie leve, ho paura che con il tempo, si possano spellare, lo vedremo più avanti, poi vorrei capire se il problema consumo olio sia stato risolto, per il resto è sempre lei, bella niente da dire, però ormai i prezzi sono alti, onestamente ci si prendono mezzi più performanti nuovi o con un anno massimo due di vita, però vedo che fanno parecchia scontistica, da valutare nel momento dell'acquisto.

e si...x sciogliere i dubbi occorre far passare del tempo ma...

-per le cromature della componentistica al manubrio mi sembrano le stesse della primavera di mia moglie, dopo 4 anni mi sembrano ancora perfette come nuove, sicuramente più robuste di una verniciatura

-mi sembra che il pb di consumo olio su HPE, dove presente, sia stato risolto già dal 2021-22; la mia vecchia ne era affetta ed e' stata sistemata in garanzia

-verissimo, con gli stessi soldi si possono prendere delle moto già buone, ma io volevo la vespa... e se cambio idea i miei soldi li recupero (quasi) tutti🤞

quindi...spero! :)

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, xericos dice:

Onestamente ho avuto modo di vedere una Gts del nuovo corso, questa domenica a Bari, nella colorazione sabbia, che mi piace molto, versione base e, la meno costosa, però a prima vista onestamente mi pare migliorata sotto tanti punti di vista, belle le ruote, non mi piace la cromatura dove ci sono le varie leve, ho paura che con il tempo, si possano spellare, lo vedremo più avanti, poi vorrei capire se il problema consumo olio sia stato risolto, per il resto è sempre lei, bella niente da dire, però ormai i prezzi sono alti, onestamente ci si prendono mezzi più performanti nuovi o con un anno massimo due di vita, però vedo che fanno parecchia scontistica, da valutare nel momento dell'acquisto.

per quanto riguarda il consumo olio confermo che il problema è risolto, la mia in 1000km non ha mangiato un grammo d'olio, per scrupolo l'ho controllato spesso ed era sempre al livello max.  rodaggio finito, primo tagliando fatto ora comincierò a fare qualche breve smanettata per vedere a che velocità arriva.... a proposito qualcuno ha già provato a fare lunghe tirate a elevata velocità in autostrada? il motore regge bene in tali circostanze? è solo una mia curiosità, io ho notato che la "sua velocità" è tra 80/100kmh, ci arriva in un attimo con un filo di gas, mi dà una bella sensazione di stabilità e sicurezza e inoltre ha ancora una buona riserva di potenza per fare un eventuale sorpasso. ultima cosa non ho ancora sentito partire la ventola del radiatore neanche in città, la temperatura rimane sempre abbastanza costante sia su statale che nel traffico cittadino, segno che il circuito di raffreddamento è correttamente dimensionato. (a meno che la ventola non sia silenziosissima...)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, stefanovercelli dice:

per quanto riguarda il consumo olio confermo che il problema è risolto, la mia in 1000km non ha mangiato un grammo d'olio, per scrupolo l'ho controllato spesso ed era sempre al livello max.  rodaggio finito, primo tagliando fatto ora comincierò a fare qualche breve smanettata per vedere a che velocità arriva.... a proposito qualcuno ha già provato a fare lunghe tirate a elevata velocità in autostrada? il motore regge bene in tali circostanze? è solo una mia curiosità, io ho notato che la "sua velocità" è tra 80/100kmh, ci arriva in un attimo con un filo di gas, mi dà una bella sensazione di stabilità e sicurezza e inoltre ha ancora una buona riserva di potenza per fare un eventuale sorpasso. ultima cosa non ho ancora sentito partire la ventola del radiatore neanche in città, la temperatura rimane sempre abbastanza costante sia su statale che nel traffico cittadino, segno che il circuito di raffreddamento è correttamente dimensionato. (a meno che la ventola non sia silenziosissima...)

Con la mia vecchia si, ho fatto tirate in autostrada a 120 anche x ore e dopo l’intervento risolutivo in garanzia niente consumo olio, ovviamente dopo il rodaggio che ho fatto è che sto facendo in modo maniacale

la ventola a me funzionava sia sulla vecchia (rumore di asciugacapelli da viaggio a basso costo :( ) e anche sulla nuova (sempre ventola e’ ma sembra un po’ più professionale)

Tieni presente che x far partire la ventola devi impegnarti…devi essere praticamente fermo nel traffico a Milano in pomeriggi estivi molto assolati… 😜 per diversi minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2023 at 11:11, CamelotTarzan dice:

neutra, precisa, stabile...quasi motociclistica

è da un anno che sottolineo questo aspetto, quando discorro della mia Primavera 2022, ma nessuno ci crede.. 

e, mi spiace, ma lo spirito vespistico che credi di sdoganare non è certo quello prevalente :icon_mrgreen:

Modificato da Edo57
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Edo57 dice:

è da un anno che sottolineo questo aspetto, quando discorro della mia Primavera 2022, ma nessuno ci crede.. 

e, mi spiace, ma lo spirito vespistico che credi di sdoganare non è certo quello prevalente :icon_mrgreen:

Io sono convinto che ciclisticamente la primavera 2019 era superiore all hpe 2020, la hpe 2023 ha recuperato terreno…

ma caro Edo, mi sa che siamo in due ;) 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una hpe 2020 modello seigiorni. Ciclisticamente parlando a mio avviso è una ciofeca atomica. Anteriore che non trasmette nulla, frenata ridicola. In due poi devi stare proprio attento perché non si ferma, davanti manco entra l’abs. Infatti sono tentato di mettere una pinza e un disco che non siano al livello di un monopattino cinese. Gli ammortizzatori poi se così si possono chiamare trasmettono il feeling di una saltafoss🤣Sicuramente è un bel mezzo esteticamente simpatico, alla moda e con un certo stile. Però secondo me per la cifra che costa dovrebbero migliorare di molto la ciclistica (o diminuire le prestazioni). Non trovo ammissibile che uno debba mettere bitubo e pinze Brembo per avere un minimo di sicurezza su un mezzo da 7500€ anche perché tra pinze e ammortizzatori ci vanno altri 1000€. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io trovo che la mia mod 2023 abbia un'ottima frenata, se esagero con il freno posteriore entra l'abs, all'anteriore non ho ancora provato a farlo attivare  ma secondo me ci si riesce , non ho ancora fatto prove di frenata energica con un passeggero a bordo ad essere sincero, proverò... per quanto riguarda la ciclistica non ho niente da dire anzi pensavo peggio a leggere il forum, trovo l'anteriore persino un pelo rigido nelle buche delle strade cittadine, evidentemente le modifiche a freni e sospensioni del modello 2023 non sono uno specchio per le allodole ma funzionano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, ho letto questa interessante discussione, io ho una HPE Supertech del 2020 alla quale ho cambiato freno davanti con un una pinza brembo e ammortizzatore bitubo a gas, ho letto delle migliorie di questa nuova sospensione ma sinceramente non essendo esperto a me sembra simile alla mia....quindi la mia domanda è se ha senso l'upgrade della sospensione con una 2023 o hanno solo cambiato ammortizzatore e pinza in questa 2023? grazie

 

PS: la mia 2020 non mangia olio...concordo però che non frenava per niente e la sospensione davanti faceva schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...